Collegati con noi

Cronache

Comuni e comunicazione, al via corso di formazione con Meta

Pubblicato

del

Anci, in collaborazione con Meta e con il supporto delle sue articolazioni regionali, dà il via ad un innovativo percorso formativo riservato alle figure professionali che si occupano di comunicazione nei Comuni. La prima giornata, organizzata con il supporto di Anci Lazio, si terrà il prossimo 17 dicembre a Roma, a partire dalle ore 9.30, presso binario F in via Marsala 29 H. Il calendario prevede altri sette appuntamenti tra gennaio e aprile 2025 in altrettante città italiane sempre con il coinvolgimento delle relative Anci regionali.

I corsi sono gratuiti e si terranno in presenza. “Questo percorso formativo – sottolinea il presidente di Anci Lazio, Daniele Sinibaldi, sindaco di Rieti – rappresenta un’opportunità unica per i professionisti della comunicazione pubblica, consentendo loro di aggiornare le competenze e sfruttare al meglio gli strumenti digitali disponibili. Oggi più che mai, i Comuni devono instaurare un dialogo costante con i cittadini, garantendo informazioni e servizi con immediatezza, qualità ed efficacia. Grazie all’impegno di Anci, delle sue strutture regionali, come Anci Lazio, e alla collaborazione con un’azienda tecnologica come Meta, miriamo a potenziare la capacità dei Comuni di rispondere alle sfide della comunicazione contemporanea e ai bisogni dei cittadini”.

L’utilizzo dei social media da parte delle amministrazioni comunali italiane è ormai un’esigenza imprescindibile per innovare le modalità di comunicazione. In questo contesto, i Comuni sono chiamati a potenziare le loro piattaforme digitali, offrendo servizi e informazioni di qualità, utilizzando linguaggi chiari e instaurando interazioni virtuose con i cittadini. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di migliorare l’utilizzo delle piattaforme social, sia in chiave di comunicazione istituzionale che politica, definendo standard qualitativi più elevati, condividendo buone pratiche, modelli organizzativi e strumenti innovativi. Il percorso formativo, condotto da figure esperte di Meta, è destinato a comunicatori, portavoce, addetti stampa e social media manager. Verranno affrontati temi quali l’utilizzo delle piattaforme social e di messaggistica di Meta (Instagram, Facebook, WhatsApp e Threads), dedicando un approfondimento anche a specifiche funzionalità, come i WhatsApp Channel, o i Reels su Instagram, senza dimenticare la creatività, nonché la comunicazione di crisi ed emergenza.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

Fieg, destinare a giornali quota risorse per cinema e spettacolo

Pubblicato

del

“Riteniamo sia da superare la periodicità degli interventi di sostegno e potenziamento delle pagine culturali dei quotidiani con un’integrazione della norma che renda strutturale la previsione degli interventi per gli anni successivi al 2025” e che si debba “destinare una percentuale minima, di almeno il 2%, delle risorse destinate annualmente al sostegno del cinema degli spettacoli dal vivo per ampliare l’offerta culturale dei quotidiani, così da assicurare la necessaria copertura informativa al complesso dell’attività di cinema, spettacoli e cultura”. Lo ha detto il presidente della Fieg, Andrea Riffeser Monti, intervenendo in Commissione Cultura della Camera dove sono in corso le audizioni sul decreto Cultura. Riffeser ha comunque giudicato il decreto “un primo provvedimento sperimentale che può sicuramente dare un contributo al settore molto in difficoltà com’è quello della carta stampata e che ha indotto molti editori a ridurre foliazioni e contenuti”.

Continua a leggere

Cronache

Muore in ospedale durante un esame, aperta inchiesta

Pubblicato

del

La Procura di Bologna, con il pm Andrea De Feis, ha aperto una inchiesta, al momento contro ignoti, per accertare le cause della morte di una donna di 61 anni, deceduta all’ospedale Maggiore di Bologna il 9 gennaio. L’inchiesta parte da un esposto presentato dalla figlia e dal compagno della donna, che era residente a Monterenzio, nel Bolognese. La 61enne, l’8 gennaio era stata ricoverata all’ospedale Bellaria per svolgere alcuni accertamenti preliminari dopo che le era stato riscontrato un problema cardiaco in seguito al quale si sarebbe dovuta sottoporre ad un intervento chirurgico in merito ad una calcificazione dell’aorta.

Il giorno successivo è stata quindi spostata all’ospedale Maggiore, per effettuare, in mattinata, una coronoscopia. Nel primo pomeriggio il compagno della 61enne è stato poi contattato dal medico che aveva eseguito l’esame che gli comunicava che vi era stata una complicazione e di andare in ospedale. Dopo varie insistenze dell’uomo, lo stesso medico gli diceva che la 61enne era morta durante l’esame.

I medici le hanno quindi praticato un massaggio cardiaco, durato circa 80 minuti, ma la 61enne è morta nel reparto di terapia intensiva. Nella denuncia i parenti hanno segnalato che la donna aveva specificato di essere allergica al liquido di contrasto. La Procura ha affidato al medico legale, Marco Tudini, di svolgere tutti gli accertamenti del caso, tra cui l’autopsia, per individuare eventuali responsabilità dei sanitari. I familiari della 61enne sono assistiti dall’avvocata Stella Pancari.

Continua a leggere

Cronache

Truffa ad anziano, carabinieri arrestato due persone a Salerno

Pubblicato

del

Tentano truffa ad un anziano, arrestati dai carabinieri a Salerno. i militari della locale Stazione di Salerno Fratte hanno arrestato due persone che hanno avvicinato l’uomo e, carpendo la sua fiducia, gli hanno chiesto di prelevare da casa tutti i soldi che aveva. L’anziano, con alcuni problemi di salute, si è recato a casa dove ci stava la moglie, per recuperare tutti i contanti possibili mentre i due o aspettavano nei pressi del portone. Alcuni passanti, resisi conto di movimenti anomali, hanno allertato i carabinieri che, subito intervenuti, hanno individuato e arrestato i due.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto