Collegati con noi

In Evidenza

Coppa Italia, brutto pari senza gol tra Napoli e Atalanta: Ospina migliore in campo

Pubblicato

del

Si deciderà tutto nella partita di ritorno. Il Napoli pareggia 0-0 con l’Atalanta allo stadio Maradona una partita – la gara si andata della seconda semifinale di Coppa Italia –  in cui non è mai apparso incisivo. Qualcosa in più hanno dimostrato i bergamaschi, fortunatamente poco precisi sotto porta con un Ospina sempre  all’altezza della situazione.

Rino Gattuso schiera la formazione con il modulo 3-4-3 (che può tramutarsi anche in  5-2-3)  pensando possa essere la soluzione migliore contro una squadra fisica come l’Atalanta. Dunque in difesa Maksimovic (centrale)  Manolas  (desta) Koulibaly (sinistra) i due esterni Di Lorenzo e Hysaj con a centrocampo Bakayoko e Demme e i tre giocatori in attacco (tecnici e veloci)  Politano, Lozano e Insigne.


L’ultimo confronto, ad inizio campionato, se l’era aggiudicato il Napoli (allora con modulo 4-2-3-1)  con una gara dominata dal punto di vista del gioco e delle azioni e con Lozano e Osimhen protagonisti.

Le due squadre si affrontano a viso aperto e il primo tiro pericoloso è  del Napoli dopo 7 minuti con Insigne che impegna da fuori area Gollini pronto a deviare in angolo. Partita tattica ma predomina con il passare dei minuti l’Atalanta che fa possesso palla costringendo gli azzurri prevalentemente nella propria metà campo.  Nelle migliori intenzioni i partenopei intendono provare a sorprendere l’avversario con folate offensive in contropiede ma Lozano appare spesso troppo solo. Occasione d’oro per la Dea con Toloi che si smarca in area al 29′ ma tira fuori alla sinistra di Ospina. Sull’altro fronte molto efficace una discesa di Lozano che frutta però solo un calcio d’angolo. I capovolgimenti di fronte sono repentini, la gara è per lunghi tratti equilibrata ma è l’Atalanta a rendersi più pericolosa. Tiro di Duvan al 41′ bloccato da Ospina in due tempi e a seguire bella azione del Napoli con Demme al 43′ deviata in calcio d’angolo. Il primo tempo termina a reti inviolate.

Secondo tempo che si apre al 1′ con una occasione ghiotta di Muriel che Ospina salva con coraggio. Continuano i capovolgimenti di fronte con il Napoli che fa troppi errori tecnici regalando così palla all’avversario, più pericoloso in attacco. Al 63′ Insigne viene fermato con un fallo al limite dell’area con seguente calcio di punizione che finisce fuori.  Nel contempo Demme esce per infortunio ( pallonata sul volto ricevuta nell’azione precedente) fuori anche Politano e al loro posto entrano Elmas e Petagna.
L’Atalanta risponde con due cambi al 73′ inserendo Ilicic e Pasalic. Poi anche Lammers al posto dell’ex Zapata e Osimhen per Lozano. Ma gli ultimi minuti (6 di recupero nel finale) non cambiano una gara poco esaltante e a tratti persino noiosa. Gattuso deve necessariamente rivedere qualcosa.

Advertisement

Esteri

Veto russo a bozza Usa contro armi nucleari nello spazio

Pubblicato

del

La Russia ha bloccato con il veto la risoluzione elaborata da Usa e Giappone sulla prevenzione delle armi nucleari nello spazio. La bozza intendeva “rafforzare e sostenere il regime globale di non proliferazione, anche nello spazio extra-atmosferico, e riaffermare l’obiettivo condiviso del suo mantenimento per scopi pacifici”. Il testo ha ottenuto 13 voti a favore, il veto della Russia e l’astensione della Cina.

Oltre a ribadire gli obblighi ai 115 Stati parte del Trattato sullo spazio extra-atmosferico – compresi tutti i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza – “di non posizionare in orbita attorno alla Terra alcun oggetto che trasporti armi nucleari o altre armi di distruzione di massa”. Mosca e Pechino volevano un emendamento che riecheggiava una proposta del 2008 delle due potenze, e aggiungeva un paragrafo che vietava “qualsiasi arma nello spazio”, ma e’ stato bocciato avendo ottenuto solo 7 voti a favore.

Continua a leggere

Esteri

Blinken: Usa-Cina gestiscano relazioni responsabilmente

Pubblicato

del

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha invitato gli Stati Uniti e la Cina a gestire le loro differenze “responsabilmente”, iniziando oggi la sua visita nel Paese asiatico. “Abbiamo l’obbligo nei confronti del nostro popolo, e anzi nei confronti del mondo, di gestire le relazioni tra i nostri due paesi in modo responsabile”, ha detto Blinken a Shanghai incontrando il leader del Partito comunista locale.

Il segretario di Stato americano ha affermato che il presidente Joe Biden è impegnato nel dialogo “diretto e duraturo” tra le due maggiori economie del mondo, dopo anni di crescente tensione. “Penso che sia importante sottolineare il valore e anzi la necessità dell’impegno diretto, del parlarsi l’un l’altro; mettere in evidenza le nostre differenze, che sono reali, cercando di superarle”, ha detto Blinken. Il segretario del Partito comunista cinese per Shanghai, Chen Jining, ha dato il benvenuto a Blinken e ha parlato dell’importanza delle imprese americane per la città. “Sia che scegliamo la cooperazione o il confronto, influisce sul benessere di entrambi i popoli, di entrambi i paesi e sul futuro dell’umanità”, ha detto Chen.

Continua a leggere

Cronache

Processo Cospito, sentenza definitiva: 23 anni di carcere

Pubblicato

del

La Corte di Cassazione ha emesso una decisione definitiva riguardo ai ricorsi presentati dalle difese di Alfredo Cospito e Anna Beniamino, confermando le pesanti condanne per i loro presunti ruoli nell’attentato alla ex caserma allievi carabinieri di Fossano nel 2006. I due sono stati giudicati colpevoli di “devastazione, saccheggio e strage”, oltre ad altri reati connessi all’attività di un’associazione sovversiva.

Alfredo Cospito dovrà scontare una pena di 23 anni di reclusione, mentre Anna Beniamino è stata condannata a 17 anni e 9 mesi di reclusione. Con questa decisione della Cassazione, le condanne diventano irrevocabili, mettendo definitivamente fine a un lungo processo legale che ha coinvolto i due anarchici.

 

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto