Collegati con noi

Cronache

Cantone chiede di regolamentare le lobby che perseguono interessi legittimi “per distinguerle da quanti hanno approcci di tipo corruttivo”

Pubblicato

del

“I portatori di interessi perseguono un obiettivo legittimo, ma proprio per distinguerli da chi non esita a mettere in atto interventi di tipo corruttivo occorre una regolamentazione, per evitare che decisioni rilevanti siano assunte in maniera opaca, sulla spinta di determinati gruppi di pressione. Disciplinare le lobby è fondamentale, in particolare dopo l’abolizione del finanziamento pubblico. Varie inchieste hanno infatti dimostrato che l’attuale vuoto normativo rischia di favorire chi svolge questa attività in maniera illegale”. È quanto sostiene il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, alla presentazione dello studio “La lobby è trasparenza” sull’autoregolamentazione del mercato delle società di consulenza in affari istituzionali. Lo studio, presentato in occasione dei dieci anni di attività della società di consulenza Open Gate Italia, indica un trend in crescita del volume di affari delle società di lobbying. La patrimonializzazione, infatti, a valori contabili, delle società prese in esame ha raggiunto nel 2016-2017 i 24,5 milioni di euro con una crescita dell’8% rispetto all’anno precedente di cui le prime 10 rappresentano il 96% del totale. “In questo settore è importante che si consolidino realtà aziendali, competenti, tecnicamente preparate e strutturate in modo adeguato”, ha sottolineato Laura Rovizzi amministratore delegato di Open Gate Italia.

Laura Rovizzi. Ceo di Open Gate Italia

Advertisement

Cronache

Precipita in vano ascensore in clinica a Roma, è grave

Pubblicato

del

Incidente in una clinica nel quartiere Parioli a Roma. Un uomo è precipitato nel vano ascensore per due piani. Da una prima ricostruzione, sembra abbia aperto la porta dell’ascensore al piano terra nella clinica Parioli, ma la cabina non c’era ed è precipitato fino al piano -2. Sul posto polizia, vigili del fuoco e 118. E’ stato trasportato in codice rosso al policlinico Umberto I con fratture alle gambe.

Continua a leggere

Cronache

Santanchè, la ministra va a processo a Milano con l’accusa di falso in bilancio

Pubblicato

del

La ministra del Turismo Daniela Santanchè, con altre persone, è stata rinviata a giudizio dalla gup Anna Magelli per false comunicazioni sociali in merito al caso Visibilia, una delle società del gruppo da lei fondato e dal quale ha dismesso le cariche. Quello che si aprirà a Milano è il primo processo che la senatrice dovrà affrontare in qualità di imprenditrice. Il suo avvocato,  Nicolò Pelanda,  spiega che la Santanchè “confidava in un esito diverso, ma un po’ ce lo aspettavamo, per questo la decisione ci lascia l’amaro in bocca”.

Continua a leggere

Cronache

Sfuggì all’arresto a novembre, ‘scissionista’ preso a Barcellona

Pubblicato

del

Era sfuggito all’arresto lo scorso 12 novembre, Antonio Pompilio, 48 anni, arrestato la scorsa notte dai Carabinieri dei Nucleo Investigativo di Napoli, con la collaborazione della D.C.S.A., del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia, di Europol e del Raggruppamento Operativo Speciale. Pompilio è stato rintracciato dalle forze dell’ordine a Barcellona (Spagna) e la notifica del provvedimento emesso dal gip di Napoli è avvenuta con il supporto in fase esecutiva del personale dell’Udyco – Policia National di Madrid. In quell’indagine la direzione distrettuale antimafia di Napoli ha contestato a, vario titolo, a 33 indagati, i reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti aggravata dall’essere composta da più di dieci persone, dalla disponibilità di armi e dall’aver favorito il clan camorristico “Amato-Pagano”, i cosiddetti scissionisti, che opera tra Scampia, a Napoli, nei comuni del Napoletano di Melito e Mugnano e che ha la sua base logistica a Gricignano d’Aversa (Caserta).

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto