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Salone Francoforte, futuro non è solo elettrico

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 L’industria europea dell’automobile viaggia, in questo momento, su un nastro di asfalto costellato di buche (la guerra dei dazi, l’incognita Brexit) e di altre difficolta’ inaspettate, come il rallentamento delle vendite degli EV in Cina e l’andamento non positivo dell’economia tedesca. Ma preoccupa anche il fatto che la tanto esaltata transizione verso l’elettrificazione della mobilita’ non si traduca ancora in una ‘rivoluzione’ del mercato. Come ha recentemente ribadito Max Warburton, analista della Salford C Bernstein “non esistono al momento studi di marketing che confermino che esiste la capacita’ di vendere le auto elettriche” assicurando, ad esempio, lo stesso successo che in pochi anni hanno avuto i suv. L’edizione 2019 del Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, che si aprira’ al pubblico il prossimo 12 settembre si inaugura dunque all’insegna dell’incertezza e dei dubbi sul ‘distacco’ dalle fonti energetiche tradizionali. Una condizione che frena l’acquisto delle auto, soprattutto nelle fasce alte e quindi piu’ remunerative per l’industria. Lo confermano anche i dati sulle vendite nel mercato interno in agosto, sceso dello 0,8% (rispetto allo stesso mese del 2018) e un calo non solo per i diesel (-8,2%) ma anche per i modelli benzina (-2%) e per gli ibridi plug-in (-9,1%) a fronte di una crescita percentualmente elevata delle elettriche (+103,5%) ma limitate a 5.001 unita’. Un segnale interessante – anche in funzione degli investimenti annunciati per ampliare la rete distributiva – e’ l’aumento dei modelli alimentati a metano, +183,7% in agosto. Ad eccezione di Mercedes (+22%) non vanno bene nel mercato interno i grandi marchi tedeschi premium, con Audi che scende del 10,5% e Bmw che perde il 3%, ma lo stesso colosso Volkswagen (in attesa dell’arrivo della Golf 8 e della sua prima elettrica ID.3 che verra’ svelata proprio al Salone di Francoforte) vede diminuire le sue vendite in agosto del 17,1%. Vanno invece bene in Germania (e non e’ un bel segnale) i brand piu’ popolari e meno costosi: Dacia +20,8%, Hyundai +20,4%, Peugeot +17,9%, SsangYong +16,7%, Skoda +13,8% e Citroen + 12,2%. Un salone che gia’ nella preparazione – con oltre 20 marche assenti – aveva evidenziato la criticita’ del momento e che nei quattro padiglioni occupati alla Frankfurt Messe (erano 8 quelli occupati nell’edizione 2017) vedra’ la presenza (rimasti a casa tutto il Gruppo FCA e quello PSA, ad eccezione del brand tedesco Opel) solo tre le aziende non tedesche: la francese Renault (che attraverso l’Alleanza con Nissan e Mitsubishi ha comunque in atto una stretta collaborazione con la Daimler), la giapponese Honda e la britannica McLaren. Molti i temi all’ordine del giorno durante i convegni e le presentazioni a calendario. Su tutte spicca il tema della elettrificazione e della transizione a questa soluzione di mobilita’ indicata ‘irrinunciabile’ ma non ancora accettata dal mercato. L’industria Ue ha investito somme enormi su questa svolta tecnologica, ma come ha ribadito l’Acea – l’associazione europea dei costruttori – sono le autorita’ nazionali a doversi fare parte attiva nella creazione delle strutture di ricarica e delle condizioni (vedi incentivi) che possono far decollare l’elettrico. Intanto, e molte Case hanno gia’ ‘cavalcato’ questo trend, il diesel mostra una nuova e inaspettata vitalita’. Quella che secondo molti esperti e’ ancora la soluzione piu’ desiderata dei clienti, soprattutto nella fascia medio-alta e alta, puo’ contare adesso su raffinate tecnologie di trattamento dei gas di scarico che abbattono dell’80% i famigerati ossidi di Azoto (NOx). A Francoforte le novita’ con la scritta ‘gasolio’ sul tappo saranno molte, forse piu’ numerose di quelle con le prese elettriche. E questa volta, con l’entrata in vigore delle nuove norme sulle omologazioni e i controlli su strada RDE, sembra assolutamente credibile la previsione fatta da Stefan Hartung a capo del settore Mobility Solutions di Bosch che, guardando al 2030, pone le vendite dei veicoli con motore a combustione, di cui molti assistiti dall’elettrificazione, al 75% del totale mondo.

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Mercato mondiale degli smartphone in crescita anche nel 2020, in flessione la vendita dei Pc

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Nel 2020 il mercato mondiale degli smartphone tornera’ a crescere mentre quello dei computer – che ha chiuso il 2019 col segno piu’, registrera’ una flessione. A formulare le previsioni sono gli analisti di Gartner, secondo cui nel complesso le consegne di pc, tablet e telefonini si attesteranno a 2,16 miliardi di unita’ quest’anno, con un incremento dello 0,9%. Le vendite di cellulari – smart e non – registreranno un aumento dell’1,7%, a quota 1,776 miliardi di unita’. Anche gli smartphone, che hanno archiviato il 2019 con un -2%, vedranno un incremento, soprattutto in Cina e nei mercati emergenti dell’Asia Pacifico. A trainare sara’ anche il 5G: le vendite di telefoni compatibili con le nuove reti mobili rappresenteranno il 12% del totale nel 2020, una percentuale che salira’ al 43% nel 2022 e a oltre il 50% nel 2023. Nei prossimi anni tuttavia, proseguono gli analisti, le consegne di cellulari torneranno a diminuire, con 1,771 miliardi di unita’ consegnate nel 2021 e 1,756 miliardi nel 2022. Il mercato mondiale dei Pc, che dopo sette anni in calo ha chiuso il 2019 con un +0,6% a 261 milioni di unita’, tornera’ a perdere terreno, perche’ perdera’ gran parte della spinta propulsiva data dall’aggiornamento a Windows 10. Quest’anno – prevede Gartner – le consegne scenderanno a circa 250 milioni di unita’, per poi passare a 246 milioni nel 2021 e a 241 milioni nel 2022.

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Intelligenza Artificiale, appello di Google a Ue e Usa: servono regole ragionevoli

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I rischi ci sono, inutile negarlo. Ma le opportunita’ che l’intelligenza artificiale mette sul piatto dell’umanita’ sono troppe per bloccarne lo sviluppo. L’imperativo, allora, e’ regolamentarla con norme comuni e ragionevoli. Preservando la sicurezza dell’uomo. Il ceo di Google, Sundar Pichai, sbarca a Bruxelles e, nel mezzo di un dibattito internazionale sull’IA sempre piu’ acceso, che apre interrogativi mai posti prima (dalla sicurezza all’impatto sociale), usa toni concilianti per chiedere il sostegno di tutti, in particolare di Ue e Usa, nel trovare “un accordo sui valori fondamentali” da cui stilare “un quadro normativo ragionevole”, fatto di regole “proporzionate”, capaci di guidare le tecnologie del futuro e “bilanciarne i potenziali danni e le opportunita’ sociali”. Cresciuto in India e da sempre affascinato dalla tecnologia, Pichai ritiene che “ogni nuova invenzione” possa “cambiare la vita delle persone”. Ma, avverte, “dobbiamo essere chiari su cio’ che potrebbe andare storto”. A partire dall’impiego di strumenti come il riconoscimento facciale. Che Google al momento ha vietato per usi come la sorveglianza di massa. “Comporta molti rischi, siamo in attesa di vedere come verra’ utilizzato”, ha scandito Pichai, esortando i governi “a lavorare il prima possibile a normative” per lo sviluppo della controversa tecnologia, ampiamente sdoganata in Cina e limitata invece negli Stati Uniti da linee guida presentate dall’amministrazione Trump. L’Europa ci sta ancora riflettendo: l’idea e’ metterla al bando per i prossimi 5 anni, per soppesarne meglio i rischi. Una mossa che il ceo di Mountain View non sembra avvallare in toto, complice un orizzonte temporale forse un po’ troppo lungo, che fermerebbe lo sviluppo di una tecnologia impiegata anche per attivita’ delicate come il ritrovamento di persone scomparse. La chiave di tutto, ne e’ sicuro Pichai, e’ continuare a dare importanza all’uomo. Proteggendo la sua privacy con sistemi “responsabili e affidabili” e dandogli l’opportunita’ di riqualificarsi in campo lavorativo. Una prospettiva verso cui l’Ue “non parte da zero”, anzi. Le norme esistenti come il Gdpr per la protezione dei dati “possono costituire una base solida” anche per l’intelligenza artificiale, spiega il ceo. E lo stesso vale per altri usi delle tecnologie, per esempio in campo medico, dove “le norme esistenti sono un buon punto di partenza”. Per le aree ancora poco esplorate, come i veicoli a guida autonoma, invece, “i governi dovranno stabilire nuove regole che tengano conto dei costi e dei benefici rilevanti”. Un impegno che Washington e Bruxelles dovrebbero portare avanti “insieme”, ha evidenziato ancora Pichai, perche’ “le aziende non possono semplicemente costruire nuove tecnologie e lasciare che le forze di mercato decidano come verranno utilizzate” e “nessuno” puo’ pensare di riuscire nell’impresa “da solo” . Qualunque cosa accada, l’impatto dell’IA sara’ “dirompente”, in un bilancio che, anche in un articolo a sua firma sul Financial Times, Pichai prevede positivo. “I posti di lavoro creati saranno di piu’ di quelli persi” e, con una regolamentazione “responsabile”, le tecnologie emergenti hanno “il potenziale di migliorare miliardi di vite, il rischio maggiore e’ quello non riuscire a farlo”.(A

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Terza passeggiata spaziale in rosa per le astronaute Christina Koch e Jessica Meir

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Terza passeggiata spaziale in rosa: le astronaute Christina Koch e Jessica Meir, entrambe della Nasa, sono uscite ancora una volta all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale per raggiungere i tralicci che sostengono i pannelli solari e completare l’installazione delle moderne batterie al litio, molto piu’ efficienti delle vecchie al nichel-idrogeno, e cosi’ innovative da aver meritato il Nobel per la Chimica 2019. E’ stata la seconda passeggiata spaziale del 2020 e gia’ si sta preparando la terza, prevista per il 25 gennaio e che ancora una volta vedra’ uscire l’astronauta Luca Parmitano, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), e quella del suo collega Andrew Morgan, della Nasa. AstroChristina e AstroJessica sono state le protagoniste di tutte e tre le passeggiate spaziali al femminile nella storia dell’era spaziale, a partire dalla prima uscita dell’ottobre 2019, diventata immediatamente celebre in tutto il mondo. In sei ore e mezzo hanno portato a termine il loro compito. La preparazione alla nuova attivita’ extra-veicolare era cominciati da tempo,a partire dalla preparazione delle tute. In particolare, era necessario risolvere il problema del casco utilizzato da Christina Koch, dal quale nella passeggiata spaziale del 15 gennaio si era sganciata la telecamera. Le due astronaute avevano inoltre postato sui rispettivi profili Twitter anche gli speciali preparativi che riguardano i lunghi capelli di Jessica, raccolti in due trecce con l’aiuto di AstroChristina per indossare il casco piu’ comodamente. Prima delle loro terza uscita dalla Stazione Spaziale, infine, le astronaute avevano pubblicato anche alcune bellissime foto della passeggiata spaziale del 15 gennaio. Una era stata scattata da Luca Parmitano e jessica Meir l’aveva commentata scrivendo: “la vita e’ sempre migliore con un amico al tuo fianco (o ai tuoi piedi”; l’altra foto era un selfie di Astro_Jessica, nel quale la Terra si riflette nella visiera del suo casco: “Visiera abbassata – aveva scritto – perche’ il nostro magnifico pianeta e’ molto piu’ bello di me”.

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