Collegati con noi

In Evidenza

A Futuro Remoto si dialoga con i ricercatori che sono al circolo polare Artico

Pubblicato

del

Nell’Artico ha sede un laboratorio a cielo aperto che studia i cambiamenti globali. Nel corso di Futuro Remoto, il più longevo Festival scientifico europeo organizzato dalla Città della Scienza di Napoli, una platea di studenti ha potuto dialogare con i ricercatori dell’Istituto Scienze Polari (ISP), impiegati presso la stazione di ricerca multidisciplinare del Consiglio Nazionale delle Ricerche “Dirigibile Italia” situata a Ny-Ålesund, nell’arcipelago norvegese di Spitzbergen (Isole Svalbard).
Angelo Viola, dell’Istituto di Scienze polari, con Silvia Mattoni e Barbara Dragoni (entrambe Ufficio Comunicazione e relazioni con il Pubblico del CNR) hanno introdotto i tre giovanissimi ricercatori, Raffaello Nardin, Stefano Frassati ed Emanuele Pica, che sono impegnati (nella terra dove Checco Zalone girò alcune scene del suo film Quo vado) in questa missione tanto all’avanguardia ed ambiziosa quanto impegnativa (impera in questo periodo la notte polare…) volta a studiare e divulgare le conseguenze dei cambiamenti climatici in artico e il loro impatto alle medie latitudini.

“La stazione è nata nel 1997 – ha raccontato il dottor Viola – partendo dalla chimica dell’atmosfera per arrivare a misurare e studiare i processi che avvengono nel permafrost, nell’oceano, nell’atmosfera e nella parte glaciologica, facendo registrare nel tempo una crescita dal punto di vista sia scientifico che infrastrutturale. Nel 2010 infatti la stazione è stata rilanciata grazie a tre infrastrutture importanti: la Climate Change Tower (torre alta 34 metri attrezzata dal punto di vista meteorologico), un laboratorio per lo studio degli aerosol e per la chimica dell’atmosfera e una boa ancorata sottomarina attraverso cui si analizzano i processi che avvengono nel fiordo”.
L’appello per tutti, come ci ha ricordato la dottoressa Barbara Dragoni, è avere un comportamento responsabile verso l’ambiente che ci circonda…una ‘chiamata alle armi’ indispensabile per non avere spiacevoli ripercussioni future.

 

Advertisement

Esteri

Veto russo a bozza Usa contro armi nucleari nello spazio

Pubblicato

del

La Russia ha bloccato con il veto la risoluzione elaborata da Usa e Giappone sulla prevenzione delle armi nucleari nello spazio. La bozza intendeva “rafforzare e sostenere il regime globale di non proliferazione, anche nello spazio extra-atmosferico, e riaffermare l’obiettivo condiviso del suo mantenimento per scopi pacifici”. Il testo ha ottenuto 13 voti a favore, il veto della Russia e l’astensione della Cina.

Oltre a ribadire gli obblighi ai 115 Stati parte del Trattato sullo spazio extra-atmosferico – compresi tutti i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza – “di non posizionare in orbita attorno alla Terra alcun oggetto che trasporti armi nucleari o altre armi di distruzione di massa”. Mosca e Pechino volevano un emendamento che riecheggiava una proposta del 2008 delle due potenze, e aggiungeva un paragrafo che vietava “qualsiasi arma nello spazio”, ma e’ stato bocciato avendo ottenuto solo 7 voti a favore.

Continua a leggere

Esteri

Blinken: Usa-Cina gestiscano relazioni responsabilmente

Pubblicato

del

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha invitato gli Stati Uniti e la Cina a gestire le loro differenze “responsabilmente”, iniziando oggi la sua visita nel Paese asiatico. “Abbiamo l’obbligo nei confronti del nostro popolo, e anzi nei confronti del mondo, di gestire le relazioni tra i nostri due paesi in modo responsabile”, ha detto Blinken a Shanghai incontrando il leader del Partito comunista locale.

Il segretario di Stato americano ha affermato che il presidente Joe Biden è impegnato nel dialogo “diretto e duraturo” tra le due maggiori economie del mondo, dopo anni di crescente tensione. “Penso che sia importante sottolineare il valore e anzi la necessità dell’impegno diretto, del parlarsi l’un l’altro; mettere in evidenza le nostre differenze, che sono reali, cercando di superarle”, ha detto Blinken. Il segretario del Partito comunista cinese per Shanghai, Chen Jining, ha dato il benvenuto a Blinken e ha parlato dell’importanza delle imprese americane per la città. “Sia che scegliamo la cooperazione o il confronto, influisce sul benessere di entrambi i popoli, di entrambi i paesi e sul futuro dell’umanità”, ha detto Chen.

Continua a leggere

Cronache

Processo Cospito, sentenza definitiva: 23 anni di carcere

Pubblicato

del

La Corte di Cassazione ha emesso una decisione definitiva riguardo ai ricorsi presentati dalle difese di Alfredo Cospito e Anna Beniamino, confermando le pesanti condanne per i loro presunti ruoli nell’attentato alla ex caserma allievi carabinieri di Fossano nel 2006. I due sono stati giudicati colpevoli di “devastazione, saccheggio e strage”, oltre ad altri reati connessi all’attività di un’associazione sovversiva.

Alfredo Cospito dovrà scontare una pena di 23 anni di reclusione, mentre Anna Beniamino è stata condannata a 17 anni e 9 mesi di reclusione. Con questa decisione della Cassazione, le condanne diventano irrevocabili, mettendo definitivamente fine a un lungo processo legale che ha coinvolto i due anarchici.

 

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto