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Economia

Apple e Goldman si alleano per lanciare una carta credito sincronizzata con iPhone

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Il simbolo della Silicon Valley a braccetto con il gioiellino di Wall Street. Apple e Goldman Sachs si alleano e si apprestano a lanciare una nuova carta di credito sincronizzata con l’iPhone. Per i due colossi si tratta di un passo importante in un territorio nuovo. Apple e’ a caccia di una nuova ‘vita’ dopo l’iPhone: una vita che si regge piu’ sui ricavi legati ai servizi offerti, quali commissioni piu’ elevate rispetto a quelle finora incassa con le transazioni su Apple Pay. Per Goldman la carta di credito e’ una prima assoluta, e conferma la volonta’ della banca di rivolgersi e conquistare il grande pubblico dopo 150 anni di storia trascorsi con l’etichetta di ‘banca per i ricchi’. la scommessa, sulla carta, e’ promettente ma comporta anche dei rischi. L’esperienza di Goldman nel retail e’ in qualche modo limitata nonostante il successo di Marcus, la banca per tutti di cui l’amministratore delegato David Solomon e’ un sostenitore. E la sua esperienza nelle carte di credito per i consumatori e’ addirittura una novita’ assoluta per l’istituto di Wall Street: ”e’ una prima” per Goldman e potrebbe creare problemi ”se entrassimo in un rallentamento economico” afferma Lisa Ellis, analista di MoffettNathanson. La carta di credito Apple-Goldman Sachs dovrebbe arrivare sul mercato, secondo quanto riporta il Wall Street Journal, piu’ avanti nel corso dell’anno. Nelle prossime settimane sara’ testata dai dipendenti delle due societa’. La carta girera’ sul circuito Mastercard e consentira’ ai clienti – aggiunge il Wall Street Journal – di ottenere il 2% indietro sui loro acquisti. Una quota che potrebbe salire ulteriormente per l’acquisto di prodotti Apple. La carta potra’ essere abbinata all’iPhone: Apple sta infatti studiando strumenti di visualizzazione e nuove funzionalita’ che consentiranno ai clienti di controllare le spese e gestire le loro finanze direttamente dal cellulare. Mentre molte banche americane puntano alle raccolte punti per voli e altri premi per conquistare clienti, Apple e Goldman non intendono intraprendere questa strada convinte che i clienti Apple useranno al meglio la loro carta se abbinata all’iPhone. Le app allo studio sono simili a quelle per il fitness, con gli anelli da chiudere per centrare gli obiettivi fissati non solo nell’esercizio fisico ma anche nelle finanze personali. Con l’alleanza con Apple, Goldman punta a crescere e sopperire alla mancanza di filiali che la costringe a investire in modo pesante nel marketing online.

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Economia

Banco Bpm, ogni iniziativa contro provvedimento Consob

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Il provvedimento con cui la Consob ha sospeso l’offerta di Unicredit per Banco Bpm viene ritenuto “abnorme e in contrasto con la prassi dell’Autorità medesima” e “non tiene in alcun conto degli interessi della Banca, del mercato e degli azionisti” del Banco. “Conseguentemente, la Banca adotterà ogni opportuna iniziativa presso le sedi competenti”, si legge in una nota di Banco Bpm.

(nella foto Imagoeconoimica GIUSEPPE CASTAGNA CEO BPM)

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Economia

Borean, ‘per Generali ottimo avvio del nuovo piano’

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“Nel primo trimestre Generali ha raggiunto una forte e continua crescita sia del risultato operativo sia dell’utile netto normalizzato, segnando un ottimo avvio del nostro nuovo piano strategico ‘Lifetime Partner 27: Driving Excellence’, grazie al contributo di tutti i segmenti”. Lo afferma il cfo di Generali, Cristiano Borean (foto Imagoeconomica in evidenza), a commento dei risultati. “Il business Danni ha beneficiato di una robusta crescita dei premi, guidata principalmente dal comparto non-auto e dal continuo miglioramento del Combined ratio. Il business Vita ha registrato una raccolta netta molto positiva, con un contributo significativo delle aree di business preferenziali: puro rischio e malattia, prodotti ibridi e unit-linked. L’Asset & wealth management ha fornito un solido contributo al risultato operativo di Gruppo, sostenuto principalmente dal consolidamento di Conning Holdings Limited. Le nostre fonti di utile diversificate e la solida posizione di capitale, supportata da un’eccellente generazione di cassa, consentiranno al Gruppo di implementare con successo il nuovo piano strategico, creando valore per tutti i nostri stakeholder”.

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Generali, nel trimestre utile normalizzato a 1,2 miliardi

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Nel primo trimestre, il primo del nuovo piano, i premi lordi di Generali raggiungono i 26,5 miliardi (+0,2%), grazie al segmento Danni. La raccolta netta Vita supera 3 miliardi (+30,4%). Il risultato operativo cresce 2.067 milioni (+8,9%), guidato dal ramo Danni. L’utile netto normalizzato è in aumento a 1,2 miliardi (+7,6%) mentre il risultato netto scende a 1.195 milioni dai 1.256 milioni dello stesso periodo 2024, che includeva anche un utile non ricorrente (58 milioni al netto delle imposte) dalla cessione di Tua Assicurazioni. Lo si legge in una nota del gruppo.

La raccolta Vita di Generali è principalmente trainata da Italia e Germania, con la prima che ha mostrato anche una diminuzione significativa dei riscatti. Il risultato operativo Vita aumenta a 992 milioni (+2,3%). Il valore della nuova produzione (Nbv) si attesta a 822 milioni (-4%), riflettendo anche il confronto con un primo trimestre particolarmente forte nel 2024. I premi lordi del segmento Vita diminuiscono del 4,5% a 16,2 miliardi. La nuova produzione diminuisce a 17,3 miliardi (-9,3%). Il risultato operativo del segmento Danni aumenta a 1.029 milioni (+18,7%), guidato dalla performance del risultato operativo non attualizzato dei servizi assicurativi, resa possibile sia dal miglioramento della redditività sia dall’aumento dei volumi di business.

Il Combined ratio migliora all’89,7% (91% nei primi tre mesi del 2024) riflettendo gli sviluppi positivi sia nel loss sia nell’expense ratio. Il Combined ratio non attualizzato migliora a 92% (da 93,7%). I premi lordi del segmento Danni sono in crescita a10,4 miliardi (+8,6%). La linea non-auto cresce dell’8,9%, con uno sviluppo in tutte le principali aree di operatività. La raccolta di Europ Assistance aumenta del 16%, grazie anche a una nuova partnership in Australia. La linea auto sale del 7,2%, in tutte le principali aree geografiche con dinamiche particolarmente positive in Germania, Italia, Francia, Austria e Centro ed est Europa. Escludendo il contributo dell’Argentina, i premi della linea auto registrerebbero un aumento del 5%.

Il risultato operativo del segmento Asset & wealth management cresce a 272 milioni (+3,3%), supportato dalla performance dell’Asset management, che riflette anche il consolidamento di Conning. Un importante apporto deriva dal risultato operativo della controllata Banca Generali a 146 milioni, seppur in calo dai 156 milioni dei primi tre mesi del 2024. Il risultato operativo del segmento Holding e altre attività è invece negativo per 150 milioni (da -129 milioni).

Gli Asset under management complessivi del gruppo si attestano a 858,3 miliardi in calo dai 863 miliardi di fine 2024. Il contributo delle Altre attività è pari a 12 milioni (da 25 milioni), influenzato da un pagamento una tantum di exit tax legato alla chiusura di un’entità estera. I costi operativi di Holding crescono a -162 milioni per i maggiori costi del personale. Il patrimonio netto di pertinenza del gruppo sale a 31,1 miliardi (da 30,4 miliardi di fine dicembre scorso). La posizione di capitale resta solida con un Solvency Ratio pari al 210%, invariato da fine 2024, come risultato di 49,4 miliardi di Eligibile own funds e 23,5 miliardi di Solvency Capital Requirement.

Il contributo della generazione normalizzata di capitale è sostenuto da entrambi i segmenti Vita e Danni. La generazione normalizzata di capitale comprende inoltre l’impatto del programma di riacquisto di azioni per il piano di incentivazione di lungo periodo, prevalentemente implementato nei primi tre mesi del 2025. Le varianze di mercato del trimestre sono state positive. Il Solvency ratio stabile, spiega la nota di Generali, è dovuto a cambiamenti regolamentari negativi, all’accantonamento del dividendo del periodo e all’acquisizione delle quote di minoranza nel business assicurativo Danni in Cina.

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