Bilancio positivo, quello del primo fine settimana, per il Salone Nautico Internazionale di Bologna in corso nei padiglioni espositivi del quartiere fieristico bolognese. All’aumento degli espositori, con oltre 100 imbarcazioni presenti, si è registrata una crescita dei visitatori che indica un incremento del + 300% rispetto allo scorso anno.
La fiera è trainata dalle novità di produzione 2023 tra i 6 e 10 metri. “Stiamo producendo uno sforzo ulteriore, rispetto agli anni passati, per assicurare ai visitatori una qualità dell’offerta con il meglio della produzione della piccola e media nautica del 2023 – afferma il presidente della società organizzatrice Gennaro Amato -. Inoltre questi numeri sono di buon auspicio anche in vista dell’abbinamento, da giovedì 26 a domenica 29, con la mostra Auto e Moto d’Epoca che consentirà ai visitatori di visitare con unico biglietto anche l’esposizione nautica. Ovviamente siamo solo al quarto anno e per ottenere maggiori risultati pensiamo ad ulteriori iniziative per il futuro, ma fondamentale risulta il supporto del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna che, unitamente a BolognaFiere Spa, sono al nostro fianco”.
Gennaro Amato, pres. Snidi al Salone Nautico di Bologna IV edizione Fiera di Bologna Foto: Stefano Renna
A sostenere il bilancio positivo è certamente la qualità dell’esposizione con una folta partecipazione dei cantieri della Sicilia e della Campania che fanno la parte del leone. Gozzi, piccole imbarcazioni e gommoni sono infatti le caratteristiche produzioni di queste regioni che, per qualità e creatività, sono le capofila della filiera produttiva tra i 5 e 10 metri. Non mancano però i cantieri toscani, come Catarsi Mare, laziale Buonomo Marine, l’emiliano Justeker, il calabro Prua al Vento e il marchigiano Nautica Latino.
Tra i cantieri siciliani spiccano le novità di Almarine, con il battello pneumatico 911 tea, lungo 9 metri e 11 centimetri per una larghezza di 3.11, disegnato dallo studio Inzerillo & Albeggiani Yacht Design. Lda Italmar ha presentato la barca Cabin 24, che nell’ottimizzazione di spazi e dei volumi ha i suoi punti di forza. Mentre dalla Campania Italiamarine espone ben 13 modelli, dalla entry level di 22 piedi all’ammiraglia di 38, con il nuovo Ponza 36 WA dotato di doppia cabina, una da 187 centimetri di altezza ed un’altra per dormire. 11,20 metri FT, ma 9 metri e 99 di omologazione, con una larghezza interna effettiva di 2.90 mt.
Il motoscafo Z340 realizzato da Nautica Mediterranea Yachting
Per le barche sorpresa per il motoscafo Z340 realizzato da Nautica Mediterranea Yachting: un walker-around che offre sia un ampio spazio in coperta, ma anche una cabina, dotata di bagno, con altezza di 193 centimetri e quattro posti letto. La particolare chiglia e le murate alte laterali garantiscono una navigazione sicura ad alte velocità, motorizzata con due Suzuki.
Tra i gozzi presenti i migliori cantieri, ma una delle migliori proposte è quella del partenopeo Cantiere Tirrenia di Pozzuoli che porta, della sua flotta, il 28 Viveur Cabin, un gozzo planante con carena in vetroresina che raggiunge una velocità massima di 33 nodi e 27 di crociera. Tra le première a Bologna anche il Positano 28 Sole del Cantiere Esposito Mare. L’imbarcazione planante da 8.60 metri di lunghezza e 2.90 di larghezza.
Giovedì, alle 17.30 nell’area meeting del padiglione 19 in fiera, cerimonia di consegna dei Blue Award 2023, i riconoscimenti agli attori della nautica, dai cantieri alle figure professionali, dagli enti ai personaggi che si sono distinti per il supporto alla filiera. Tra i premiati anche il sindaco di Bologna, Matteo Lepore.
Si avvia verso la conclusione, con il prossimo fine settimana, la 37ma edizione del Navigare, il Salone nautico internazionale di Napoli in corso al molo Luise di Mergellina, nell’ambito del quale sono stati anche assegnati i ‘Navigare Award’. L’evento, organizzato da Associazione Filiera Italiana della Nautica (Afina), presieduta da Gennaro Amato, ha portato nel porticciolo turistico partenopeo il meglio della nautica italiana compresa tra i 5 e 28 metri, consentendo ai numerosi visitatori anche di poter provare le imbarcazioni esposte. Il Salone sarà aperto fino a domenica 26 novembre dalle 10.30 alle 17.30.
In occasione della cena sociale di Afina, nel ristorante da Ciro a Mergellina, si è svolta la cerimonia di consegna dei Navigare Award, i riconoscimenti assegnati ai soci dell’associazione che si sono maggiormente distinti per l’anno 2023. Il premio, consegnato a cantieri, società di servizi e concessionari, “intende valorizzare e premiare – rilevano gli organizzatori in una nota – l’attività degli imprenditori associati che per impegno si sono evidenziati nell’operosità nautica”. L’opera dell’artista partenopeo Lello Esposito, realizzata con un’ancora in acciaio, su base marmorea, e completata con una catena alla cui estremità è legato un cuore in oro e che rappresenta la passione dell’uomo per il mare, è stata consegnata a nove premiati.
A ricevere il premio sono stati 7 soci: Luigi Manda, del cantiere MandaYacht, i fratelli Giorgio e Vincenzo Sorrentino, del cantiere Mirimare, Raffaele Vitiello, costruttore del brand Italyure. Award anche a Domenico Tamburino della concessionaria Nautica Cesare, per i brand Nuova Jolly e Mercury, a Paolo Bove, di Orange Yacht, per il brand Python, e infine ad Agostino e Rosaria Branchizio, titolari della società di servizi nautici NYS (Naples Yacht Sale). Due i premi speciali, evidenzia la nota, consegnati nel corso della serata: il primo al giornalista Angelo Cerulo, per anni responsabile della sede Ansa della Campania, “per aver seguito con abnegazione professionale il settore nautico”.
Il secondo, a sorpresa, consegnato al presidente di Afina, Gennaro Amato, dal consigliere Domenico Senese, “quale riconoscimento dell’indiscusso impegno e tenacia organizzativa del salone nautico Navigare, realizzato quest’anno con strutture galleggianti che hanno consentito di accogliere l’intero comparto produttivo e dei servizi della filiera nautica”. Durante le assise sociali è stato ribadito, ed accettato all’unanimità, il progetto e il sostentamento economico da parte dei soci, con la garanzia della Banca di Credito Cooperativo di Napoli presieduta da Amedeo Manzo per un valore di 10 milioni di euro, per l’allungamento del molo di sopraflutto di Mergellina. “La realizzazione di ulteriori 250 metri di lunghezza, utilizzando scogli, e realizzando 6 pontili galleggianti perpendicolari da 100 metri lineari ottenendo così complessivi 1.200 metri lineari di attracco per 350-400 imbarcazioni, garantirebbero anche la difesa della linea di costa che negli ultimi anni è stata oggetto di corrosione dalle violente mareggiate, ormai all’ordine del giorno” sottolinea l’Afina.
“Questa edizione del Salone Nautico Internazionale a Bologna ha segnato una svolta importante del progetto che portiamo avanti dal 2020. Accordi con le Istituzioni, non solo locali, con BolognaFiere Spa e iniziative speciali, con altre mostre concomitanti alla nostra nel quartiere fieristico come Auto e Moto d’Epoca e Show Time, sono riscontri che hanno consentito alla quarta edizione del Salone di registrare un aumento di visitatori pari al + 300% rispetto allo scorso anno”. Le parole del presidente di SNIDI (Saloni Nautici Internazionali D’Italia), Gennaro Amato, tracciano un bilancio più che positivo dell’esposizione appena conclusa e che proiettano l’appuntamento del 2024 ad un futuro immediato.
Salone Nautico di Bologna IV edizione Fiera di Bologna Foto: Stefano Renna
“Abbiamo già definito le date del 2024, nel periodo 19-27 ottobre, ma non abbiamo in effetti ancora chiuso l’appuntamento di quest’anno. Porteremo a Napoli, in occasione del Salone Navigare in programma dal 18 al 26 novembre al molo Luise a Mergellina, molti clienti che hanno visitato Bologna e che verranno a testare in acqua le imbarcazioni ammirate a secco – conferma Gennaro Amato -. Una potenzialità, quella di legare i due saloni, che ci consente di promuovere la media e piccola nautica in un lasso di tempo e di territorialità”.
Se i dati confortano il bilancio, ancora in corso, dell’edizione 2023 sicuramente il progetto di Bologna per il 2024 ha tutti i numeri per proseguire nella sua crescita. La pianificazione, in accordo con la Regione Emilia-Romagna, di voler realizzare una fiera permanente del comparto consentendo agli amanti del mare di poter accedere ad un portale che illustrerà le produttività in corso per l’anno 2024, rappresenterà anche un “ponte” sino al prossimo appuntamento nel capoluogo felsineo.
Intanto a Bologna la produttività campana della media e piccola nautica, rispetto alle tante regioni presenti, ha raccolto non solo consensi del pubblico ma anche riconoscimenti ufficiali. È il caso del Cantiere Starmar di gommoni di Roberto De Salvi (Monte di Procida – Na), del Cantiere Tirrenia produttore di gozzi dell’imprenditore Antonio Tiano (Pozzuoli – Na), di Nautica Mediterranea Yachting dell’imprenditore Ugo Lanzetta per il nuovo motoscafo Z340 (Cuma NA), premiati con il Blue Award 2023. A sorpresa, a Bologna, premiato anche il presidente di SNIDI, Gennaro Amato, il numero uno è stato insignito per il suo totale impegno per il settore. A consegnargli il premio il consigliere di Snidi, Stanislao Esposito e il Segretario Generale di Afina (Associazione Filiera Italiana della Nautica) Ugo Lanzetta.
Ultimo weekend per il Salone Nautico Internazionale a Bologna. L’esposizione, giunta alla quarta edizione, ha registrato un notevole aumento di visitatori anche grazie all’abbinamento con la fiera Auto e Moto d’Epoca che consente, con lo stesso biglietto d’ingresso, di poter visitare la produzione della piccola e media nautica. Ieri sera, intanto, si è svolta la cerimonia dei Blue Award 2023 con l’assegnazione dei riconoscimenti agli attori della nautica, dai cantieri alle figure professionali, dagli enti ai personaggi, che si sono distinti per il supporto alla filiera.
Salone Nautico Internazionale Bologna IV edizione 2023 Foto: Stefano Renna
Il presidente della società organizzatrice SNIDI, Saloni Nautici Internazionali D’Italia, Gennaro Amato, ha così aperto la cerimonia: “Sono orgoglioso del percorso che la piccola e media nautica, e la filiera tutta, ha compiuto in questi anni. I numeri parlano da soli, quest’anno il nostro comparto in Italia ha prodotto il 47% del fatturato interno che ha registrato 3 miliardi di vendite, inoltre le previsioni 2024 disegnano scenari ancora rosei. Purtroppo, però il mercato, pur positivo, non tiene presente i limiti del settore nautico che vede nell’assenza di attracchi e porti per la nautica da diporto uno dei maggiori limiti per consentire ulteriori crescite. Il mio monito alle Istituzioni, che indico orami da anni, è la necessità di adeguare le infrastrutture del diportismo altrimenti si perderanno posti di lavoro, pil e soprattutto imprenditoria”.
Tra i primi ad essere premiato con il Blue Award è stato, nei giorni scorsi, il Governatore dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Al presidente il premio, consegnato dal Gennaro Amato, è stato attribuito per il suo costante impegno nel sostenere lo sviluppo della media e piccola nautica nel territorio di maggior prestigio e produttività economica italiana, il triangolo tra le maggiori regione trainanti del pil italiano: Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto.
Gennaro Amato e Stefano Bonaccini Salone Nautico di Bologna IV edizione Fiera di Bologna Foto: Stefano Renna
In questa occasione il Presidente Bonaccini ha annunciato la volontà di realizzare, in collaborazione con gli organizzatori del salone nautico, una fiera permanente del comparto. Ai primi di gennaio sarà presentata l’iniziativa che consentirà agli amanti del mare di poter accedere ad un portale che illustrerà le produttività in corso per l’anno 2024 e le ultime creazioni del 2023.
Salone Nautico di Bologna Foto: Stefano Renna
Ieri sera consegnato il Blue Award anche al sindaco di Bologna, Matteo Lepore per aver intrapreso, con il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, un protocollo di promozione congiunta sui maggiori valori produttivi e culturali delle due città. All’interno del protocollo anche la media e piccola nautica e l’intera filiera produttiva, dalle tecnologie alle materie prime, dalla produzione all’artigianato di settore. A ritirare il premio, in rappresentanza del Primo cittadino, il consigliere comunale Claudio Mazzanti.
Al centro Gennaro Amato presidente Snidi con i consiglieri Snidi Stanislao Esposito e Ugo Lanzetta_Blue Award 2023
Tra i produttori invece il riconoscimento è stato assegnato ai cantieri: Cantiere Starmar di gommoni di Monte di Procida (Na) di Roberto Salvi; Cantiere Tirrenia di Pozzuoli (Na) produttore di gozzi dell’imprenditore Antonio Tiano; a Nautica Mediterranea Yachting di Cuma (NA) dell’imprenditore Ugo Lanzetta per il nuovo motoscafo Z340; a Nautica Allegra Furci (Me) di Antonio Allegra produttore di barche e al Cantiere Vincenzo Catarsi Mare di Cecina (Li) al titolare Filippo Di Bonito per i brand Calafuria e Tripesce realizzatori di barche da lavoro e da diporto. Un Blue Award è stato assegnato all’editore della nota rivista Nautica, Paolo Sonnino Sorisio, ritirato, in sua assenza, dal senior editor Roberto Franzoni.
Premio a sorpresa anche per il presidente di SNIDI, Gennaro Amato. Il numero uno è stato insignito per il suo totale impegno per il settore, il blue award consegnato dal consigliere di Snidi, Stanislao Esposito e dal Segretario Generale di Afina (Associazione Filiera Italiana della Nautica) Ugo Lanzetta.