Collegati con noi

Cronache

Alla festa di Giovanni, bimbo autistico di 4 anni, gli amici disertano per il no dei genitori

Pubblicato

del

Su diciotto compagni di classe solo uno si è presentato alla festa di compleanno per i 4 anni di Giovanni, un bimbo affetto da autismo. La storia arriva da Cavezzo, nel Modenese. A raccontare il suo dolore, la sua amarezza e a denunciare il comportamento assurdo dei genitori dei bambini cosiddetti normalo è stata la madre del piccolo, Maria Giovanna. Il caso, riportato dalla stampa locale, ha colpito anche il ministro per le Politiche per la famiglia e la disabilità, Lorenzo Fontana, che ha espresso solidarietà alla famiglia.

Ignoranza e pregiudizio. Il ministro della Famiglia Fontana ha espresso solidarietà alla mamma di Giovannino

L’episodio, ha spiegato la madre del bimbo autistico, si è verificato la settimana scorsa, in occasione della festa di compleanno organizzata per il suo bambino.

“Ho invitato i 18 bambini, amici, compagni di classe di mio figlio e le rispettive famiglie. Bene, solo in cinque famiglie hanno risposto, quattro declinando e una sola per confermare la partecipazione”.

La donna, nell’invito,  aveva chiesto alle famiglie degli amichetti del suo bambino non regali, ma una donazione per un’associazione che lei stessa ha contribuito a fondare e che si occupa di bambini affetti da autismo. La festa di compleanno, però, è andata deserta. Non c’era nessuno.

Un episodio che lascia una grande amarezza  nella madre del bimbo autistico che  ha voluto denunciare sui social quanto accaduto. E la cosa non è passato inosservata. Tra le tante manifestazioni di solidarietà l’invito al Kids Festival di Milano dove il piccolo ieri ha avuto una festa di compleanno speciale assieme a tanti bambini. Poi la telefonata dal ministero della Famiglia. “Ci ha contattati un portavoce del ministro Fontana – afferma la donna – esprimendo solidarietà per quanto accaduto e sottolineando che cose del genere non dovrebbero succedere. Il ministro stesso è a conoscenza della vicenda e ci ha invitati a comunicare novità sul caso qualora ce ne fossero”.

Advertisement

Cronache

A Napoli fiaccolata per Chiara, “Perdonaci”

Pubblicato

del

Centinaia di persone hanno preso parte a Napoli alla fiaccolata organizzata in serata in memoria di Chiara Jaconis, la giovane padovana morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso domenica scorsa mentre passeggiava nei Quartieri Spagnoli. Dalla gente del quartiere si è più volte levato il grido “perdonateci” rivolto ai familiari della 30enne veneta. “Napoli forse non è la città più bella del mondo ma ha la popolazione più bella del mondo”, ha detto Gianfranco Jaconis, il padre di Chiara presente con la sorella della ragazza, Roberta. Centinaia i cittadini dei Quartieri Spagnoli che lo attendevano con in mano candele accese e palloncini bianchi, tanti lo hanno abbracciato.

Continua a leggere

Cronache

Turista morta a Napoli, video dell’incidente acquisito dalla Ps

Pubblicato

del

Su delega della Procura di Napoli è stato acquisito dalla Polizia il video registrato da un sistema di videosorveglianza che ritrae il momento in cui la statuetta colpisce al capo Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni deceduta in ospedale a Napoli a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente avvenuto domenica pomeriggio nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Le immagini – confluite nel fascicolo aperto dagli inquirenti che, al momento, potizzato l’omicidio colposo – ritraggono le fasi immediatamente precedenti la tragedia e l’esatto momento in cui la statuina, frantumatasi in pesanti schegge nell’impatto con un balcone, colpisce la giovane al capo.

Continua a leggere

Cronache

Auto contro guardrail in A15, un morto

Pubblicato

del

Un uomo di 81 anni, originario della Campania, è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio lungo l’autostrada A15 nel tratto tra Pontremoli (Massa Carrara) verso Berceto, nel Parmense. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, al volante di un’auto di grossa cilindrata, ha improvvisamente impattato il veicolo contro il guardrail. L’impatto violento ha costretto la chiusura temporanea del tratto stradale interessato, in particolare l’autostrada della Cisa, tra i caselli di Pontremoli e Berceto. Il personale di soccorso giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto