Collegati con noi

In Evidenza

Acondroplasia o nanismo, nel Regno Unito sperimentata una cura che dà eccellenti risultati

Pubblicato

del

Un nuovo trattamento potrebbe aiutare i bambini con acondroplasia, la forma più comune di nanismo, a diventare più alti ed evitare problemi di salute in età avanzata.  Samuel Gray è un bambino molto coraggioso riguardo alle sue iniezioni quotidiane. A sei anni e mezzo, fiducioso e felice, era un ragazzo che conosceva il suo problema e prese una decisione importante sul suo futuro. I suoi genitori gli avevano chiesto se voleva prendere parte a una sperimentazione clinica per un farmaco che potesse migliorare alcune delle condizioni associate  all’acondroplasia, la forma più comune di nanismo, con cui è nato Samuel. 

Samuel ora ha nove anni ed è cresciuto di circa il 50% più velocemente di quanto ci si aspetterebbe   da un bambino della sua età affetto da acondroplasia.  Le gambe di Samuel sono più dritte – le persone con acondroplasia tendono ad avere le gambe piegate, il che può rendere difficile o doloroso camminare e può richiedere un intervento chirurgico. “Samuel no; le sue gambe sono dritte -dice la mamma. Si spera che molti bambini ne trarranno beneficio. 

Il trattamento è nei suoi “primi giorni”, ma si ritiene che possa potenzialmente cambiare la vita dei pazienti. All’inizio di questo mese, i risultati dello studio di fase tre sulla vosoritide, il farmaco assunto da Samuel, sono stati pubblicati sulla rivista medica The Lancet (i trials nella fase di sperimentazione hanno stabilito che è sicuro). Coprendo diversi paesi, con 119 bambini partecipanti, ha rilevato che coloro che hanno assunto il farmaco per un anno sono cresciuti più velocemente di quelli che hanno assunto un placebo. Samuel era uno dei 10 bambini coinvolti nella sperimentazione nel Regno Unito, guidata in questo paese dalla dottoressa Melita Irving, consulente genetista clinico presso il Guy’s and St Thomas ‘NHS Trust. “Ho visto un’enorme differenza in quei bambini – dice la dottoressa.”Vedo benefici in tanti aspetti della loro vita – fisicamente, psicologicamente, funzionalmente e anche rispetto alla loro salute. 

I bambini che stavano assumendo vosoritide “sono cresciuti di circa il 50% più velocemente di prima”, aggiunge. “Ed abbiamo dimostrato che era sicuro e senza effetti collaterali.” 

L’acondroplasia è una condizione genetica. “È causato da un cambiamento molto specifico in uno dei geni, il che significa che il modo in cui le ossa crescono è influenzato. Ha un impatto inibitorio o negativo sulla crescita ossea. Il modo in cui funziona il farmaco consiste nel rilasciare quell’inibizione”. i bambini, compresi quelli originariamente trattati con il placebo, stanno ora assumendo il farmaco e Irving sta partecipando alla ricerca sui bambini sotto i cinque anni, compreso un bambino di quattro mesi. È ancora troppo presto per sapere per quanto tempo i bambini dovranno assumere il farmaco, quando è il momento ottimale per iniziare a prenderlo e quali saranno gli effetti nell’età adulta. Lo scopo principale del farmaco è migliorare la qualità della vita dei bambini con acondroplasia”, afferma Irving. “Sta migliorando lo stato di salute, migliorando la capacità di fare le cose normali che facciamo ogni giorno e come facciamo a sapere se questo viene raggiunto? Dobbiamo misurare qualcosa con rigore scientifico, quindi misurare l’altezza come indicatore della crescita ossea e della risposta al farmaco è quello che abbiamo fatto.

Referenze Scentifiche: https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(20)31541-5/fulltext

Advertisement

Esteri

Veto russo a bozza Usa contro armi nucleari nello spazio

Pubblicato

del

La Russia ha bloccato con il veto la risoluzione elaborata da Usa e Giappone sulla prevenzione delle armi nucleari nello spazio. La bozza intendeva “rafforzare e sostenere il regime globale di non proliferazione, anche nello spazio extra-atmosferico, e riaffermare l’obiettivo condiviso del suo mantenimento per scopi pacifici”. Il testo ha ottenuto 13 voti a favore, il veto della Russia e l’astensione della Cina.

Oltre a ribadire gli obblighi ai 115 Stati parte del Trattato sullo spazio extra-atmosferico – compresi tutti i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza – “di non posizionare in orbita attorno alla Terra alcun oggetto che trasporti armi nucleari o altre armi di distruzione di massa”. Mosca e Pechino volevano un emendamento che riecheggiava una proposta del 2008 delle due potenze, e aggiungeva un paragrafo che vietava “qualsiasi arma nello spazio”, ma e’ stato bocciato avendo ottenuto solo 7 voti a favore.

Continua a leggere

Esteri

Blinken: Usa-Cina gestiscano relazioni responsabilmente

Pubblicato

del

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha invitato gli Stati Uniti e la Cina a gestire le loro differenze “responsabilmente”, iniziando oggi la sua visita nel Paese asiatico. “Abbiamo l’obbligo nei confronti del nostro popolo, e anzi nei confronti del mondo, di gestire le relazioni tra i nostri due paesi in modo responsabile”, ha detto Blinken a Shanghai incontrando il leader del Partito comunista locale.

Il segretario di Stato americano ha affermato che il presidente Joe Biden è impegnato nel dialogo “diretto e duraturo” tra le due maggiori economie del mondo, dopo anni di crescente tensione. “Penso che sia importante sottolineare il valore e anzi la necessità dell’impegno diretto, del parlarsi l’un l’altro; mettere in evidenza le nostre differenze, che sono reali, cercando di superarle”, ha detto Blinken. Il segretario del Partito comunista cinese per Shanghai, Chen Jining, ha dato il benvenuto a Blinken e ha parlato dell’importanza delle imprese americane per la città. “Sia che scegliamo la cooperazione o il confronto, influisce sul benessere di entrambi i popoli, di entrambi i paesi e sul futuro dell’umanità”, ha detto Chen.

Continua a leggere

Cronache

Processo Cospito, sentenza definitiva: 23 anni di carcere

Pubblicato

del

La Corte di Cassazione ha emesso una decisione definitiva riguardo ai ricorsi presentati dalle difese di Alfredo Cospito e Anna Beniamino, confermando le pesanti condanne per i loro presunti ruoli nell’attentato alla ex caserma allievi carabinieri di Fossano nel 2006. I due sono stati giudicati colpevoli di “devastazione, saccheggio e strage”, oltre ad altri reati connessi all’attività di un’associazione sovversiva.

Alfredo Cospito dovrà scontare una pena di 23 anni di reclusione, mentre Anna Beniamino è stata condannata a 17 anni e 9 mesi di reclusione. Con questa decisione della Cassazione, le condanne diventano irrevocabili, mettendo definitivamente fine a un lungo processo legale che ha coinvolto i due anarchici.

 

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto