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Spettacoli

Benigni show all’Ariston, Cucciari mattatrice

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Il solito, entusiasta, travolgente Roberto Benigni, tra le battute a raffica su Musk, Giorgia, Trump e le parole di affetto per il presidente Mattarella. Geppi Cucciari mattatrice, fin dall’annuncio in bianco e nero: “Un avviso: purtroppo nonostante le indicazioni del ministero del Made in Italy andranno in onda anche brani stranieri. Ce ne scusiamo con i telespettatori. Buona nazione, volevo dire buona visione”. E poi i duetti, il debutto tenerissimo di Topo Gigio, la standing ovation per Gianni Bella in prima fila, la voce di Pino Daniele che commuove l’Ariston. La serata cover, la più amata forse del festival, si apre con il premio Oscar. “Carlo – dice a Conti – hai fermato l’Italia, dovresti fare il ministro dei Trasporti. Lo faresti in maniera straordinaria’, esordisce Benigni lanciando la prima stoccata a Matteo Salvini. Ma l’ironia si fa subito bipartisan: “Hai chiamato tutti: dalla Clerici a Gerry Scotti da Mediaset. Tu sì che hai fatto il campo largo…”.

Niente politica quest’anno al festival: “Ho visto Marcella Bella, le ho detto Bella ciao, è successo un casino! Per par condicio ho dovuto salutare anche i Neri per Caso”, dice tra gli applausi. E poi: ‘Sai chi ci sta guardando dal satellite? Elon Musk. È interessatissimo all’Italia, figurati se non vede Sanremo. Gli interessa proprio. Su X ha già votato per il vincitore: Giorgia. C’era anche l’anno scorso e l’anno prima, e dai retta a me, ci sarà per diversi anni”. E se l’uomo più ricco del mondo “sta preparando la marcia su Roma, al grido di ‘o Roma o Marte'”, Trump vuole la Liguria, altrimenti mette “un dazio del 200% sulle trofie al pesto”, scherza Benigni, che il 19 marzo tornerà su Rai1 con Il Sogno.

Nel giorno dell’affondo di Mosca contro il capo dello Stato, manda un messaggio di sostegno a Mattarella: “Presidente, siamo sempre vicini alle sue parole, ci riconosciamo, non abbiamo mai sentito uscire da lei una parola che non fosse di verità e di pace. Siamo orgogliosi di essere rappresentati da lei, per la sua dignità e umanità”. Subito dopo tocca a Geppi: “Quale persona, che ambisce di dare del tu all’ironia, vorrebbe salire su questo palco dopo Benigni. Grazie. Grazie, Graziella e grazie al Carlo”, è l’incipit. Mel mirino subito il direttore artistico: “Complimenti di cuore, stai andando benissimo, ascolti più tu che i servizi segreti. Dì la verità: ti hanno chiamato perché era andato al Nove anche il segnale orario, gli altri non rispondevano al telefono”. Urla ai brogli: “Il vincitore è Fausto Leali perché il festival è truccato! e comunque il codice decisivo per vincere è il codice iban”.

Poi arrivano i voti degli italiani all’estero: “Devono essere vecchi. È in testa Claudio Villa”. Quest’anno, si chiede, “neanche una pubblicità occulta? Una scarpa anti infortunistica, un adesivo per dentiere? Così facciamo contento il Codacons che non se la prende solo con Fedez”. E lancia il sondaggio sulla prossima conduttrice: “Lady Gaga per come canta o Augusta Montaruli per come abbaia”. Decisamente meno a suo agio nei vesti di co-conduttore Mahmood, che invece spacca quando, petto nudo e pantaloni rossi, propone un medley delle hit alcune delle quali lo hanno visto trionfare proprio all’Ariston, da RA TA TA a Soldi, da Kobra a Tuta gold. L’ospite più dolce è senz’altro Topo Gigio, che canta insieme a Lucio Corsi sulle note di Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno. Posso fare un annuncio piccolino?”, chiede a fine esibizione.

Conti ribatte: “Vuoi fare il conduttore?”. “No – risponde Topo Gigio – ma se lo ha fatto Malgioglio posso farlo anche io”. Momenti di commozione quando, dopo l’esibizione con i Twin Violins, Marcella Bella va a salutare il fratello Gianni in prima fila, o quando, dopo il duetto tra Rocco Hunt e Clementino su Yes I Know My Way, rivisitata con chiari riferimenti alla drammatica realtà di questi giorni, riecheggia in teatro la voce di Pino Daniele. Tony Effe anche stasera ha dovuto rinunciare alla collana griffata, Giorgia e Annalisa fanno volare il festival con Skyfall di Adele.

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Musica

Gigi D’Alessio: l’IA distruggerà i giovani autori

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“Bisogna assolutamente regolamentare l’intelligenza artificiale perché andremo incontro ad una generazione mediocre e sfaticata, passatemi il termine, perché con una macchina che lavora al posto mio non farò nulla e non imparerò nulla. Una macchina non ha mai espresso emozioni. L’intelligenza artificiale è un recipiente di contenuti che mischia le carte e tira fuori una canzone. Che fine faranno gli autori, i Mogol, i Migliacci e i Baglioni, che hanno scritto canzoni che sono nel nostro dna? La macchina non ha occhi, non ha sangue nelle vene, non sa cos’è il battito del cuore quando si scrive una canzone”. Lo ha detto Gigi D’Alessio, intervenuto in videocollegamento al seminario al Mic su musica e IA.

“Io ho dedicato la mia vita alla musica, ho studiato al conservatorio, ho fatto sacrifici”, anche se “io non parlo per me: quello che dovevo fare l’ho fatto, ma i giovani avranno grosse difficoltà con prodotti uguali ma soprattutto senza anima perché è l’amore che muove il mondo ed è generatore di sentimenti. Dobbiamo fare assolutamente qualcosa per impedire che questo accada” ha aggiunto D’Alessio ricordando di essere andato fino a Bruxelles per sollevare il problema e lanciare l’allarme: “Dobbiamo usare le macchine, non ci dobbiamo fare usare da loro. La creatività verrà meno e avremo tutti prodotti uguali. Le case discografiche potranno non più investire sugli artisti e fare dischi e musica con l’intelligenza artificiale. A noi resteranno solo il live ma perderemo tutta la creatività”, ha messo in guardia il cantante.

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Musica

L’uomo Pino e l’artista Daniele nel docu di Lettieri

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I video fatti in casa, quelli con i bambini che giocano e le coccole ai cani di famiglia, e le foto di famiglia da una parte, le immagini dei concerti leggendari, come quello in piazza Plebiscito a Napoli, il 19 settembre del 1981, insieme alla superband composta da Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Tony Esposito, James Senese davanti a 200mila persone, dall’altra. C’è il Pino Daniele intimo, familiare e l’artista che partito da Napoli ha conquistato il mondo in Pino, il documentario con la regia di Francesco Lettieri, che sarà in sala il 31 marzo, 1 e 2 aprile, nell’anno delle celebrazioni per i 70 anni dalla nascita e i 10 dalla sua scomparsa.

“Spero di aver raccontato un Pino vero, di aver aperto qualche finestra sull’uomo, sulla sua intimità, su quella che è stata la sua storia. Anche gli aspetti più difficili da raccontare come i suoi genitori. Non c’è un solo Pino Daniele, io spero di aver contribuito ad averne uno in più”, racconta all’anteprima per la stampa a Roma il regista, che arriva dal mondo dei videoclip e ha voluto mantenere questa sua cifra stilistica anche nel docu, dove le canzoni del cantautore blues sono accompagnate da brevi film. “Per sottolineare come le canzoni di Pino abbiano attraversato questi anni e siano ancora contemporanee. Si respirano nei vicoli della città”. Nel documentario, è il giornalista e critico musicale Federico Vacalebre a ripercorrere i luoghi in cui l’artista ha vissuto per andare alla ricerca di un Pino inedito, attraverso il racconto e il punto di vista di chi lo ha conosciuto bene: familiari, amici d’infanzia, colleghi, musicisti (la maggior parte dei quali presenti solo in voce, “perché l’attenzione deve essere su Pino e tutti si sono messi al suo servizio”).

Tra loro Vasco Rossi, Jovanotti, Loredana Bertè, Eric Clapton, Rosario Fiorello. Ed è così che emergono i sogni, le paure, i bisogni di un uomo che è diventato “parte per il tutto”, con il difficile compito di rappresentare una città intera. Quella Napoli che lo ha generato e che tanto lo amò, da costringerlo ad abbandonarla, quando divenne impossibile vivere la quotidianità. Ma da Napoli, Pinotto, come lo chiamavano i fratelli per via delle sue rotondità, il ragazzo con gli occhiali spessi e l’aria da impiegato comunale, è riuscito a conquistare il mondo. “Questo film parte da un tesoro, che è quello custodito dalla Fondazione Pino Daniele – spiega Vacalebre -. Con tutto il materiale a disposizione avremmo potuto dare vita a una serie. Il film musicale, perché di questo si tratta, tiene insieme le radici e le ali di Lazzaro felice. E il duplice anniversario è solo una scusa per raccontare qualcosa che andava comunque raccontato e contestualizzarlo nel presente”.

Una delle voci che accompagnano il racconto è quella del figlio di Pino Daniele, Alessandro, presidente della Fondazione. “Per la prima volta abbiamo aperto gli archivi della Fondazione e quelli di famiglia. L’intenzione è far vivere e rivivere Pino nel racconto degli altri. La sua opera continua a essere presente”, spiega, aggiungendo che dal corposo materiale che è stato digitalizzato stanno emergendo chicche dimenticate come le immagini del concerto del 1981, ma anche brani accantonati durante le lavorazioni degli album, come l’inedito – di cui Tony Esposito ricordava perfettamente parole e melodia – Tiene ‘n’mmane (e come Una parte di me, dedicato al figlio Francesco e pubblicato a sorpresa pochi giorni fa). “Questi pezzi o le versioni alternative di brani che hanno visto la luce raccontano la sua ricerca musicale. Scrisse anche un inno del Napoli che fece cantare a Roberto Murolo. Vedremo cosa fare dei brani che stiamo scoprendo. Ne stiamo parlando”. Il documentario, prodotto da Groenlandia, Lucky Red e Tartare Film, sarà anche su Netflix a luglio. (

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Spettacoli

“Nonostante”, il film di Mastandrea: anime sospese tra coma e amore

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I protagonisti di Nonostante non hanno nomi né storie precise, non si presentano né si spiegano, vestiti sempre nello stesso modo, senza alcuna ragione apparente. È l’ambiente a suggerirci lentamente la verità: un ospedale in cui questi personaggi vagano liberamente, osservando i loro familiari in visita con espressioni diverse—curiosità, insofferenza, timidezza.

Chi sono davvero questi personaggi?

Sono anime sospese, persone in coma che attendono di tornare alla vita o spegnersi definitivamente. Fra loro c’è l’uomo con una curiosa giacca cerata gialla (Lino Musella), una donna insofferente verso i rituali familiari (Laura Morante), un giovane timido (Justin Korovkin), e l’uomo disinvolto e più esperto della situazione (Valerio Mastandrea). Ultima arrivata è una donna spigolosa e scostante (Dolores Fonzi), che inizialmente rifiuta l’aiuto dell’uomo disinvolto, convinta di poter affrontare tutto da sola.

Il significato profondo del film

Nonostante, scritto e diretto da Valerio Mastandrea (foto Imagoeconomica in evidenza) con Enrico Audenino, non si concentra sulle cause che hanno portato queste persone in coma, ma esplora l’amore nella sua forma più pura e inspiegabile. Infatti, l’uomo disinvolto scopre di essersi innamorato proprio della donna spigolosa. Un sentimento irrazionale e inaccessibile, che mette in risalto la forza incontrollabile del cuore, capace di battere anche nelle situazioni più estreme e inattese.

La visione del regista

Mastandrea evita di dare spiegazioni filosofiche o spirituali sul coma e la morte, preferendo concentrarsi su emozioni autentiche, libere da obblighi e rimpianti. Il film diventa così un modo per esplorare la natura essenziale dei sentimenti umani, mostrando come la realtà, inevitabilmente, farà sentire le proprie esigenze—perché dal coma ci si può risvegliare oppure no.

Tra sogno e melodramma

Con questa sua seconda regia dopo “Rido”, Mastandrea mostra una notevole ambizione artistica, muovendosi tra sogno, melodramma e sfumature fantasy. Nonostante diventa così una riflessione originale e profonda sull’amore, capace di esplorare territori narrativi inconsueti e coraggiosi.

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