Collegati con noi

Esteri

Accoltellamenti a Londra, 30 i minori uccisi nel 2021

Pubblicato

del

E’ di 30 morti il bilancio di sangue del 2021 degli accoltellamenti (o di altre forme di omicidio) registrati a Londra con vittime minorenni: una piaga, spesso legata a quella delle rese dei conti o delle risse fra gang di giovani e giovanissimi, che affligge in proporzioni crescenti la capitale britannica come altre citta’ del Regno Unito da un decennio e piu’. Lo riporta l’agenzia Pa a margine dell’incriminazione oggi di un 16enne arrestato da Scotland Yard nei giorni scorsi e accusato di aver ucciso – lama alla mano – un coetaneo nella periferia della metropoli giovedi’ 30 dicembre: ultimo ‘caduto’ censito di questa sorta di guerra di strada nell’anno appena concluso. Il presunto killer adolescente e’ comparso stamattina di fronte a un giudice minorile della Ealing Youth Court per la convalida del fermo. Il suo nome non e’ stato reso noto nel rispetto della strettissima tutela accordata nel Regno del riserbo sull’identita’ degli arrestati fino alla loro incriminazione formale; e ai minorenni anche dopo, durante l’intera fase processuale.

Advertisement

Esteri

L’Australia esorta i suoi cittadini a lasciare Israele

Pubblicato

del

Il governo australiano ha esortato i suoi cittadini in Israele a “andarsene, se è sicuro farlo”. “C’è una forte minaccia di rappresaglie militari e attacchi terroristici contro Israele e gli interessi israeliani in tutta la regione. La situazione della sicurezza potrebbe deteriorarsi rapidamente. Esortiamo gli australiani in Israele o nei Territori palestinesi occupati a partire, se è sicuro farlo”, secondo un post su X che pubblica gli avvisi del dipartimento degli affari esteri e del commercio del governo australiano.

Il dipartimento ha avvertito che “gli attacchi militari potrebbero comportare chiusure dello spazio aereo, cancellazioni e deviazioni di voli e altre interruzioni del viaggio”. In particolare è preoccupato che l’aeroporto internazionale Ben Gurion di Tel Aviv “possa sospendere le operazioni a causa di accresciute preoccupazioni per la sicurezza in qualsiasi momento e con breve preavviso”.

Continua a leggere

Esteri

Ian Bremmer: l’attacco di Israele è una sorta di de-escalation

Pubblicato

del

C’è chi legge una escalation e chi invece pensa che sia una de escalation questo attacco israeliano contro l’Iran. “È un allentamento dell’escalation. Dovevano fare qualcosa ma l’azione è limitata rispetto all’attacco su Damasco che ha fatto precipitare la crisi”. Lo scrive su X Ian Bremmer, analista fondatore di Eurasia Group, società di consulenza sui rischi geopolitici.

Continua a leggere

Esteri

Usa bloccano bozza su adesione piena Palestina all’Onu

Pubblicato

del

Gli Usa hanno bloccato con il veto la bozza di risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu che raccomandava l’adesione piena della Palestina alle Nazioni Unite. Il testo ha ottenuto 12 voti a favore (Algeria, Russia, Cina, Francia, Guyana, Sierra Leone, Mozambico, Slovenia, Malta, Ecuador, Sud Corea, Giappone), 2 astensioni (Gran Bretagna e Svizzera) e il no degli Stati Uniti.

La brevissima bozza presentata dall’Algeria “raccomanda all’Assemblea Generale che lo stato di Palestina sia ammesso come membro dell’Onu”. Per essere ammessa alle Nazioni Unite a pieno titolo la Palestina doveva ottenere una raccomandazione positiva del Consiglio di Sicurezza (con nove sì e nessun veto) quindi essere approvata dall’Assemblea Generale a maggioranza dei due terzi.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto