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Economia

Petrolio, mercato spera nell’accordo Opec sui tagli

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Dopo i cali inesorabili dai inizio anno dei prezzi del petrolio, sui mercati internazionali torna a balenare uno spiraglio di ottimismo che riporta il segno piu’ alle quotazioni. Tutta la speranza e’ riposta sulla tanto attesa riunione di domani dell’Opec+ dove si dovrebbe finalmente decidere un consistente taglio alla produzione. Travolto dal braccio di ferro tra Arabia Saudita e Russia e poi anche degli effetti della pandemia da coronavirus, il mercato petrolifero ha visto negli ultimi mesi i prezzi del Wti scendere dagli oltre 60 dollari di inizio gennaio fino ai minimi dei giorni scorsi a poco piu’ di 20 dollari. Discorso analogo anche per il Brent, le cui quotazioni sono piombate da quasi 70 dollari di inizio anno ai minimi di 22 dollari al barile tra le fine di marzo e l’inizio di aprile. Dopo il nulla di fatto nell’incontro dei paesi produttori del mese scorso, gli occhi degli operatori guardano ora fiduciosi alla riunione dell’Opec+ che si terra’ domani per via telematica e durante la quale, secondo alcuni dei responsabili dei paesi membri, si dovrebbe di fatto arrivare ad un accordo nella battaglia su produzione e prezzi tra Riyad e Mosca, dando il via libera a tagli produttivi per 10 milioni di barili al giorno. Un’intesa che ha ridato fiato e ottimismo ai mercati portando oggi i future sul Wti a toccare quasi 25 dollari. Secondo alcuni analisti, tuttavia, i tagli alla produzione potrebbero non avere in realta’ l’impatto sperato sui prezzi perche’ con il dilagare della pandemia da covid e i lockdown in molti paesi l’industria non compra e il mercato resta comunque depresso. Un’incognita importante a questo punto sono pero’ gli Stati Uniti. Se infatti Arabia Saudita e Russia decidessero effettivamente di ridurre la produzione di greggio ma gli Usa non dovessero adeguarsi e seguire con una strategia analoga, i tagli potrebbero risultare insufficienti a compensare il forte deprezzamento degli ultimi mesi. E fino ad ora le intenzioni di Trump sembrano essersi limitate a lasciar corso all’andamento del mercato per ridurre gradualmente la produzione. La Russia e’ “in stretto contatto” con gli Usa e con l’Arabia Saudita sulla situazione nel mercato mondiale, aveva dichiarato qualche giorno fa il presidente Vladimir Putin, “siamo preoccupati dalla situazione” dei prezzi, per cui “siamo pronti anche a intese nell’ambito dell’Opec+ e concretamente con gli Usa” aggiungeva. Ma l’Agenzia internazionale per l’energia (Aie) ha comunque messo in dubbio l’effettivo esito dei tagli previsti, paventando la possibilita’ che la riduzione di soli 10 milioni di barili al giorno possa non bastare a stabilizzare il marcato arginando di fatto il crollo delle quotazioni. Nei giorni scorsi il responsabile dell’Aie Fatih Birol ha osservato che una tale decisione sarebbe solo “un buon inizio”. Una prima mossa dalla quale partire per poi mettere in atto nuovi tagli dal momento che, ha spiegato, l’eccedenza supererebbe i 15 milioni di barili/giorno. Motivo per il quale, secondo Birol “credo che sia necessario ampliare la partecipazione ai Paesi di tutto il mondo”. Secondo le stime di alcuni analisti, infatti, la domanda di greggio sarebbe calata di addirittura 35 milioni di barili al giorno.

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Superbonus anche per la seconda casa, e si punta anche agli incentivi auto

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Un superbonus esteso il piu’ possibile, a seconde case, alberghi, e fino al 2022 sembra gia’ quasi una certezza. Ma e’ l’unica di fronte al diluvio di emendamenti piovuti sul decreto Rilancio, circa 8mila, che da qui a martedi’ andranno ridotti intanto a 1.200, selezionando le proposte piu’ significative su cui concentrare i lavori. Anche cosi’ resterebbe una mole mai vista di emendamenti da votare in commissione, tanto che, almeno la maggioranza, gia’ si e’ messa al lavoro per scremare le richieste e, possibilmente, trovare dei punti di caduta comuni: ma sugli incentivi per le auto per il momento si viaggia divisi mentre, un po’ a sorpresa, si apre anche un nuovo fronte, quello dell’Irap. Il no di Leu a un taglio generalizzato era noto, ma anche nel Pd emerge qualche dubbio, tanto che una richiesta di intervento mirato porta la firma del vicesegretario, Andrea Orlando. La proposta – che fa subito storcere il naso a Iv – e’ quella di legare lo stop alla rata di giugno dell’imposta a un calo di almeno un terzo del fatturato e di ‘girare’ le risorse risparmiate al ristoro a fondo perduto per le Pmi. Mentre i partiti litigano, i sindacati scrivono al premier Giuseppe Conte allarmati per il rischio di una epidemia di posti di lavoro, dopo quella sanitaria, e chiedono di prorogare il blocco dei licenziamenti e di prolungare gli ammortizzatori Covid e i sostegni al reddito. Molti anche gli emendamenti parlamentari su questi temi che si scontreranno, pero’, con risorse per le modifiche limitate ad appena 800 milioni, divisi tra Camera e Senato. Le richieste, peraltro, sono tantissime e sui temi piu’ vari, dai fondi per le scuole paritarie a quelli per il bonus bici, alla riduzione dell’Iva sui prodotti per l’infanzia (un classico di ogni manovra) fino al rafforzamento del tax credit per le vacanze che dalla Lega a Italia Viva si vorrebbe portare fino a 1000 euro, togliendo il limite Isee. In molti vorrebbero che parte di questi fondi andassero a un bonus per chi compra un euro 6, pensato per aiutare gli autosaloni a smaltire gli stock invenduti, ma anche qui, in maggioranza non c’e’ una linea unica. Pd, Iv e Leu questa volta compatti chiedono di introdurre un bonus fino a 4mila euro per chi rottama un’auto vecchia di almeno 10 anni e la sostituisce con una comunque a piu’ basse emissioni. Ma c’e’ il muro M5S alzato dai parlamentari, contrarissimi a qualsiasi tipo di incentivo che non sia per le ecologiche ibride ed elettriche. La pattuglia di governo del Movimento, pero’, e’ piu’ possibilista, a partire dal ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli. La filiera “va sostenuta”, dice, lasciando pero’ al “dibattito parlamentare” il compito di individuare la soluzione. Se resta “imprescindibile” l’obiettivo di abbattere le emissioni, data “l’eccezionalita’ del momento” vanno prese in considerazione tutte le necessita’, compresa quella di “incentivare la vendita di un grandissimo parco macchine prodotto ma non venduto a piazzale”. La chiave per uscire dall’impasse potrebbe stare in alcuni emendamenti bipartisan presentati da Lega, Fdi e Fi, ma anche da Iv e da qualche deputato M5S, che puntano ad ampliare l’attuale ecobonus per ibride ed elettriche, modulando lo sconto in base alle emissioni. Piu’ semplice sembrerebbe invece il restyling del superbonus al 110%, chiesto da tutti i partiti: la sua estensione ha gia’ il benestare del suo ideatore, il sottosegretario Riccardo Fraccaro, e ora dovra’ ‘solo’ lo scoglio delle coperture.

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Diritti tv, divieto a Sky di avere più tutta la Serie A: il Consiglio di Stato “chiude” di fatto Now Tv

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I match potranno andare in streaming anche su altre piattaforme ed emittenti. Così ha deciso il Consiglio di Stato, che ripristina il parere con cui l’Antitrust aveva di fatto censurato Sky per un abuso di posizione dominante. Per intenderci, Now Tv, la piattaforma streaming di proprietà di Comcast che a prezzi ridotti produce un ottimo flusso di cassa in una azienda , Sky Italia, che fa acqua da tutte le parti, subisce una forte battuta di arresto. Non subito però.

Dal 2021 Sky non potrà più avere tutta la Serie A su tutte le piattaforme. Una  situazione di monopolio di fatto che questa sentenza del Consiglio di Stato che riforma quella del Tar almeno su internet fa cessare. Per intenderci, Now Tv, la piattaforma streaming non avrà più come piatto forte il calcio. Non nelle proporzioni di oggi. Ma si sa, il mercato dei diritti tv del calcio, dopo la pandemia, non sarà più lo stesso in Europa. In Italia, poi, la vertenza Lega di Serie A é Sky rischia di andare molto per le lunghe in tribunale. La vicenda nasce nel 2018, dall’acquisizione da parte di Sky di R2, la piattaforma di Mediaset Premium per il digitale terrestre pagata quasi 2 miliardi. Un accordo saltato un anno dopo per volere delle parti, ma intanto il Garante l’aveva già messo sotto investigazione. L’Agcom aveva imposto “il divieto per il Gruppo Sky di stipulare nuovi contratti con clausole di esclusiva per la piattaforma internet”. Che cosa significa? Che online, la Serie A, non potrà più essere soltanto su Sky. Questo per ripristinare almeno una parvenza di concorrenza, mancata nell’ultima asta finita alla coppia Sky–Dazn. Sky aveva vinto il ricorso al Tar ma il Consiglio di Stato ha ripristinato il buon lavoro dell’Agcm.

E allora a partire dal campionato 2021/2022 probabilmente non ci sarà più Now Tv, in quanto Sky non potrà comprare i diritti in esclusiva per internet. Se vorrà, Sky, potrà offrire piú o meno lo stesso servizio con SkyGo, ma gratis per i suoi abbonati. Oppure potrà caricare ulteriori costi.  Ma c’è un aspetto più che altro simbolico da tenere in conto. Con questa sentenza si stabilisce che almeno sul web, on line, Sky non é monopolista.

 

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Jabil, revocati i licenziamenti: lo annuncia il ministro Catalfo. Ecco il testo dell’accordo

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“Grazie alla mediazione che ho condotto insieme ai tecnici del ministero del Lavoro e al sottosegretario al Mise, Alessandra Todde, Jabil ha deciso di revocare i 190 licenziamenti dello stabilimento di Marcianise”, in provincia di Caserta. L’annuncio è di Nunzia Catalfo, ministro del Lavoro, postato sui social subito dopo la firma dell’accordo avvenuta alle 17 di oggi. Nunzia Catalfo ha aggiunto che continuerà a seguire la questione e si assicurerà che venga garantita ai lavoratori della Jabil di Marcianise un’adeguata prospettiva occupazionale.

“In questi giorni abbiamo lavorato senza sosta per giungere al miglior accordo possibile per tutti, a cominciare dai lavoratori”, sottolinea Catalfo. “Non è stato facile, ma alla fine abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Con le misure ordinarie e straordinarie messe in campo dal mio ministero e dal Mise per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, i lavoratori di Jabil- ha scritto Nunzia Catalfo- non solo riceveranno un sostegno al reddito con la cassa integrazione, ma saranno accompagnati in un percorso di ricollocazione verso altre aziende”.

Ecco il testo dell’accordo:

Accordo 3 giugno 2020

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