Tempi stretti per risolvere la crisi che sta scuotendo Fenice, la società proprietaria dei marchi Chiara Ferragni. L’imprenditrice-influencer, che detiene il 32,5% del capitale, è coinvolta in una disputa con i suoi soci, Paolo Barletta (40%) e Pasquale Morgese (27,5%). La tensione crescente tra i tre sta mettendo a rischio il futuro del gruppo Ferragni.
Disputa legale in corso
Al centro della disputa ci sono lettere legali inviate da Morgese, che richiede urgentemente una rendicontazione dell’andamento della società e la convocazione di un’assemblea per approvare il bilancio 2023, ancora assente. La mossa di Morgese, secondo fonti vicine alla società, è vista come una “intimazione discutibile”, ma indica che il socio pugliese non intende restare “bloccato” nel capitale di Fenice, mentre sembra che Alchimia, la società di Barletta, sia pronta a vendere la sua quota a Chiara Ferragni.
Le lettere legali contengono anche minacce di revoca del consiglio di amministrazione (attualmente composto da Ferragni e Barletta) e di azioni legali per responsabilità sociale, con eventuali richieste di risarcimento milionarie. Queste minacce potrebbero portare a un intervento drastico, come il ricorso al tribunale per la nomina di un amministratore giudiziario, in base all’articolo 2409 del codice civile, che permette di denunciare amministratori sospettati di gravi irregolarità.
Futuro della Governance di Fenice
Nonostante le tensioni, sia Ferragni che Barletta sembrano consapevoli della necessità di risolvere rapidamente la situazione. Pare infatti che un accordo per ridisegnare la governance della società sia imminente, con l’obiettivo di garantire stabilità e prospettive future. Si prevede che entro ottobre verranno prese decisioni importanti, inclusa la convocazione dell’assemblea richiesta da Morgese, per evitare ulteriori azioni legali.
Un altro possibile scenario è la nomina di un manager esterno che possa gestire la situazione, riducendo così il conflitto tra Barletta e Ferragni, che sono attualmente in trattativa per la compravendita del 40% della società.
Valore di Fenice e il marchio Chiara Ferragni
Un nodo cruciale rimane la valutazione di Fenice e, di conseguenza, del marchio Chiara Ferragni. Il valore della società è centrale per determinare il prezzo delle quote di Barletta e Morgese. Tuttavia, senza un bilancio recente, risulta difficile stabilire con precisione il valore attuale della società.
A pesare sulla valutazione ci sono anche i rapporti con i licenziatari dei marchi Ferragni: alcuni contratti potrebbero essere sospesi, risolti o in contenzioso, ma non ci sono informazioni certe al riguardo. È chiaro che i tempi d’oro, quando Chiara Ferragni riusciva a trasformare ogni prodotto firmato o postato in fatturato, sembrano essere passati.
Le prossime due-tre settimane saranno decisive per il futuro di Fenice e per il marchio Ferragni, in attesa di risposte concrete e di una possibile ridefinizione degli assetti societari.
Le Generali avviano l’esame dell’alleanza nel risparmio gestito con Natixis, dalla quale dovrebbe nascere un polo da quasi 2.000 miliardi di euro di masse in gestione, tra i primi dieci asset manager a livello globale, secondo in Europa solo ai francesi di Amundi. Nel pomeriggio il dossier è stato analizzato dal comitato per gli investimenti del Leone di Trieste, al quale sono stati ammessi ad assistere, vista l’importanza dell’operazioni e le preoccupazioni trapelate dai grandi soci Delfin e Caltagirone, tutti i consiglieri. Le valutazioni dell’organo – che ha la prerogativa di esprimere un parere sulle operazioni superiori ai 250 milioni – planeranno sul tavolo del cda, che domani delibererà sulla joint-venture.
A istruire il dossier saranno i sei componenti del comitato: la presidente Antonella Mei-Pochtler, l’ex ceo della Borsa di Londra, Clara Furse, il banchiere d’affari Stefano Marsaglia, la manager Alessia Falsarone, il presidente di De Agostini, Lorenzo Pelliccioli, e il dirigente di Mediobanca, Clemente Rebecchini. Nella nuova società sono destinati a confluire gli oltre 1.200 miliardi di masse in gestione di Natixis Investment Managers e i 650 miliardi di Generali Investments Holding (Gih), integrati da una parte della raccolta netta che il Leone sviluppa annualmente.
La governance sarà paritetica, con quote del 50% in capo a Natixis e Gih (83,25% Generali e 16,75% Cathay) mentre per cinque anni la guida sarà affidata a Woody Bradford, nominato ceo di Gih dopo l’acquisizione nel 2024 di Conning, con un mandato rinnovabile per un altro quinquennio al raggiungimento di determinati target industriali. L’intesa, non vincolante, richiederà alcuni mesi di lavoro per riunire sotto un unico ombrello le 16 società di gestione di Natixis e le 14 delle Generali e diventare definitiva.
La logica industriale, per il management, sta nelle economie di scala che sarebbe in grado di generare: costi più ridotti, sinergie, miglioramento dei rendimenti e delle opportunità di investimento per i clienti, oltre ad una maggiore capacità di attrarre masse da altri investitori. Generali e Natixis manterrebbero il controllo sui premi e il risparmio conferito, definendo le strategie e le politiche di investimento sulla base di mandati circoscritti. Sull’operazione aleggiano però dubbi e timori di Delfin e Caltagirone. Tra tutti il rischio che la compagnia possa perdere la presa su decine e decine di miliardi di euro di risparmio italiano, dirottato lontano dal nostro Paese, dalla sua economia e dal suo debito pubblico.
Un timore la cui sostanza verrà vagliata dal governo una volta che l’operazione sarà notificata al comitato per il golden power. A ciò si aggiungono le perplessità sulla effettiva pariteticità della governance, sull’assenza di patti parasociali che offrano vie d’uscita, sulla competenza dell’assemblea in merito a un’operazione di cui si può discutere la natura quasi ‘trasformativa’. In questi due giorni si capirà se il management di Generali sarà stato in grado rassicurare i soci o se invece le distanze potrebbero erompere in uno scontro legale. In questo contesto la possibilità di una lista del cda condivisa dai soci appare tramontata, complici, secondo alcuni pareri legali di Generali, le incertezze interpretative della nuova Legge Capitali che potrebbero esporre al rischio di impugnativa le delibere assembleari.
La cessione di Sparkle potrebbe richiedere qualche giorno in più del previsto, in attesa che si chiuda il finanziamento a cui la vendita della società di cavi sottomarini è subordinata. Il cda di Tim, che mercoledì prossimo avrebbe dovuto approvare l’operazione con il Mef e Retelit, controllata del fondo Asterion, potrebbe limitarsi a dare un parere positivo alla cessione, rinviandone la chiusura non appena sarà completato l’iter del finanziamento, viene riferito da fonti finanziarie. La proposta del Mef e di Asterion, che attribuisce alla società di cavi sottomarini un enterprise value di 700 milioni di euro, è valida fino al 27 gennaio, salvo proroghe.
In piena era di rinnovata corsa allo spazio, con una economia di settore capace di generare, a livello globale, circa 630 miliardi di dollari ed una propensione nel prossimo decennio a triplicare finoa circa 2.000 e più miliardi, l’Italia e l’Europa vantano un’ottima e consolidata posizione nel settore satellitare per osservazione della Terra e telecomunicazioni, ma in altri settori strategici come quello (invero cruciale) dei lanciatori, restano molto indietro rispetto agli altre realtà come USA, Russia e Cina, a parte l’esperienza francese che con i lanciatori Vega ed Ariane rappresentano l’unica concreta esperienza europea del comparto.
Non avendo un tessuto industriale tale da generare in ambito europeo colossi del calibro di SpaceX e Virgin Galactic, la corsa allo spazio si affida nel vecchio continente, a parte importanti realtà di derivazione nazionale come Airbus, BAE Systems, Leonardo, Thales, Dassault, Saab, eccetera, a tantissime esperienze appartenenti alla piccola e media impresa, capaci così di trainare l’innovazione tecnologica e imprenditoriale dell’intera Unione Europea, grazie alle resilienza e propensione ad affrontare tutte le difficoltà del caso, senza rete e senza garanzie, in un contesto internazionale caratterizzato da concorrenza spietata e fortissime barriere all’ingresso.
Per questi motivi da circa un decennio l’Unione Europea, assieme ai singoli stati di partenenza, hanno posto in essere strumenti finanziari a supporto di tali realtà, spesso attraverso l’erogazione di misure economiche a fondo perduto, nell’ottica di un ormai urgente riavvicinamento alle esperienze di top players non solo come USA, Cina e Russia, ma anche di nuovi paesi con ormai consolidate aspirazioni spaziali come Canada, Giappone, Inghilterra, India ed Emirati Arabi.
In questo contesto così vivace se non turbolento, di altissima competizione ed eccellenza produttiva, c’è chi è convinto che per essere competitivi di fronte a realtà dominanti sul mercato, sia necessario rivoluzionare dalle basi il concetto di trasporto spaziale. In rappresentanza di questa categoria, a correre la maratona per la conquista dello spazio, possiamo quindi incontrare realtà come quella di Alpha Impulsion, start up italo- francese, con sede a Napoli e Tolosa, che vuole inserirsi nel gotha dei lanciatori spaziali, realizzando servizi di lancio dedicati in grado di portare fino a 1000 kg in orbita bassa ad un prezzo 5 volte inferiore rispetto a ciò che viene proposto da altri operatori. La rivoluzione tecnica che consente di realizzare tutto ciò è rappresentata della propulsione autofaga ibrida, capace di stravolgere l’architettura del classico lanciatore.
Difatti, nel lanciatore ibrido di Alpha Impulsion, il combustibile solido svolge la funzione di struttura e allo stesso tempo di serbatoio per l’ossidante liquido. Durante il volo, la camera di combustione è in grado di bruciare progressivamente il corpo proprio del lanciatore, da cui ne deriva l’aggettivo “autofago”, determinandone l’accorciamento, come se fosse una candela che si consuma. Alla fine del volo, solo la camera di combustione ed il satellite arrivano nello spazio.
Questa soluzione, che appare mutuata da un film di fantascienza è invece concreta realtà, ovviamente unica nel suo genere, e permette così di ridurre i costi di produzione e l’impatto ambientale, trasportando nello spazio solo lo stretto necessario e riducendo così il rischio di inquinare ulteriormente l’orbita terrestre.
E tutto questo viene realizzato dalla start up nata soltanto a fine del 2022 a Tolosa, dalla visione di quattro talentuosi ingegneri: Marius Celette(CEO), Lisa Buxton (CPO), Vincenzo Mazzella (COO) e Martin Gros(CSO).Dopo solo due anni dall’inizio delle sue attività, Alpha Impulsionconta già un organico di 16 dipendenti, tutti under 30.
Da fine 2024, dopo aver partecipato al programma di accelerazione “Take Off” in Torino, la società ha deciso di espandere le proprie attività in Italia con due sedi, una proprio nella nostra Napoli e una prossima a Torino, forte della convinzione che realizzare un lanciatore che possa definirsi “europeo” sia necessario valorizzare le competenze e le eccellenze di più paesi del continente.
Nel 2025 Alpha Impulsion si prepara al lancio di “Ambre”, il prototipo in scala che volerà nei prossimi mesi e servirà a dimostrare il funzionamento della propulsione autofaga in volo. A valle del volo, apriranno un round di investimenti per finanziare la progettazione del lanciatore in scala reale “Grenat”, il cui volo inaugurale è previsto per la metà del 2027.
Ad oggi la start up ha già firmato diversi contratti con il Centro Nazionale degli Studi Spaziali francese (CNES) ed ha ricevuto l’interesse di altre istituzioni, imprese e agenzie spaziali europee, raccogliendo così circa un milione di euro tra fondi pubblici e privati.
Una bellissima storia che di certo avrà ancora tante pagine di meritato successo da scrivere, per il coraggio, la capacità e la passione dei suoi fondatori e collaboratori, capaci di costruire il miglior futuro possibile, concretizzando la straordinaria resilienza e competitività delle aziende europee, che si consolida ancora una volta proprio attraverso l’incontro dei giovani talenti che partono da lontano, si incontrano altrove e poi ritornano nei loro Territori con il tesoro dell’esperienza e dell’innovazione, che condividono con tutti.