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Politica

Di Maio punta taglio cuneo. Lega studia pace fiscale 2

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L’Italia nel 2019 sara’ quasi ferma. A meta’ anno Bruxelles si appresta a confermare la previsione di un misero +0,1% mentre le altre economie dell’Eurozona crescono, anche se con passo diverso. A Roma pero’ non e’ ancora definita la strategia del governo gialloverde in vista della sua seconda legge di Bilancio: tutti predicano il taglio delle tasse come ricetta per la ripresa ma i 5 Stelle vogliono una revisione degli scaglioni e una riduzione del cuneo fiscale, mentre la Lega insiste per la flat tax, accompagnata in una prima fase dal quoziente familiare, e sulla ‘pace fiscale 2′, che puo’ dare una mano sul fronte delle coperture. Il nuovo pacchetto leghista non si fermerebbe pero’ a una riedizione di rottamazione e saldo e stralcio: come spiega il sottosegretario Massimo Bitonci per prima cosa ci sarebbero nuove norme per ridurre il contenzioso e un ampliamento alle imprese delle norme pensate per venire incontro ai contribuenti in difficolta’ (si salda pagando il 16% il 20% o il 35% e si cancellano non solo sanzioni e interessi ma anche il debito originario).

Ma è alto il pressing per riproporre uno strumento gia’ indigesto al Movimento, quello della dichiarazione integrativa speciale. Per evitare le accuse di nuovi condoni, i leghisti starebbero quindi pensando a una versione ‘light’, che permetta si’ di fare emergere redditi non dichiarati ma senza scudi penali o sui capitali all’estero. Anche l’emersione del contante e’ al centro delle elaborazioni leghiste, dopo il messaggio lanciato nei mesi scorsi da Matteo Salvini sulle ricchezze detenute nelle cassette di sicurezza. In piu’, nella logica di spingere l’emersione, potrebbero rientrare la flat tax sui redditi incrementali e una spinta ai pagamenti tracciabili, ma senza inasprimento del tetto al contante. Si pensa piuttosto all’azzeramento delle commissioni per le piccole transazioni con bancomat e carte di credito sotto i 30 euro. Il tutto da inserire in un nuovo decreto fiscale collegato alla manovra, sempre che non arrivi di nuovo l’input ad accelerare. A inizio settimana, intanto, nonostante i mal di pancia a Palazzo Chigi, Salvini vedra’ i sindacati al Viminale, e in quella sede potrebbe illustrare dettagli di questo piano. Le parti sociali gia’ hanno visto anche il premier, Giuseppe Conte, e il vicepremier Luigi Di Maio e restano in attesa di vedere come si sviluppera’ questo segnale di apertura al dialogo, frutto, dicono, della mobilitazione degli ultimi mesi.

Le richieste sono chiare e partono da un no, secco, alla flat tax, perche’ bisogna privilegiare la riduzione della pressione fiscale su lavoratori dipendenti e pensionati. Un tema caro al leader M5S che, alle sigle minori, ha assicurato che “entro fine anno” ci si concentrera’ “sul taglio del cuneo fiscale”. Su un punto pero’ Di Maio e Salvini non fanno distinguo: non ci saranno scambi tra aumenti dell’Iva e calo delle tasse. Un tema riacceso dopo le parole del ministro dell’Economia Giovanni Tria che, a Bruxelles, aveva ribadito la sua preferenza per una “riduzione della fiscalita’ diretta a favore delle imposte indirette”. Una preferenza, insistono al Tesoro, espressa “da economista”, mentre nel suo ruolo di ministro Tria resta impegnato a disinnescare gli aumenti Iva con altre misure, cosi’ come chiesto dal Parlamento.

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Politica

Maria Rosaria Boccia si ritira, poi scopre di non potersi ritirare e ora annuncia che… si ricandida

Maria Rosaria Boccia protagonista di un curioso tira e molla politico: prima si ritira, poi scopre di essere ancora candidata e ora annuncia con una conferenza stampa il suo ritorno in campo.

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Sembra una commedia della politica campana, ma è tutto vero: Maria Rosaria Boccia, già candidata alle regionali della Campania nello schieramento di Stefano Bandecchi, dopo essersi ritirata, aver dichiarato di “volersi fermare per riflettere”, ora torna ufficialmente in campo.

Lo scorso 5 novembre, la Boccia aveva annunciato il suo ritiro dopo aver ricevuto un secondo avviso di garanzianell’ambito dell’inchiesta sul ministro Gennaro Sangiuliano, parlando di un momento “in cui la vita impone una pausa”. Pausa che, a quanto pare, è durata meno di una canzone di Sanremo.


Il ritiro che non si poteva fare

Il paradosso è che, formalmente, la Boccia non poteva neanche ritirarsi, perché le liste erano già state depositate e la sua candidatura risultava ancora valida.
Un dettaglio non trascurabile, che rende il suo “addio alla politica” un gesto più simbolico che reale.

E così, tra annunci, ripensamenti e smentite, la candidata si è ritrovata nel classico teatrino del tira e molla elettorale, che ormai è diventato un genere a sé nel panorama politico italiano.


La rinascita annunciata: “Ho attraversato la tempesta”

“Oggi torno a farlo, con la stessa passione di sempre e con una nuova consapevolezza: quella di chi ha attraversato la tempesta e ha deciso di trasformarla in forza”, ha dichiarato la Boccia, con toni da ritorno spirituale più che politico.

Ha poi ringraziato Stefano Bandecchi per la fiducia e il rispetto mostrato, definendo la sua scelta come “un atto di coraggio e di amore per la propria terra”.

Il tutto coronato da una frase che suona come un trailer di un film sentimentale più che come un messaggio elettorale:

“La vera libertà è non smettere mai di credere nel cambiamento.”


Conferenza stampa del “ritorno del ritorno”

Domani alle 14:30, al Gran Caffè Napoli di Castellammare di Stabia, la Boccia terrà una conferenza stampa insieme a Bandecchi per ufficializzare il suo “nuovo inizio”.
Un evento che, viste le premesse, rischia di trasformarsi in un esercizio di equilibrismo politico: come annunciare una candidatura… che non era mai davvero finita.


Il commento: politica o sceneggiata?

Il caso Boccia è l’emblema del ridicolo gioco del ritiro e del ritorno, una sorta di telenovela elettorale che rivela quanto la politica, soprattutto locale, sappia essere autocelebrativa, confusa e autoreferenziale.

Nel dubbio, resta una certezza: se anche la candidatura non dovesse decollare, la Boccia si è già guadagnata un posto d’onore nel teatro dell’assurdo della politica italiana.

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Politica

Antimafia, otto candidati “impresentabili” tra Campania e Puglia: un elenco che solleva dubbi sui diritti politici

La Commissione Antimafia indica otto candidati “impresentabili” tra Campania e Puglia. Ma la definizione solleva perplessità: o si ha diritto a candidarsi o no, senza ambiguità sulle garanzie dei diritti.

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Sono otto i candidati definiti “impresentabili” dalla Commissione parlamentare Antimafia presieduta da Chiara Colosimo (foto Imagoeconimica) in vista delle prossime elezioni regionali in Campania e Puglia. Nessun nome, invece, risulta per le consultazioni in Veneto. Le verifiche dell’Antimafia riguardano le violazioni del codice di autoregolamentazione, documento interno che la Commissione utilizza per valutare la compatibilità morale e giudiziaria dei candidati.

Le liste coinvolte in Campania e Puglia

In Campania, tre candidati provengono da liste che sostengono la corsa del centrodestra con Edmondo Cirielli candidato governatore, mentre un altro figura tra i sostenitori di Roberto Fico, candidato del campo largo.
In Puglia, invece, tre candidati si trovano nelle liste di Forza Italia, a sostegno di Luigi Lobuono, e uno nella lista “Alleanza Civica per la Puglia”.
La Commissione ha inoltre segnalato altri candidati “impresentabili” nelle amministrative dei Comuni sciolti per mafia, tra cui Caivano, Monteforte Irpino, Acquaro e Capistrano.

Una definizione che apre un problema di principio

Il termine “impresentabile”, usato dall’Antimafia, pone una questione delicata sotto il profilo delle garanzie dei diritti politici.
O un cittadino ha diritto a candidarsi — secondo quanto previsto dalla legge e nel rispetto della presunzione di innocenza — oppure non lo ha.
In un ordinamento democratico fondato sul diritto, non dovrebbe esistere una zona grigia in cui un candidato, pur avendo pieno diritto legale a partecipare alle elezioni, venga pubblicamente indicato come “impresentabile” da un’istituzione parlamentare.
Per questo, in questa sede, il termine viene utilizzato esclusivamente per richiamare la definizione ufficiale adottata dalla Commissione Antimafia, senza condividerne l’impianto concettuale, che rischia di trasformarsi in un giudizio politico o morale non previsto dalle leggi.

L’altra inchiesta: il clan D’Alessandro e il “business del caffè”

Nel frattempo, un’altra vicenda giudiziaria ha riacceso l’attenzione sulla criminalità organizzata in Campania. Le indagini dei carabinieri di Torre Annunziata e della Direzione distrettuale antimafia di Napoli hanno documentato due episodi di estorsione legati al clan D’Alessandro, che avrebbe imposto la vendita di un determinato tipo di caffè ai bar di Castellammare di Stabia.
Secondo le intercettazioni, la gestione del “business del caffè” avrebbe persino causato una frattura interna al clan, con una fazione che imponeva il prodotto a bar, uffici e negozi, e un’altra che si limitava a venderlo.
Nell’agosto del 2021 l’attività estorsiva di questa fazione cessò quando il responsabile fu trasferito nel Lazio per ordine dei vertici, al fine di salvaguardare gli equilibri interni.

Un contesto complesso, quello descritto dalle indagini e dalle segnalazioni parlamentari, che impone una riflessione non solo sul contrasto alla criminalità, ma anche sulla tutela piena e imparziale dei diritti civili e politici di ogni cittadino.

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Politica

Santanchè, gli affitti brevi e la difesa della lobby degli albergatori a danno delle famiglie

La ministra Santanchè difende gli interessi degli albergatori e colpisce chi affitta la propria casa per campare, mentre il governo Meloni aumenta tasse e burocrazia sui piccoli proprietari.

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Le parole di Daniela Santanchè sugli affitti brevi pronunciate a Napoli sono l’ennesimo esempio di una politica schierata con le lobby degli albergatori, pronte a difendere i propri privilegi anche a costo di penalizzare migliaia di famiglie italiane che affittano una stanza o un appartamento per sopravvivere.

La ministra, invischiata in processi giudiziari ancora fermi al palo e con un nutrito carnet di amicizie nel settore, parla di “lotta al sommerso” e di “tutela della proprietà privata”. Ma la realtà è che il suo governo, più che tutelare la proprietà, la sta lentamente svuotando di senso per chi vive di piccoli affitti. Il Codice identificativo nazionale (CIN), la trovata burocratica inventata dalla Santanchè, è solo il primo passo per schedare e complicare la vita a chi ospita turisti.

Secondo le nuove regole, un alloggio deve avere almeno 28 metri quadrati per due persone e 20 per una. Negli alberghi, invece, bastano 9 metri quadrati per una persona e 14 per due. In alcune regioni si dorme anche in camere da 7 metri quadrati, e in certi casi in veri e propri loculi da 3 metri, ma solo se l’attività è “autorizzata”.

La Santanchè, che parla di “agevolare le famiglie”, finge di ignorare che chi affitta una casa con Booking o Airbnb è già tartassato. Su 100 euro di incasso lordo, un piccolo proprietario paga:

  • 21 euro di cedolare secca (che saliranno a 26 se l’immobile non è prima casa);

  • 21 euro di commissioni a Booking, tra percentuali, IVA e costi di transazione;

  • Spese per acqua, luce, gas, internet, climatizzazione e tasse di soggiorno;

  • Costi per pulizie, lavanderia, prodotti, manutenzione e comunicazioni obbligatorie a polizia e comune.

Alla fine, restano 15-18 euro di guadagno reale su 100 incassati. Questa è la realtà di chi affitta legalmente, paga tutto, e mantiene viva una microeconomia familiare che il governo invece sta affossando.

Aumentare la tassazione al 26 per cento non farà emergere il sommerso, ma spingerà molti ad affittare in nero o a chiudere del tutto. E allora, prima di dire “scemenze” in pubblico, la ministra Santanchè farebbe bene a ricordare che non tutti possono contare su patrimoni milionari o sulla rete di amicizie che lei vanta nel settore del lusso.

Chi oggi affitta una casa lo fa per campare, non per arricchirsi. E meriterebbe rispetto, non sospetto.

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