Collegati con noi

In Evidenza

Agnelli parla della Superlega e lo fa con l’olandese De Telegraaf

Pubblicato

del

Torna a parlare Andrea Agnelli e lo fa con un quotidiano olandese, De Telegraaf. L’ex presidente della Juventus, dimissionario con tutto il CdA qualche giorno prima che scoppiasse la grana dei 15 punti di penalizzazione ritorna sulla questione Superlega. “Il monopolio della Uefa deve essere spezzato per poter dare ai club un futuro finanziariamente stabile”. Spiega Agnelli di essersi dimesso “a causa di un’indagine penale che mi riguarda personalmente”. E parla ovviamente dell’inchiesta sui conti della Juventus   che “Il 27 marzo avrà l’udienza preliminare in cui si deciderà se il caso sarà chiuso o meno”.

Il suo pallino continua ad essere la Superlega.  Racconta Agnelli che nel 2019 era tutto pronto: “Aleksander ed io…” dice, riferendosi a Ceferin che poi secondo l’ex presidente bianconero si è ritirato per le pressioni di molti club e di alcune associazioni. “Una Superlega è necessaria, dice Andrea Agnelli ai due giornalisti, Marcel van der Kraan e Valentijn Driessen, perché se rimane tutto così prevedibile come in questo momento, il pubblico si allontanerà dal calcio. Continueranno a seguire il calcio internazionale in Olanda se l’Ajax, il Feyenoord o il PSV non hanno mai la possibilità di vincere o di competere? Da qui l’idea di un campionato europeo con diverse divisioni con un sistema di promozione e retrocessione”. “Oggi, dice fra l’altro, c’è uno strapotere economico della Premier League”.

Agnelli è davvero entusiasta del progetto Superlega che evidentemente per lui non è abortito: “c’è un certo entusiasmo per le iniziative dei nuovi campionati tra molti club, dice, ma anche tra i giocatori, il pubblico, le società televisive, le parti commerciali e gli investitori. Solo che la Uefa ha il monopolio e frena tutto. Finché la Corte europea lo permetterà. La sentenza è attesa per la primavera”.

 

Advertisement

In Evidenza

Tennis, fantastico Sinner: batte anche Medvedev e vince il China Open

Pubblicato

del

È riuscito nell’impresa, Jannik Sinner ha battuto in finale  il numero 3 al mondo, Daniil Medvedev, e si è aggiudicato il ‘China Open’, torneo Atp 500 a Pechino. Il giovane tennista altoatesino ha vinto con il punteggio di 7-6, 7-6,  ottenendo  il suo primo successo in sette incontri con il russo, tanto da averlo ringraziato alla fine della gara: “È un titolo che significa molto per me e voglio dire grazie a Daniil per avermi fatto vincere almeno una una partita contro di lui”. Sinner già dopo la semifinale vinta contro Alcaraz era quarto nel ranking finale, alle spalle proprio di Medvedev.

 

Continua a leggere

Economia

Ok Ue a 910 milioni aiuti Italia per sviluppo agroindustria

Pubblicato

del

La Commissione europea ha approvato, in base alle norme dell’Ue sugli aiuti di Stato, un regime italiano da 910 milioni di euro, finanziato in parte dal dispositivo per la ripresa e la resilienza, per sostenere lo sviluppo agroindustriale. Sarà attivo fino a fine 2029 e rivolto a sostenere lo sviluppo e la resilienza del sistema agroindustriale italiano agevolando l’attuazione di grandi progetti di investimento strategici e innovativi.

L’aiuto assumerà la forma di sovvenzioni dirette e finanziamenti agevolati alle imprese del settore agricolo, che propongono progetti di investimento per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli. I progetti aiutati mireranno a migliorare l’orientamento al mercato, aumentare la competitività e potenziare la ricerca, la tecnologia e la digitalizzazione del settore agroindustriale.

Il regime si rivolgerà a un numero di imprese che potrebbe arrivare a 500. L’importo dell’aiuto per beneficiario non supererà il 60% dei costi ammissibili e dipenderà dalle dimensioni dei beneficiari e dal luogo in cui viene realizzato il progetto, con tassi più elevati per le piccole imprese e per i progetti realizzati in zone economicamente svantaggiate.

La Commissione segnala di aver riscontrato che il regime favorisce lo sviluppo di un’attività economica, vale a dire la produzione e la commercializzazione di prodotti agricoli, e contribuisce agli obiettivi della politica agricola comune. Viene ritenuto “necessario e adeguato” per incoraggiare i relativi investimenti nel settore agricolo. E ha un effetto di incentivazione, in quanto i beneficiari non avrebbero effettuato gli investimenti senza il sostegno pubblico.

Continua a leggere

Cronache

Campi Flegrei, che cosa succede? Parla il vulcanologo Giuseppe Mastrolorenzo

Pubblicato

del

La preoccupazione è alta: le scosse di terremoto nei Campi Flegrei sono tante nelle ultime settimane. Bradisismo, eruzione, piani di evacuazione… La gente ha paura. Quello che potrebbe succedere nell’area flegrea puo interessare fino a 3 milioni di persone: abbiamo chiesto di capire di più ad un vulcanologo esperto, Giuseppe Mastrolorenzo. Ed ecco che cosa ci ha spiegato.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto