Collegati con noi

I Sentieri del Bello

Api ischitane e produzione della Propoli, un antisettico naturale miracoloso

Pubblicato

del

Ischia da sempre denominata “Isola Verde” è un territorio molto vocato alla produzione della Propoli. La vegetazione spontanea, rappresentata in gran parte da alberi da frutto e da fusto, nelle giornate calde in tarda d’estate sono visitate  dalle api che oltre  alla raccolta di nettare e melata si dedicano anche alla raccolta della Propoli.

Le gemme e la corteccia degli  alberi sono ricoperte da una patina resinosa. Le api prelevano questa sostanza e la raccolgono in piccoli carichi e la trasportano  fino all’alveare. Questa sostanza viene elaborata tramite le loro secrezioni ghiandolari, modificandone in parte la struttura chimica. Le stesse api la utilizzano soprattutto per la sua azione antisettica, anti funginea, per contrastare batteri e virus fino a “tappezzare” con essa le pareti interne dell’alveare. I piccoli imenotteri utilizzano infatti la propoli anche come materiale da costruzione  per otturare le fessure dell’alveare, per fissare gli elementi mobili dell’arnia e  per ridurre gli spazi e gli spifferi.

A seconda da dove viene raccolta il colore del propoli varia dal giallo-verde al  rossastro fino al nero con tutte le sfumature possibili tra i diversi colori. Così anche l’odore, molto aromatico, muta in base alle sostanze resinose presenti. Lo stesso vale per il sapore che dal tipico acre-amaro arriva fino al dolce.

La propoli contiene circa 300 molecole attive, composto  in proporzioni variabili da cera, polline, oli essenziali, minerali tra cui: calcio, magnesio, zinco, ferro, vitamine del ramo B E C P.

La componente più interessante è data dai flavonoidi, che sono composti chimici vegetali diffusi nelle piante  e  hanno molteplici proprietà. Questo regale composto viene venduto in varie soluzioni, alcolica,  idro-alcolica, tintura madre, sciroppi a base di miele e propoli, caramelle ecc….. Si riscontra  notevole consumo sopratutto nel periodo invernale per curare e prevenire patologie del cavo orale, per rinforzare le difese immunitarie, apporta benefici all’apparato digerente e urinario, utilizzato nel campo della cosmesi viene spesso prescritto nelle cure naturali.

La propoli raccolta dalle api ad Ischia  è risultata  più volte esente da residui di natura esterna, proprio per la specificità del territorio. Tale caratteristica lo fa considerare un prodotto di eccellenza.

Angelo Ricci

Advertisement

I Sentieri del Bello

Brand Ischia e sana comunicazione, le sfide del sindaco di Serrara Fontana Irene Iacono per l’isola

Pubblicato

del

Scenari diversi denotano caratteristiche differenti con le proprie sfide e le proprie peculiarità. Il comune di Serrara Fontana è viva espressione di questa territorialità eterogenea e il suo Sindaco ne coordina le vicende con intenzioni unitarie. “Occorre un brand Ischia”, una sana comunicazione ed un tavolo di intenti. Sono queste alcune delle ricette nella visione di rilancio della prima cittadina, Irene Iacono. Ascoltiamola.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Programmazione turistica e rilancio dell’isola: le idee del sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale

Pubblicato

del

“La vicinanza del Governo la si sente al di là dei numeri” questa la dichiarazione del Sindaco Pascale al netto degli interventi post alluvione. “Era mio desiderio la creazione di una Ctl (Consulta turistica locale) con intervento di enti sovracomunali”: questo l’organismo che il Sindaco auspica e che potrebbe favorire una nuova organizzazione del comparto turistico e della sua riqualificazione su scenari più ampi. 

Dall’inverno difficile alla riprogrammazione turistica toccando l’occupazione giovani e la necessita’ di fare impresa cosciente: ascoltiamo le lucide parole di Pascale nell’intervista che segue.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Le sfide che aspettano Ischia: l’analisi del commercialista Antonio Tuccillo

Pubblicato

del

L’Italia, la Campania e Ischia devono dimostrarsi al passo con i tempi per esserne protagonisti. Le sfide sono ardue e le possibilità da cogliere tante. Ma le si devono affrontare con dignità e cognizione di causa. I giovani devono essere consapevoli dell’impegno richiesto e messi in condizione di poterlo espletare. Ce ne parla il Dottor Antonio Tuccillo, Presidente della Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti italiani.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto