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Economia

Le classifiche Codacons sui treni: Trenitalia va meglio su abbonamenti, Italo meno cara

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Italo è il numero uno su prezzi e rimborso dei biglietti; mentre Trenitalia è la migliore su abbonamenti e fidelizzazione clientela. Il Codacons si è domandato chi, tra le due compagnie, offre il miglior servizio ai passeggeri e ha svolto una indagine analizzando una serie di parametri come prezzi dei biglietti, comfort a bordo, servizi offerti, abbonamenti, rimborsi, cambio di prenotazione. L’avvento di un nuovo operatore nel settore delle ferrovie ha di fatto migliorato il servizio in favore degli utenti e ha portato ad una riduzione delle tariffe, spiega il Codacons. Analizzando i prezzi dei biglietti relativi ad un campione di collegamenti a media e lunga percorrenza su tratte gestite da entrambi gli operatori, emerge che Italo, a parità di servizio, è più conveniente, con una media di 59,5 euro a biglietto contro i 65,5 euro di Trenitalia.

Ma sulla scelta del posto a sedere a bordo dei treni quest’ultima risulta vincente, offrendo la possibilità di scegliere la carrozza e il posto gratuitamente per una vasta serie di biglietti (offerta base, bimbi gratis, abbonamenti av e Frecciabianca, carnet, servizio executive, clienti cartaFreccia oro e platino). Considerando invece il comfort a bordo e l’ambiente base del treno, le due società si equivalgono ed escono entrambi vincenti dal confronto. Per quanto riguarda i servizi di fidelizzazione del cliente, abbonamenti e programmi fedeltà, Trenitalia risulta decisamente la società migliore, offrendo viaggi gratis per i titolari della CartaFreccua a partire da 1.200 punti (1.800 punti con Italo) e abbonamenti di varia durata (settimanale, mensile, trimestrale, annuale).

La situazione si ribalta se si analizzano invece le procedure di rimborso dei biglietti e di modifiche alle prenotazioni: Italo appare decisamente in testa al confronto, con maggiori opzioni per i passeggeri e metodi più semplici e snelli. In definitiva, dal confronto tra i due gestori ferroviari, non c’è una società che registra una vittoria schiacciante sull’altra: i servizi offerti a bordo dei treni risultano simili, spiega il Codacons, e mentre Italo applica tariffe più convenienti, Trenitalia sa fidelizzare meglio la propria clientela offrendo ai passeggeri vantaggi e risparmi sul lungo periodo. L’indagine è stata inviata alle due società, e al riguardo Trenitalia ha tenuto a specificare che dallo scorso 1 giugno sono presenti defibrillatori su tutti i treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca; per quanto riguarda le tariffe, secondo il gestore va considerata anche la capillarità della rete di vendita, il numero elevato di operatori dedicati alla customer care e le garanzie post-vendita.

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Tirrenia ferma i traghetti, stop ai collegamenti con le isole: è scontro Onorato-commissari

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I traghetti della Tirrenia sospendono i collegamenti con Sicilia, Sardegna e isole Tremiti. E’ l’effetto della mossa a sorpresa dell’armatore Vincenzo Onorato dopo il sequestro dei conti correnti di Cin (acquistata nel 2015 da Onorato) eseguito dai commissari. Una decisione che scatena uno scontro acceso tra gli stessi commissari, che contestano le dichiarazioni “strumentali”, e l’armatore napoletano che parla di azione “irresponsabile” e chiede l’intervento del Governo che replica duramente all’armatore. “Per mesi Tirrenia non ha risposto alle richieste dei commissari e ora non puo’ scaricare le responsabilita’ sulla politica”,dice la ministra Paola De Micheli. “Il presidente Onorato e’ stato convocato da me e dal Ministro Patuanelli per rendere conto del comportamento di un’impresa che deve gestire un’attivita’ di trasporto di servizio pubblico con soldi pubblici. La pazienza ha un limite e il limite e’ stato superato”.

La decisione di sospendere gia’ da oggi tutte le corse dei traghetti Tirrenia verso Sardegna, Sicilia e Tremiti arriva a meta’ mattinata, affidata ad una nota di Tirrenia Cin. Il motivo, si spiega, la decisione dei commissari di Tirrenia in amministrazione straordinaria, “malgrado Cin abbia piu’ volte comunicato la propria disponibilita’ ad offrire garanzie di pagamento”, di eseguire “in questo momento cosi’ drammatico per il Paese, un sequestro conservativo sui conti correnti di Cin”: un blocco che nonostante la liquidita’ della societa’, si spiega, ne “impedisce l’operativita’” e paralizza la compagnia. La replica dei commissari e’ irritata. Il sequestro e’ “per legge un atto dovuto” e rappresenta un “rimedio indifferibile a tutela dei creditori”, spiega la terna composta da Stefano Ambrosini, Beniamino Caravita e Gerardo Longobardi, che replica punto su punto per poi chiosare: “il tentativo di Cin di strumentalizzare a proprio favore il drammatico frangente in cui si trovano l’Italia e il mondo intero si commenta davvero da se'”. Accuse cui risponde a questo punto direttamente Onorato, che sferra l’affondo, chiedendo che il Governo intervenga sui commissari richiamandoli al “senso di responsabilita’”. Al di la’ della polemica, la decisione fa scattare l’allarme nelle isole interessate. “Se bloccano la nave, qui si ferma la vita”, avverte il sindaco dell’Arcipelago delle Tremiti, dove Tirrenia e’ l’unica ad occuparsi del trasporto di beni di prima necessita’, tra cui il carburante per la centrale elettrica e i container carichi di rifiuti. Il Governo pero’ interviene subito, attraverso i Ministeri dei Trasporti e dello Sviluppo per garantire i trasporti per le isole. “In questa fase critica per il Paese, in emergenza COVID-19, attraverso l’operativita’ di altri armatori non ci saranno problemi di trasferimento delle merci, in particolare alimentari e farmaceutiche, e di collegamenti con la Sicilia, la Sardegna e le isole minori”, assicura una nota del Mit, aggiungendo che, in caso di particolari necessita’ o imprevisti, si attuera’ un piano straordinario per tutti i collegamenti. Intanto per la Sardegna si attiva lo stesso Onorato, che per “un obbligo morale” verso l’isola cui e’ legata da piu’ di un secolo la sua famiglia, ripristinera’ quanto prima la tratta Civitavecchia-Olbia con una nave Moby.

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Economia Italiana già in frenata prima dello shock da Coronavirus

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L’economia italiana “perdeva vigore” gia’ prima che deflagrasse l’emergenza Coronavirus. La Brexit, la guerre commerciali e il rallentamento della locomotiva tedesca avevano fiaccato le prospettive di crescita, generando “incertezza” a livello internazionale. La diagnosi arriva dall’Istat. Ma i fattori di rischio presenti sul finire del 2019 nulla hanno a che vedere con lo shock innescato dall’epidemia, di cui, sentenzia l’Istituto di statistica, “e’ ancora impossibile prevedere sviluppi ed effetti”. Guardando a quel che e’ stato, al 2019, secondo quanto ricostruito dall’Istat nel rapporto sulla competitivita’, la partita che conta l’hanno giocata Usa e Cina. O meglio, le tensioni tariffarie tra i due giganti. Nell’area euro qualcosa si e’ mosso, anche se alla fine i ‘piu” vengono neutralizzati dai ‘meno’. Ecco che l’Italia ha un po’ accorciato le distanze con la Germania, prima manifattura del Vecchio Continente, ma allo stesso tempo ha perso terreno nei confronti di Francia e Spagna. C’e’ poi da dire che il recupero sui tedeschi e’ stato merito, piu’ che di un nostro balzo, di un loro arretramento. Alla fine, scrive l’Istat, nella graduatoria Ue l’Italia rimane dove era: il differenziale tra l’Italia e l’area euro resta pressoche’ “stabile”, vicino “a un punto percentuale”, calcola l’Istat. Tra le zavorre, almeno nella prima parte del 2019, compare anche “l’andamento del costo del lavoro”. Trend, si legge nel Rapporto, che in Italia e’ risultato “piu’ vivace rispetto ai tre partner europei (in particolare per la componente degli oneri sociali)”. Probabilmente ha inciso il venire meno di alcuni sgravi. Che la questione rappresentasse una criticita’ era comunque noto. Da qui, infatti, il taglio del cuneo fiscale. Anche stavolta a fare da ancora di salvezza in acque agitate e’ l’export. Nonostante il rallentamento generale delle scambi con l’estero, l’Italia ha disgelato una curva “piu’ brillante” (+2,3%) rispetto alla Germania (+0,7%) e alla Spagna (+1,5%), e i beni italiani hanno aumentato le proprie quote di mercato in Francia, Belgio, Paesi Bassi, Svizzera e Stati Uniti. Stando allo studio dell’Istat la strategia di Roma ha pagato. Lo scorso anno le nostre imprese avrebbero reagito al rallentamento globale “concentrandosi sui mercati dove sono piu’ presenti, difendendo o allargando le proprie quote”. Tutto cio’ potendo puntare su settori competitivi come gli alimentari, l’abbigliamento e l’elettronica. Quelle tedesche invece si sarebbero orientate alla ricerca di nuovi prodotti e sbocchi. Quanto l’economia italiana poggi sull’esportazione, lo dimostra anche quello che l’Istat definisce “una simulazione puramente tecnica” ma che in tempi di Coronavirus fa riflettere: un azzeramento delle vendite oltre confine significherebbe perdere il 27% della produzione.

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Economia

“Pochi soldi per gli aiuti”, i comuni chiedono di più ma per ora si accontentano

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I comuni chiedono di più per fronteggiare l’altra emergenza del coronavirus, quella dell’aumento della poverta’. Sono favorevoli al pacchetto di misure predisposto dal governo per fronteggiare i bisogni dei meno abbienti ma anche dubbiosi sull’esiguita’ delle risorse messe in campo. Nelle file dell’Anci c’e’ apprezzamento per la centralita’ assegnata ai sindaci, ma anche tanta preoccupazione per la gestione concreta dell’erogazione delle risorse sui territori. Il vicepresidente Roberto Pella giudica appena sufficienti i 400 milioni stanziati per cibo e buoni spesa e chiede di stanziare un miliardo. Sul disagio economico poi insiste anche l’allarme della Commissione Antimafia, che parla di un combinato disposto “su cui le mafie sono pronte ad approfittare”. “Quattrocento milioni possano bastare soltanto fino alla prima meta’ di aprile, bisogna pensare invece ai mesi che verranno, e la cifra di 1 miliardo puo’ essere una prima risposta efficace per gli 8mila comuni italiani”, spiega Pella. Questo perche’ “le famiglie sono molto provate e il numero delle richieste e’ destinato ad essere molto alto”. I dubbi dei Sindaci riguardano anche l’utilizzo degli attuali 4,3 miliardi del Fondo di Solidarieta’ Comunale (Fsc), destinato finora alle necessita’ sui territori e che per forza di cose “dovra’ essere rifinanziato”. Unanime poi la richiesta affinche’ le misure del governo possano consentire “di poter operare ‘su misura’ per soddisfare le esigenze dei territori, soprattutto a sud, tenendo conto degli indici di poverta’ locali”. Mugugni arrivano da Nord a Sud, da amministratori che temono di passare dal dramma coronavirus a quello sociale in una interminabile continuita’ emergenziale. Tranchant il sindaco di Treviso Mario Conte, che e’ anche presidente di Anci Veneto, che parla di “elemosina ai Comuni” e chiede di stanziare almeno 5 miliardi di euro. I dubbi sulla capacita’ di rimediare a quella che giudica “un’emergenza sociale” li esprime anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, secondo il quale 400 milioni per le derrate alimentari potranno bastare “solo per qualche settimana”. Ci sono poi i sindaci della Lega dell’Emilia Romagna, per i quali “non un euro di nuove risorse il premier ha fatto arrivare”, in piu’ annunciando fondi “che sono gia’ dei Comuni (Fsc), che proprio questo governo aveva tagliato”. Sulla stessa linea i primi cittadini lombardi del Carroccio: “non c’e’ limite al peggio” commenta il sindaco di Lodi Sara Casanova che parla di “una presa in giro per i Sindaci che in questi giorni sono in prima linea ad affrontare l’emergenza”. Non e’ convinto neanche il sindaco di Potenza Mario Guarente (Lega): “i 400 milioni sono la sola cifra aggiuntiva reale, mentre i 4,3 miliardi di euro sono un anticipo sul fondo di solidarieta’ comunale, divisi per ottomila Comuni italiani daranno una cifra pro capite compresa fra 14 e 28 euro per le famiglie in difficolta’ in una citta’ come Potenza”. Qualche giudizio non favorevole arriva anche dalle Regioni. La governatrice della Calabria, Jole Santelli, parla di “una messa in scena umiliante per i cittadini”. “Rispetto all’annuncio roboante di 4,3 miliardi che rischia di ingenerare aspettative dei cittadini nei confronti degli amministratori locali, l’unico trasferimento destinato ai comuni per il sostegno alle fasce piu’ deboli – osserva – e’ rappresentato dai 400 milioni che la protezione civile suddividera’ per gli 8100 comuni presenti sul territorio”. Di “bomba sociale” parla il presidente della regione siciliana Nello Musumeci, ricordando lo stanziamento da parte della sua giunta di “ben 100 milioni destinati esclusivamente all’assistenza alimentare”, quindi “sono ben contendo che su questo esempio il governo nazionale ha adottato altri provvedimenti”. Soddisfatto a meta’ il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini (nella foto in evidenza): “qualcosa e’ meglio di niente, ma non sono 4 miliardi, ma 400 milioni in piu’. Non sono per tutta la popolazione, molti cittadini non avranno bisogno del buono spesa, saranno ripartiti per quelle persone che hanno bisogno di avere una mano e i sindaci sapranno come utilizzarli”.

Di seguito la lista completa degli ottomila comuni con relative risorse da distribuire.

 

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