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#Sanremo2020: l’eleganza di Fiorello e di Amadeus, la follia nel look di Achille Lauro, su tutti I ‘Pinguini’, out le ‘vallette’

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La vittoria di Diodato, la conduzione di Amadeus, le incursioni di Fiorello, le mille polemiche che ogni anno immancabilmente toccano il Festival di Sanremo: tutti argomenti importanti ma qui ci occupiamo della classifica conclusiva – secondo noi – dei look di questa 70.edizione.
Amadeus é stato elegantissimo in tutte le serate: ha indossato abiti di  Gai Mattiolo. Unico neo qualche luccichìo di troppo.  Voto 9

Fiorello e Tiziano Ferro sempre eleganti,  impeccabili. Voto 10 a tutti e due.
Le ‘vallette’ di  questo Festival – forse il termine è un po’ riduttivo-  sono tutte grandi professioniste,  giornaliste, showgirl, modelle ma il loro look non ci è particolarmente piaciuto. Tuttavia volendo indicare una vincitrice, scegliamo Francesca Sofia Novello che nella quarta serata ha indossato un abito di Alberta Ferretti.

Passiamo ai , ai vincitori del Festival di Sanremo, quelli che sono saliti sul podio. Al terzo posto per noi c’è Achille Lauro vestito da Gucci: per lui il voto è doppio, 10 per il coraggio e l’originalità, 3 per uno stile secondo noi non adatto per il palco dell’ Ariston, un look che ha distratto il pubblico dall’ ascolto della sua canzone.  Al secondo posto mettiamo Rita Pavone con un stile rock, senza troppi fronzoli.

Sul gradino più alto del podio vediamo  i Pinguini in Dolce e Gabbana: bizzarri, eleganti ed originali. Per loro 10 e lode. Gli altri tutti rimandati…al prossimo Festival di Sanremo!

 

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La morte di Ennio Morricone in primo piano su tutti i giornali del mondo

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Da Le Monde alla Bbc la morte di Ennio Morricone e’ la notizia che apre i siti di tutto il mondo. Gli americani mettono in luce i forti legami del maestro con il cinema di Hollywood. ‘Muore il creatore della musica per il cinema moderno’, e’ il titolo dedicato dal New York Times al compositore. ‘Muore a 91 anni il vincitore di Oscar Ennio Morricone’, scrive la Cnn sul suo sito. ‘E’ morto il celebre compositore di Hollywood’, titola la Cbs. ‘E’ morto il fedele collaboratore di Sergio Leone’, scrive Le Figaro, mentre Le Monde si limita a un sobrio ‘E’ morto il compositore Ennio Morricone’, ma mette la notizia in primo piano sul suo sito. Stesso titolo anche per El Pais che rende omaggio al maestro pubblicando un video di circa tre minuti che ne riassume la straordinaria carriera. ‘Muore l’eterodosso che fischiava canzoni d’amore’, e’ la dedica de El Mundo accompagnata da un filmato con le composizioni piu’ celebri di Morricone. ‘Il compositore cinematografico Ennio Morricone e’ morto’, e’ il titolo del Frankfurter Allgemeine Zeitung sopra ad un bellissimo primopiano del maestro. La Bild pubblica gli estratti di una delle sue ultime interviste in cui il compositore dichiarava la musica di un film “deve raccontare quello che non si dice e quello che non si vede”.

 

Per la Bbc “muore a 91 il prolifico compositore che diede il suo contributo agli ‘spaghetti western’ e a rendere Clint Eastwood una star”. Un aspetto messo in evidenza anche dal Guardian: ‘Contribui’ a definire il western ma poi si dedico’ a tutti i generi’. Anche in America Latina si ricorda Morricone. L”argentino Clarin sottolinea che compose “oltre 500 opere” ed e’ “entrato nella storia del cinema”.

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È morto Ennio Morricone, il compositore premio Oscar aveva 91 anni

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È morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta il premio Oscar  Ennio Morricone. Il grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale  da Per un pugno di dollari a Mission  a C’era una volta in America da Nuovo cinema Paradiso a Malena, avrebbe compiuto 92 anni a novembre. Qualche giorno fa si era rotto il femore.  C’è una meravigliosa vita artistica da raccontare. Ennio Morricone (nato a Roma il 10 novembre del 1928 ha composto piu’ di 500 melodie, spesso immortali, per il cinema e la televisione, il suo tocco da arrangiatore ha caratterizzato la musica pop italiana degli anni ’60 (tra Edoardo Vianello, Mina e tanti altri), ma la sua vera passione era la musica sinfonica, la sperimentazione e l’innovazione musicale, sulla scia di un maestro come Goffredo Petrassi e delle improvvisazioni del gruppo Nuova Consonanza cui contribui’ a dare nuova linfa fin dal 1964. Figlio di trombettista e diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia nella stessa materia e in direzione d’orchestra, Morricone siedeva da tempo nel ristretto pantheon dei piu’ grandi musicisti da cinema di sempre come confermano la stella sulla Walk of Fame di Los Angeles, l’Oscar alla carriera del 2007, la miriade di premi che scandiscono la sua carriera e perfino l’intestazione di un asteroide.

La sua musica ha da sempre un impatto trasversale che contagia le piu’ diverse generazioni e gli ha assicurato fama oltre il cinema con piu’ di 70 milioni di dischi venduti. Il chitarrista degli U2 The Edge dichiara da sempre di considerarlo il suo musicista di riferimento, gruppi come i Metallica o i Ramones aprono i propri concerti con un omaggio a lui, Quentin Tarantino ha saccheggiato le sue melodie ben due volte (“Kill Bill” e “Bastardi senza gloria”) rendendogli pubblico omaggio fino convincerlo a firmare una colonna sonora originale per “The Hateful 8” con cui il musicista ha vinto il suo primo Oscar dopo ben cinque nomination. Nonostante centinaia di partiture che hanno fatto epoca, e’ sempre il sodalizio con Sergio Leone a fare da sigla ideale al cinema di Morricone. I due si conoscono sui banchi di scuola, alle elementari, e quando il debuttante regista si rivolge a lui nel 1964 (“Per un pugno di dollari”) non sa ancora che molto del suo inatteso trionfo si deve alle invenzioni del musicista, costretto a lavorare senza orchestra e con pochi soldi, capace di trasformare un fischio, una tromba, uno sparo nella piu’ formidabile sintesi dell’epopea western. In questa spiazzante performance Morricone mette a frutto tutto il suo talento di arrangiatore che gli era valso una buona nomea nel mondo della musica leggera italiana. L’amicizia tra i due non verra’ mai meno e scandira’ una carriera di successi fino all’ultimo film di Leone “C’era una volta in America” che anche per il musicista rappresenta una delle sfide compositive piu’ complesse e importanti. Se nel mondo e’ proprio lo “spaghetti western” ad aprire a Morricone le porte di Hollywood con autori come John Carpenter, Brian De Palma, Roland Joffe’, Oliver Stone e titoli come “Gli intoccabili” o “Mission”, in Italia sono molti i cineasti che con lui vantano un rapporto quasi simbiotico.

E’ il caso di Elio Petri per cui Morricone inventa i suoni di “Indagine su un cittadino” o di Gillo Pontecorvo che scrive con lui la partitura della “Battaglia di Algeri” che gli ispira “Queimada” e che sara’ tra gli amici piu’ cari fino alla fine. Che cos’e’ il genio di Morricone? In primo luogo una perfetta conoscenza dei classici che lo accompagna in scorribande stilistiche di grande suggestione e gli permette di usare la grande orchestra, il piccolo gruppo, i solisti e i cori con la massima naturalezza; poi una sintonia quasi fisica con l’emozione e l’epica; infine una abitudine all’arrangiamento dei motivi che gli permette di andare di pari passo con le idee visive dei registi senza mai deviare dal proprio percorso espressivo. “Ogni volta – ha detto – cerco di realizzare una colonna sonora che piaccia sia al regista, sia al pubblico, ma soprattutto deve piacere anche a me, perche’ altrimenti non sono contento. Io devo essere contento prima del regista. Non posso tradire la mia musica”. E’ una fedelta’ monogama che non lo lascia mai e che ogni volta lo conduce a sfide piu’ impervie, come ha spesso dimostrato nella maturita’ quando ha cominciato ad esibirsi in pubblico come direttore d’orchestra delle sue composizioni.


E con la bacchetta in mano, davanti alla sua orchestra, Morricone  rivelava ogni volta la sua duttilita’ da camaleonte: compositore contemporaneo, creatore di epopee per il piu’ vasto pubblico, nostalgico cantore di emozioni segrete. Non e’ un caso che, nel 2007, sul palco dell’Oscar sia stato Clint Eastwood a consegnargli l’ambita statuetta: Eastwood non sarebbe esistito senza Leone e Morricone. E il musicista aveva trovato nell’attore il primo simbolo della sua musica amata in tutto il mondo. A gennaio di quest’anno aveva ricevuto in Senato il premio alla carriera dalla presidente Elisabetta Casellati. ”Io credo che la prossima stagione sara’ bellissima. Ci vedremo nella grande Sala di Santa Cecilia. Ora state a casa”. Aveva detto poi ad aprile nel saluto a pubblico dell’ Accademia Nazionale durante il lockdown in un video pubblicato sul sito dell’ istituzione musicale in occasione del Natale di Roma.

“Nel rispetto dell’espressa volonta’ dei familiari del Maestro Ennio Morricone, la Societa’ Italiana degli Autori ed Editori non rilascera’ alcuna dichiarazione fino alla celebrazione delle esequie, che si terranno in forma strettamente privata” e’ la dichiarazione del Direttore Generale SIAE Gaetano Blandini.

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Blue Ivy vince il Bet Award a 8 anni, è la figlia di Beyoncè e Jay-Z

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A soli otto anni Blue Ivy e’ la piu’ giovane vincitrice di un premio BET Award. Alla figlia di Beyonce’ e Jay-Z e’ andato infatti il riconoscimento per la sua voce nel singolo Brown Skin Girl. Il brano e’ di Beyonce’, del rapper statunitense Saint Jhn e del cantante nigeriano Wizkid, ed estratto dall’album The Lion King: The Gift (colonna sonora per il film Il re leone). I BET Awards sono dei premi istituiti nel 2001 dal network Black Entertainment Television per celebrare afroamericani nel campo della musica, della recitazione, dello sport, e di altri settori dell’intrattenimento. Quest’anno si e’ svolta la 20/a edizione ma in forma virtuale a causa della pandemia di Covid-19.

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