Collegati con noi

In Evidenza

Da Dubai a Cortina: le vacanze di Mertens, Ospina, Politano, Zielinski e compagni

Pubblicato

del

Neppure Dries Mertens ha resistito al fascino di Dubai e con la moglie Kat è sbarcato nella meta natalizia molto gettonata tra i giocatori del Napoli. I due sono arrivati  nella intrigante cittadina araba per trascorrere qualche giorno di riposo prima di riprendere gli allenamenti all’SSC Napoli Konami Training Center il 30 dicembre in vista dell’incontro con la Juventus in calendario il 6 gennaio. Una nuova luna di miele per la bella e giovane coppia di fronte al mare illuminato da tramonti magici e dalla sabbia del deserto.

Una fuga veloce ma meritata dopo che la stessa Kat aveva immortalato su instagram il suo Dries durante un allenamento sul tapis roulant anche il giorno di Natale nell’intento di farsi trovare pronto e in forma dal mister, Luciano Spalletti, per la partita impegnativa all’Allianz Stadium (video accompagnato dalla frase “No Day Off” cioè “nessun giorno libero). Singolare poi il filmato – sempre postato da Kat qualche settimana fa – che ritrae casa Mertens con un albero di Natale addobbato di tutto punto e una decorazione molto speciale rappresentativo della famiglia ‘al completo’ Dries, Kat con in grembo il piccolo Ciro (il nascituro che vedrà la luce a marzo, che potrebbe chiamarsi come il soprannome dato dal popolo napoletano allo stesso Dries…) e la cagnetta Juliette, una trovatella alla quale il campione belga e sua moglie sono molto legati.

Amir Rrahmani

Prima di Dries fotografati a Dubai sono arrivati per le vacanze altri tre giocatori partenopei: Amir Rrhamani, David Ospina e Matteo Politano, con gli ultimi due che hanno organizzato con le relative famiglie anche una gita assieme sulle dune del deserto.

David Ospina con la famiglia

Matteo Politano con la sua Ginevra

Giocatori del Napoli in vacanza nei luoghi più disparati per questo periodo di ferie. Il rompete le righe era scattato regolarmente dopo la partita (dal risultato infelice per il Napoli) con lo Spezia e da lì, fatta eccezione per Lorenzo Insigne e Fabian Ruiz colpiti dal Covid 19 (il capitano si allena con la cyclette e il centrocampista è risultato positivo nelle ultime ore in Spagna) alcuni compagni si sono concessi qualche giorno di riposo con le famiglie.

Andrea Petagna con la fidanzata Caroline

Alex Meret in compagnia della sua fidanzata Debora è tornato in Friuli, sua terra d’origine, per far visita ai propri cari. Andrea Petagna ha scelto di trascorrere qualche giornata in montagna a Cortina d’Ampezzo in una spa accompagnato dalla fidanzata, la modella Caroline Donzella. Mario Rui è in Toscana. Stanislav Lobotka e Piotr Zielinski (genitori da pochi mesi) sono rientrati per l’occasione con mogli e prole rispettivamente in Slovacchia e in Polonia. Kalidou Koulibaly con Charline e i due figli invece si è recato in Francia a Saint Dié des Vosges dove ha trascorso il Natale ed effettuato la terza dose del vaccino.

Piotr Zielinski con la famiglia

Presenza al Madison Square Garden di New York invece per Fouzi Ghoulam, che ha seguito la gara di basket tra i New York Knicks e gli Atlanta Hawks.
E’ ufficiale, la Coppa d’Africa si farà dal 9 gennaio al 6 febbraio 2022. Alcuni atleti azzurri, tra i più importanti per la squadra, vi prenderanno parte. Un accurato lavoro diplomatico tra le parti (il Napoli e le singole federazioni) potrebbe favorire la presenza dei calciatori azzurri almeno per la partita con la Juventus, (che come dicevamo si disputerà il 6 gennaio) che sappiamo non essere mai stata una partita come le altre. La Ssc Napoli aspetta le scelte delle rispettive nazionali per Koulibaly (Senegal), Ounas (Algeria) e Osimhen (Nigeria) che dovrebbe farcela anche se la visita per l’ok definitivo dopo l’infortunio e l’operazione al volto arriverà venerdì. Lo stesso Koulibaly è reduce da un infortunio muscolare e se ne valuterà lo stato di salute anche se è previsto il suo recupero. Anguissa (Camerun) ha già ricevuto la convocazione di partecipazione al torneo.

Advertisement

Esteri

Veto russo a bozza Usa contro armi nucleari nello spazio

Pubblicato

del

La Russia ha bloccato con il veto la risoluzione elaborata da Usa e Giappone sulla prevenzione delle armi nucleari nello spazio. La bozza intendeva “rafforzare e sostenere il regime globale di non proliferazione, anche nello spazio extra-atmosferico, e riaffermare l’obiettivo condiviso del suo mantenimento per scopi pacifici”. Il testo ha ottenuto 13 voti a favore, il veto della Russia e l’astensione della Cina.

Oltre a ribadire gli obblighi ai 115 Stati parte del Trattato sullo spazio extra-atmosferico – compresi tutti i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza – “di non posizionare in orbita attorno alla Terra alcun oggetto che trasporti armi nucleari o altre armi di distruzione di massa”. Mosca e Pechino volevano un emendamento che riecheggiava una proposta del 2008 delle due potenze, e aggiungeva un paragrafo che vietava “qualsiasi arma nello spazio”, ma e’ stato bocciato avendo ottenuto solo 7 voti a favore.

Continua a leggere

Esteri

Blinken: Usa-Cina gestiscano relazioni responsabilmente

Pubblicato

del

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha invitato gli Stati Uniti e la Cina a gestire le loro differenze “responsabilmente”, iniziando oggi la sua visita nel Paese asiatico. “Abbiamo l’obbligo nei confronti del nostro popolo, e anzi nei confronti del mondo, di gestire le relazioni tra i nostri due paesi in modo responsabile”, ha detto Blinken a Shanghai incontrando il leader del Partito comunista locale.

Il segretario di Stato americano ha affermato che il presidente Joe Biden è impegnato nel dialogo “diretto e duraturo” tra le due maggiori economie del mondo, dopo anni di crescente tensione. “Penso che sia importante sottolineare il valore e anzi la necessità dell’impegno diretto, del parlarsi l’un l’altro; mettere in evidenza le nostre differenze, che sono reali, cercando di superarle”, ha detto Blinken. Il segretario del Partito comunista cinese per Shanghai, Chen Jining, ha dato il benvenuto a Blinken e ha parlato dell’importanza delle imprese americane per la città. “Sia che scegliamo la cooperazione o il confronto, influisce sul benessere di entrambi i popoli, di entrambi i paesi e sul futuro dell’umanità”, ha detto Chen.

Continua a leggere

Cronache

Processo Cospito, sentenza definitiva: 23 anni di carcere

Pubblicato

del

La Corte di Cassazione ha emesso una decisione definitiva riguardo ai ricorsi presentati dalle difese di Alfredo Cospito e Anna Beniamino, confermando le pesanti condanne per i loro presunti ruoli nell’attentato alla ex caserma allievi carabinieri di Fossano nel 2006. I due sono stati giudicati colpevoli di “devastazione, saccheggio e strage”, oltre ad altri reati connessi all’attività di un’associazione sovversiva.

Alfredo Cospito dovrà scontare una pena di 23 anni di reclusione, mentre Anna Beniamino è stata condannata a 17 anni e 9 mesi di reclusione. Con questa decisione della Cassazione, le condanne diventano irrevocabili, mettendo definitivamente fine a un lungo processo legale che ha coinvolto i due anarchici.

 

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto