Esteri
Chat riservate e segreti militari: nuove rivelazioni sul ‘chat-gate’ che coinvolge Pete Hegseth
Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Pete Hegseth avrebbe condiviso informazioni riservate su un attacco militare al gruppo Houthi in Yemen anche in una seconda chat privata su Signal, oltre a quella già emersa e finita al centro delle polemiche. A rivelarlo è il New York Times, che riporta come in questa conversazione partecipassero la moglie e il fratello del segretario alla Difesa.
Non solo un giornalista: anche familiari informati sulle operazioni militari
La notizia aggrava la posizione di Hegseth, già al centro di critiche per aver incluso un giornalista in una chat Signal in cui venivano discussi dettagli di un’operazione militare sensibile. Ora si apprende che altre informazioni classificate sarebbero state condivise con persone estranee all’amministrazione, tra cui membri della sua famiglia.
Crescono le pressioni sul Pentagono
La doppia esposizione di contenuti militari in ambiti non ufficiali riapre interrogativi sulla gestione della sicurezza delle informazioni all’interno della Difesa statunitense e rischia di generare nuove pressioni politiche su Hegseth, già oggetto di una possibile indagine interna.
Esteri
Guerra in Iran, Trump: “Non c’è più nulla da colpire”. Ma cresce il malumore nella base Maga
Donald Trump sostiene che la guerra con l’Iran potrebbe finire presto, ma negli Stati Uniti cresce il malumore nella base Maga per i costi economici e militari del conflitto.
Esteri
Teheran in lutto per i leader uccisi nei raid: migliaia ai funerali nazionali nonostante la guerra
Migliaia di persone a Teheran per i funerali nazionali dei leader iraniani uccisi nei raid israelo-americani. Forte apparato di sicurezza nella capitale iraniana.
Esteri
La rivoluzione dei droni iraniani: armi da 25 mila euro che stanno cambiando la guerra moderna
Dai primi modelli iraniani fino agli Shahed usati in Ucraina e nel Golfo: la diffusione dei droni a basso costo ha cambiato la strategia militare globale costringendo anche Usa, Russia e Cina ad adattarsi.


