Cronache
Brennero, abbattuto l’ultimo diaframma del tunnel dei record: sarà la galleria ferroviaria più lunga del mondo
Abbattuto l’ultimo diaframma del cunicolo esplorativo del Tunnel del Brennero. Con i suoi 64 km sarà la galleria ferroviaria più lunga del mondo. Meloni: “Una giornata storica per l’Europa”.
Con i suoi 64 chilometri, il Tunnel del Brennero sarà la galleria ferroviaria più lunga del mondo, capace di abbattere drasticamente i tempi di percorrenza tra Italia e Austria. Oggi, a 1.400 metri sotto la roccia, è stato abbattuto l’ultimo diaframma del cunicolo esplorativo, con appena 6 centimetri di scarto tra la canna sud e quella nord. Un risultato che segna una tappa storica per il progetto, realizzato anche con il contributo di Webuild.
Le parole di Giorgia Meloni
Alla cerimonia al confine italo-austriaco era presente la premier Giorgia Meloni, che ha definito il tunnel “un progetto monumentale”: “Oggi compiamo un passo decisivo per una delle opere infrastrutturali più grandi del continente. È una giornata storica per Italia, Austria e l’intera Europa”.
Meloni ha sottolineato che la galleria sarà un nodo centrale del corridoio scandinavo-mediterraneo: “Per la prima volta un tunnel sotterraneo collegherà Italia e Austria, due nazioni già profondamente unite da storia e geografia”.
Salvini: “Il 2032 anno della rivoluzione”
Il ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini ha parlato di “Italia e Austria dei sì”, lasciando in disparte “i bastian contrari del no a tutto”. Ha annunciato che il 2032 sarà un anno decisivo: “Il primo treno veloce passerà sotto il Brennero, un altro unirà Torino e Lione e un altro ancora collegherà Calabria e Sicilia. Sarà l’anno della rivoluzione positiva per l’Italia e per l’Europa”.
L’importanza per l’Europa
Il commissario Ue Apostolos Tzitzikostas ha ricordato che il tunnel è un esempio di “Europa al lavoro”, fondamentale per spostare il traffico pesante dalla gomma alla rotaia lungo l’asse transalpino.
Il cancelliere austriaco Christian Stocker ha definito il progetto “un simbolo di collaborazione per un futuro sostenibile del trasporto merci”, mentre il governatore altoatesino Arno Kompatscher ha parlato di un superamento dei confini come dimostrazione della capacità di cooperazione europea.
Anche il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti ha sottolineato l’impegno per la realizzazione delle circonvallazioni di Trento e Rovereto, necessarie per garantire un accesso rapido e sostenibile al tunnel.
Cronache
Ponticelli, l’omicidio di Ylenia Musella: per gli investigatori il coltello non fu lanciato ma affondato alla schiena
Nuovi elementi sull’omicidio di Ylenia Musella a Ponticelli. Secondo gli investigatori il coltello non sarebbe stato lanciato ma affondato nella schiena della vittima.
Cronache
Terra dei Fuochi, protocollo “Clean Streets”: via alla rimozione dei rifiuti dalle strade tra Napoli e Caserta
Firmato il protocollo “Clean Streets” per rimuovere migliaia di tonnellate di rifiuti dalle strade provinciali tra Napoli e Caserta nella Terra dei Fuochi.
Cronache
Metropolitana Linea 1 Napoli, abbattuto il diaframma della stazione Di Vittorio: l’anello verso Capodichino entro il 2028
Abbattuto il diaframma della stazione Di Vittorio della Linea 1 a Napoli. Tre nuove stazioni pronte e collegamento con l’aeroporto previsto entro il 2028.



