Collegati con noi

In Evidenza

Accordo tra IIT e Università Osaka per sviluppo robot

Pubblicato

del

 L’università di Osaka e l’Istituto Italiano di Tecnologia IIT hanno firmato oggi un accordo di collaborazione per lo sviluppo della robotica del futuro e il suo trasferimento sul mercato con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone. L’incontro tra le due realtà ha visto la presenza a Genova presso la sede dell’IIT di Hiroshi Ishiguro, guru giapponese della robotica e professore emerito all’università di Osaka che ha visitato il center for robotics and intelligence systems di IIT, accompagnato dal direttore scientifico Giorgio Metta, durante il quale ha avuto l’opportunità di confrontarsi con i ricercatori e le ricercatrici dell’Istituto.

La firma dell’accordo è stata l’occasione anche per un workshop congiunto “Verso una società simbiotica composta da diverse specie: umani, robot e avatar” che ha visto quali relatori oltre a Ishiguro e Metta anche Giulio Sandini, Daniele Pucci, Takahisa Uchida, Lorenzo Natale e Yuta Nakashima che hanno affrontato tematiche relative alla robotica umanoide: dall’utilizzo di robot controllati da remoto, all’impatto degli umanoidi sulla società fino all’intelligenza artificiale e alla comunicazione tra essere umani e sistemi robotici.

“In Giappone le persone sono ben disposte ad accettare i robot come parte della società. La vera sfida ora è costruire robot umanoidi in grado di capire profondamente l’essere umano e interagirci al meglio-ha dichiarato Ishiguro-. Per questo sono alla ricerca di nuove collaborazioni e penso che IIT sia il miglior partner europeo in questo ambito”. “Questo è un accordo importante perché spinge ulteriormente l’Istituto Italiano di Tecnologia verso l’internazionalizzazione – ha spiegato il direttore dell’IIT Metta -. L’università di Osaka è rinomata nel mondo e questo accordo è una conferma dell’eccellenza di IIT nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale”.

Advertisement

In Evidenza

Boxe, Irma Testa campionessa del mondo

Pubblicato

del

Campionessa del mondo di pugilato:Irma Testa ha conquistato la medaglia d’oro a Nuova Delhi.. L’azzurra ha vinto il titolo iridato nella categoria dei 57 chilogrammi. La 25enne pugile campana delle Fiamme Azzurre, campionessa continentale e bronzo alle Olimpiadi di Tokyo, si è imposta ai punti sulla kazaka Karina Ibragimova, ottenendo così il suo primo titolo mondiale in carriera.A lei fra i tanti complimenti per la vittoria quelli del presidente della Regione Vincenzo De Luca che le ha dedicato un post su #Facebook.

Ai campionati del mondo in india ha conquistato il podio anche un’altra azzurra: Sirine Chaarabi, atleta delle Fiamme Oro, che si è aggiudicata l’argento nei 52 kg, perdendo in finale contro la cinese Yu Wu.

“Sono molto felice di questa medaglia e di questo titolo: sto lavorando così tanto da anni e anni, ho sacrificato tutta la mia adolescenza e la mia vita, però se questi sono i risultati vorrei farlo per altri vent’anni”, ha detto Butterfly, questo il suo soprannome, dopo aver conquistato la medaglia d’oro ai Mondiali di boxe femminili di Nuova Delhi nei 57 chilogrammi.

Continua a leggere

Cronache

Superenalotto, centra il jackpot da 73 milioni con una giocata online

Pubblicato

del

Con una giocata online da due euro ha vi to 73 milioni di euro al Superenalotto: quasi impossibile sapere da dove si è collegato per scaricare il biglietto vincente l’anonimo super fortunato. E’ la prima volta che il montepremi viene vinto da una giocata effettuata online. La sestina vincente è 4, 15, 26, 27, 72, 82. Numero Jolly 89. Superstar: 12. A vincere il jackpot è stato un giocatore che ha compilato una scommessa da due euro online.

Continua a leggere

In Evidenza

Sirigu, infortunio in amichevole, esce in barella

Pubblicato

del

Brutto infortunio in allenamento per il portiere della Fiorentina Salvatore Sirigu. Il numero 1 viola è uscito dal campo in barella per un colpo alla caviglia. L’esito degli esami chiarirà l’entità del danno L’infortunio durante una seduta di allenamento congiunta della Fiorentina  con la formazione del Seravezza Pozzi a porte aperte al ‘Franchi.
A Sirigu gli auguri del Napoli, dove il portiere ha militato fino a gennaio di un ritorno veloce alle gare

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto