Collegati con noi

Economia

A Pitti Uomo 108 il presidente De Matteis lancia la sfida: “La moda può vincere il campionato”

Un messaggio di coraggio e fiducia per un settore che cerca rilancio.

Pubblicato

del

«Ragazzi, amm a’ faticà». Con la celebre frase di Antonio Conte, pronunziata al ritiro del Napoli il 7 luglio 2024, Antonio De Matteis (foto Imagoeconomica in evidenza), presidente di Pitti Immagine, ha aperto ufficialmente l’edizione n.108 di Pitti Uomo, in programma dal 17 al 20 giugno alla Fortezza da Basso di Firenze. «Dobbiamo faticare, ma la moda può vincere il campionato», ha dichiarato davanti a una platea di imprenditori ed espositori, lanciando un messaggio di fiducia per un settore che, nonostante le difficoltà, conserva potenzialità e ambizioni.

Oltre 700 marchi in fiera, quasi la metà internazionali

Pitti Uomo 108 ospita 740 marchi, di cui il 45% esteri, con collezioni dedicate alla primavera/estate 2026. Per De Matteis, partecipare oggi è «una dimostrazione di coraggio», soprattutto in un contesto geopolitico complesso, in cui la fiera rappresenta «una possibilità concreta di riscatto» e un’occasione per creare nuovi contatti commerciali.

La moda maschile tiene, nonostante la flessione

«Faccio il ragioniere», ha ironizzato De Matteis, sottolineando come, a dispetto di una lieve flessione del fatturato nel 2024 (11,426 miliardi, -3,6% rispetto al 2023), la moda uomo italiana goda ancora di buona salute. «Nel 2019 le esportazioni erano di 7 miliardi, oggi sono 8,8 miliardi. Non è la catastrofe che qualcuno vuole dipingere».

Ice e Confindustria Moda: “Più investimenti, più giovani imprese”

Matteo Zoppas, presidente di Ice, ha evidenziato i risultati del programma di investimenti sull’ospitalità che, dal 2020 a oggi, ha portato a Pitti 4.000 buyers internazionali, di cui 600 solo nel 2025. «Dobbiamo mettere più benzina per far ripartire l’economia del settore», ha detto.

Per Luca Sburlati, presidente di Confindustria Moda, il rilancio passa anche dal sostegno alle nuove generazioni: «Abbiamo perso 1.500 imprese in un anno. Dobbiamo favorire la nascita di nuove imprese: su questo ci giochiamo un pezzo di futuro».

Le istituzioni scommettono sul sistema moda

Alla cerimonia di apertura presenti anche la sindaca di Firenze Sara Funaro, alla sua seconda edizione, e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha annunciato nuovi investimenti per il potenziamento dell’area espositiva: dal padiglione Bellavista alla futura stazione Alta Velocità nell’area di via Circondaria, a ridosso della Fortezza.

Premio Pitti Immagine 2025 al brand Guess

Durante l’evento è stato consegnato il Premio Pitti Immagine 2025 a Guess, marchio fondato nel 1981 dai fratelli Marciano. Il brand è tornato a Firenze nel 2023 per rilanciare Guess Jeans, oggi guidata da Nicolai Marciano, figlio di Paul.

Advertisement

Economia

Unicredit contro il governo: uso illegittimo del golden power sull’Ops Banco Bpm

Unicredit attacca il governo per l’uso del golden power sull’offerta pubblica di scambio per Banco Bpm. Attesa una risposta da Roma e dalla Commissione Ue.

Pubblicato

del

Il giorno dopo la decisione del Tar del Lazio che ha parzialmente accolto il ricorso di Unicredit, la banca guidata da Andrea Orcel (nella foto Imagoeconomica in evidenza) alza i toni contro il governo. Al centro dello scontro c’è l’uso del golden power sull’offerta pubblica di scambio (Ops) lanciata da Unicredit per acquisire Banco Bpm. Secondo l’istituto di piazza Gae Aulenti, il governo avrebbe esercitato un “uso illegittimo” dello strumento e promosso “comunicazioni e campagne ingiustificatamente aggressive e spesso fuorvianti”.

Le accuse di Unicredit

L’istituto contesta il clima creatosi intorno all’operazione, che avrebbe danneggiato gli azionisti di Banco Bpm e ostacolato un confronto ordinato. Unicredit precisa che, in condizioni normali, l’offerta avrebbe potuto essere migliorata, anche se non si fa riferimento diretto a un rialzo del prezzo, quanto piuttosto a parametri tecnici come i concambi. Si attende ora la reazione del governo, che potrebbe modificare il Dpcm oggetto della sentenza del Tar.

Le mosse attese

Il Consiglio di amministrazione di Unicredit non è ancora stato convocato, ma si ipotizza una riunione nei prossimi giorni, anche alla luce della lettera attesa dalla Commissione Ue. Anche la Consob è in attesa della missiva europea per poter avere un quadro più chiaro della situazione e definire l’eventuale proseguimento dell’operazione.

Secondo osservatori di mercato, la decisione del Tar consente comunque a Unicredit di procedere con l’offerta, dal momento che sono stati annullati i due punti più critici sul piano della sostenibilità economica dell’operazione.

Il nodo Russia e il ruolo della Bce

Unicredit ha colto l’occasione anche per chiarire la propria posizione sul nodo della controllata in Russia, altro tema sensibile agli occhi del governo. La banca precisa che la competenza in materia è della Bce e che già sta ottemperando alle richieste dell’autorità bancaria europea. Il disimpegno dalla Russia, evidenzia l’istituto, non è semplice, in quanto vincolato a decisioni unilaterali della presidenza russa.

Conclusione amara

Il comunicato di Unicredit si chiude con parole pesanti: “Gli azionisti di Banco Bpm sono stati esposti non solo all’uso illegittimo del golden power, ma anche a comunicazioni fuorvianti che hanno screditato offerta e offerente”. Una dura stoccata all’esecutivo, mentre il mercato e le autorità attendono ora le prossime mosse per capire se l’Ops potrà andare avanti oppure sarà bloccata da nuovi ostacoli istituzionali.

Continua a leggere

Economia

Dai controdazi al ‘bazooka’, l’arsenale europeo

Pubblicato

del

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen parla di un “doppio binario” sui dazi, tra la diplomazia delle trattative e l’esibizione muscolare delle possibili contromisure. Tra dazi, contro-dazi, pacchetti pronti e sospesi e pacchetti in preparazione, la guerra commerciale appare un intricato labirinto. E, per stare al linguaggio bellico, include anche un ‘bazooka’ che potrebbe colpire le Big Tech Usa, e l’ ‘arma nucleare’ o ‘bomba atomica’ dello strumento anti-coercizione, chiesto dal presidente francese Emmanuel Macron.

* CONTRODAZI DA 21 MILIARDI CONTRO I DAZI SULL’ACCIAIO. Le prime risposte Ue ai dazi mirati di Trump valgono poco meno di 21 miliardi di euro. Tutto è cominciato lo scorso 12 marzo, quando l’amministrazione Usa ha reintrodotto dazi del 25% sia sull’acciaio che sull’alluminio europeo. In risposta, l’Ue ha approvato un pacchetto articolato in tre fasi, pensato per colpire simboli e settori politicamente sensibili per Washington: un primo scaglione da 3,9 miliardi prende di mira prodotti iconici come le moto Harley-Davidson, i jeans Levi’s, il burro d’arachidi, il tabacco e una selezione di articoli per la cura della persona. Si aggiungono dazi su acciaio, elettrodomestici e tech leggero. Una seconda e una terza tranche (da 13,5 e 3,5 miliardi) si spingono più a fondo: colpiscono carni e pollame dal Midwest, legname del Sud, cereali, fast-food, moda, cosmetici, e perfino la soia della Louisiana. Il pacchetto è congelato fino alla mezzanotte del 14 luglio, ma von der Leyen ha già chiarito che lo stop sarà prorogato.

* I CONTRODAZI DA 72 MILIARDI CONTRO I DAZI ‘UNIVERSALI’. Un secondo pacchetto Ue da 72 miliardi di euro è la risposta ai dazi “universali” del 10% annunciati dalla Casa Bianca tra il 5 e il 9 aprile. Le contromisure, inizialmente valutate in 95 miliardi di euro e poi limate, riguardano un mix di beni industriali, prodotti agroalimentari di alta gamma, dal bourbon del Kentucky alle aragoste del Maine, passando per agrumi, cosmetici e moda. La lista è in fase avanzata di approvazione da parte degli Stati Ue.

* IL BAZOOKA SULLE BIG TECH. Vero e proprio spauracchio per la Corporate America è l’ipotesi che l’Ue vada a colpire i servizi digitali, dove le Big Tech Usa la fanno da padrone. Di volta in volta si parla di accise digitali su pubblicità o intermediazioni, di una digital service tax comunitaria (esiste già in diversi Paesi). Le grandi piattaforme online americane però temono soprattutto che Bruxelles applichi fino alle estreme conseguenze le recenti riforme del Digital Service Act e Digital Markets Act: impongono obblighi su trasparenza, concorrenza e moderazione dei contenuti e, in caso di violazioni, fioccano multe fino al 10% del fatturato globale annuo o l’esclusione dal mercato europeo.

* IL MECCANISMO ANTI-COERCIZIONE. C’è poi l’arma estrema, il Meccanismo anti-coercizione (Aci), invocato da Parigi come lo scudo definitivo dell’Unione. Nato sull’onda delle ritorsioni cinesi contro la Lituania per le sue relazioni con Taiwan, consente all’Ue di reagire a pressioni economiche esterne con misure rapide e proporzionate: dazi, restrizioni su investimenti e servizi, esclusione da appalti pubblici, perfino la revoca di diritti di proprietà intellettuale. Serve a difendere l’autonomia strategica europea ed è già operativo dal 2023.

Continua a leggere

Economia

Meccanica, alimentare, ottica: timore dazi da Nord a Sud

Pubblicato

del

Vino, mozzarella, grana padano, denominazioni dop e igp. Il settore agroalimentare teme l’impatto dei dazi di Trump come una condanna. Ma a soffrire dello scoppio della guerra commerciale tra Usa e Ue sarebbero anche meccanica, componentistica auto, farmaceutica, occhialeria. Tantissimi settori al top della produzione Made in Italy che chiedono a una sola voce di trattare con l’amministrazione Trump con autorevolezza e in modo compatto a livello europeo. Da Nord a Sud l’effetto dei dazi al 30% non risparmierebbe nessuno, grandi e piccole imprese. Si parte dalla meccanica delle Regioni settentrionali con un tessuto di pmi che per crescere guarda da sempre all’estero.

“Gli Stati Uniti – spiega il presidente della Cna Dario Costantini – rappresentano il secondo mercato di riferimento per il sistema delle imprese italiane, con una quota del 10,4% dell’export, alla pari con la Germania. Ma se ci concentriamo sul mondo che Cna rappresenta, quello delle piccole e medie imprese, la quota sale al 14%, e in Piemonte addirittura oltre: basti pensare al peso di materiali e macchinari destinati al settore automotive americano. Se si smonta una macchina tedesca, dentro c’è tanto Piemonte”. Guardando al Nord est è il settore dell’ottica a dichiarare grande preoccupazione.

“Il nostro territorio è fortemente esposto – evidenzia Lorraine Berton, Presidente di Confindustria Belluno Dolomiti e di Anfao (Occhialeria) -. I dazi rappresenterebbero un colpo duro per tutto il sistema produttivo bellunese, non solo per l’occhialeria ma anche per l’intera filiera industriale che guarda con determinazione ai mercati esteri. Le imprese chiedono chiarezza, regole e fiducia: non possono operare in un clima di incertezza e instabilità”.

Al Sud spiccano i timori dell’agroalimentare, ma non solo. Le Regioni meriodionali sono la patria anche di siti di farmaceutica, elettronica e auto. Il tessuto industriale, meno radicato rispetto al Nord, richia proprio per questo di essere penalizzato in misura ancora maggiore, a danno di alcune eccellenze che dinamizzano e rendono internazionale l’intersa economia dell’area. Sicuramente sarebbero colpiti olio, formaggi, vino. La Cia vede in pericolo tutta l’Italia: Chianti, Amarone, Barbera, Friulano, Ribolla, Prosecco. Ma c’è anche il pecorino romano prodotto in Sardegna.

“Gli Stati Uniti – sottolinea l’associazione Origin Italia – rappresentano il principale mercato extra-Ue per le produzioni Dop e Igp italiane, assorbendo circa il 25% dell’export totale del comparto certificato”. In valore assoluto, si tratta di quasi 3 miliardi di euro, su un totale di oltre 12 miliardi di esportazioni mondiali del settore nel 2024. L’allarme è generalizzato e Confesercenti teme anche un impatto sul mercato interno. Il rallentamento della crescita e i possibili effetti sull’occupazione rischiano infatti, secondo l’associazione, di riflettersi negativamente pure sui consumi, con una riduzione della spesa delle famiglie di 11,9 miliardi di euro in due anni.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto