Collegati con noi

In Evidenza

Cinema: Ischia Global primo festival ‘fisico’ e film in sala

Pubblicato

del

È il primo festival ‘fisico’ dell’era post Covid. E sarà possibile ammirarlo a partire dal 12 luglio andando a Ischia, l’Isola Verde. Parliamo dell’Ischia Global Film & Music, arrivato alla sua 18/a edizione. È l’edizione post lockdown che riporta il cinema in sala con oltre settanta proiezioni di film tra anteprime assolute e opere importanti viste sinora su piattaforma, ma anche con forum, mostre e omaggi a Morricone, Fellini e Bud Spencer. ”Siamo i primi al mondo, e faremo le cose per bene, in attenta osservanza delle ordinanze della Regione Campania emanate dal Presidente De Luca e delle disposizioni del Ministero della Salute – dichiara Tony Renis, presidente onorario della kermesse -. E’ molto significativo che ad inaugurare il festival sia proprio il vice Ministro della Salute Pierpaolo Sileri”. Che giudica il Global festival un segnale molto positivo.

Tony Renis. Presidente onorario dell’Ischia Global Film & Music

”L’ho detto piu’ volte – ha sottolineato Sileri in una nota  -: per ripartire l’Italia ha bisogno di farlo con consapevolezza, senza paura, a maggior ragione della verità. Per questo partecipare all’Ischia Global, è un’occasione di ripartenza con la giusta consapevolezza e nel rispetto di tutte le misure di sicurezza. Quest’anno sono onorato di partecipare ancora di più visto che il festival èdedicato al Maestro Ennio Morricone, scomparso pochi giorni fa, e sono contento che sia conferito a Zucchero, uno degli autori più bravi del cantautorato italiano, il riconoscimento “Le chiavi di Ischia”.

Pierpaolo Sileri. Vice Ministro della Salute

La musica, come ci ha insegnato il grande Maestro Morricone, e come ho imparato nei miei lunghi e solitari soggiorni all’estero per studio e lavoro, quando non c’era la musica nelle app, al massimo il walkman, e’ la lingua universale delle emozioni e delle idee”. Anche quest’anno, nonostante le difficoltà legate al blocco dei voli e alle problematiche relative alla pandemia da Covid 19, sará un Global eccezionale sotto il profilo della partecipazione delle star. Non mancheranno le presenze straniere, come la produttrice Trudie Styler (nominata con Sting ‘Ischia Global Ambassador’) il giovane talento inglese Roman Griffin Davis (JoJo Rabbit), l’attore tedesco Moritz Bleibtreu. E poi ci sarà tanto cinema italiano: dai Fratelli D’Innocenzo trionfatoARU della stagione con ‘Favolacce’ alla squadra de ‘Il cinema non si ferma’ (8 episodi in anteprima), produttori e distributori pronti confrontarsi sulle nuove sfide della ripresa. Presidente 2020 è Carolina Rosi, ricchissima la sezione musicale curata da Tony Renis.

Il festival (ma noi crediamo sia qualcosa in più per quello che apporta in termini di promozione dell’isola di Ischia e della Campani) di cui Pascal Vicedomini è fondatore, anima e motore è sostenuto dal MIBACT-DG Cinema e dalla Regione Campania con il patrocinio della Croce Rossa Italiana. Riaperti per l’occasione gli storici cinema dell’isola, ingresso libero e in sicurezza per tutti. Tra i giovani artisti e gli influencer che diffonderanno il programma tra i giovani anche la madrina Fiorenza D’Antonio. La scelta e’ invitante. E’ un autentico evento che unisce cinema e musica la proiezione di”Fandango At The Wall”di Varda Bar-Kar, prodotto da Doug Davis, Carlos Santana e Quincy Jones..Tra le anteprime “Rise”diMaritte Lee Go, “Love is not Love”di Stephen Keep Mills e”Songs of Solomon”di Arman Nshanian. Tra leanteprime italiane”No Fathers in Kahsmir”di Ashvin Kumar “Anna”di Luc Besson ,”The Gentlemen”di Guy Richtie. Chiudera’ “Dogthooth”(2009) di Yorgos Lanthimos, film di chiusura, inedito in Italia.

Advertisement

Cronache

Napoli, sequestrata nave turca con grano ucraino: conteneva sigarette di contrabbando

Pubblicato

del

Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando. Carabinieri arrestano 4 persone, anche il comandante del cargo

Si tratta di una nave turca, battente bandiera panamense, dove i carabinieri della sezione operativa e radiomobile di Castellammare di Stabia hanno trovato migliaia di pacchetti di sigarette di contrabbando. Proveniente dall’Ucraina con un carico di mais e grano e attraccata nel porto di Torre Annunziata, l’imbarcazione nascondeva nella stiva circa 7000 pacchetti di sigarette di origini serbe ma destinate verosimilmente al mercato nero napoletano.

In manette il comandante della nave, un 39enne siriano di Tartus e 3 oplontini di 68, 57 e 58 anni. Questi ultimi avevano appena prelevato 500 stecche del carico (5000 pacchetti) e li avevano stipati in un’auto. Sono stati arrestati per contrabbando di tabacchi esteri.

Continua a leggere

Esteri

Usa bloccano bozza su adesione piena Palestina all’Onu

Pubblicato

del

Gli Usa hanno bloccato con il veto la bozza di risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu che raccomandava l’adesione piena della Palestina alle Nazioni Unite. Il testo ha ottenuto 12 voti a favore (Algeria, Russia, Cina, Francia, Guyana, Sierra Leone, Mozambico, Slovenia, Malta, Ecuador, Sud Corea, Giappone), 2 astensioni (Gran Bretagna e Svizzera) e il no degli Stati Uniti.

La brevissima bozza presentata dall’Algeria “raccomanda all’Assemblea Generale che lo stato di Palestina sia ammesso come membro dell’Onu”. Per essere ammessa alle Nazioni Unite a pieno titolo la Palestina doveva ottenere una raccomandazione positiva del Consiglio di Sicurezza (con nove sì e nessun veto) quindi essere approvata dall’Assemblea Generale a maggioranza dei due terzi.

Continua a leggere

In Evidenza

La morte di Mattia Giani sul campo di calcio, l’accusa del giudice sportivo: l’ambulanza arrivò dopo 17 minuti

Pubblicato

del

Una tragedia ha colpito il mondo del calcio toscano con la morte del calciatore Mattia Giani durante una partita tra Lanciotto e Castelfiorentino. Il giudice sportivo della Figc – Lega Dilettanti toscana ha ora fornito una ricostruzione dettagliata degli eventi che hanno portato alla tragedia e delle decisioni conseguenti.

Secondo il giudice sportivo, l’ambulanza è arrivata allo stadio di Campi solo 17 minuti dopo che i soccorsi sono stati richiesti per Mattia Giani. Durante questo periodo, i soccorsi sono stati forniti da un massaggiatore ospite e da un medico presente in tribuna, che sembra che abbiano utilizzato un defibrillatore per tentare di rianimare il giocatore. Successivamente, una prima ambulanza è giunta sul posto e ha continuato le operazioni di soccorso con l’aiuto di altri volontari che sono arrivati con un’altra ambulanza pochi minuti dopo. Nonostante gli sforzi dei sanitari, il calciatore è stato dichiarato morto dopo il suo trasferimento in ospedale.

Il giudice sportivo ha ritenuto giustificata la sospensione della partita, che è stata interrotta al 14′ del primo tempo, a causa dell’inevitabile turbamento di giocatori e dirigenti causato dall’evento tragico. Inoltre, ha deciso che la parte restante della partita dovrà essere recuperata in un secondo momento.

La squadra Lanciotto è stata multata di 400 euro “per mancanza di ambulanza e/o medico”,  sanzione prevista per questa mancanza.

“Giova sottolineare – scrive ancora il giudice sportivo – come il rispetto del grave evento anche da parte della società Lanciotto Campi Bisenzio e dei componenti la terna arbitrale sia sintomo di grande osservanza dei valori della solidarietà e della correttezza sportiva”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto