Collegati con noi

Sport

Il calcio è popolare solo sulle reti Rai o su Mediaset, Napoli vs Barcellona su Canale 5 incassa 6,4 milioni di spettatori

Avatar

Pubblicato

del

Il programma piu’ visto della prima serata di ieri e’ stata la partita della coppa Uefa Champions League trasmessa da Canale5, Napoli-Barcellona. La gara di andata degli ottavi di finale di Champions League ha dominato la prima serata con 6.406.000 spettatori e il 23.54% di share. Sono stati 3.223.000 i telespettatori per il film tv “I nostri figli” di Andrea Porporati, in onda ieri su Rai1. La storia incentrata sul dramma del femminicidio, con Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti, ha avuto uno share del 13%. Su Rai2, la terza tappa di Pechino Express, l’adventure game di Costantino della Gherardesca, ha appassionato 2.177.000 spettatori pari al 9,4% di share. L’ufficio stampa Rai segnala che il programma, con oltre 260mila interazioni, si conferma come il piu’ commentato sui social dell’intera giornata, al netto degli eventi sportivi (Fonte: Nielsen Italia). Su ItaliaUno Le Iene hanno ottenuto 1.549.000 spettatori e l’8.96% di share. Su Rai3, #cartabianca, il programma condotto da Bianca Berlinguer, e’ stato il talk di attualita’ e politica piu’ visto della prima serata: gli approfondimenti sull’emergenza coronavirus hanno interessato 1.100.000 spettatori con il 4,9% di share. Su La7 DiMartedi’ ha registrato 1.041.000 spettatori con uno share del 4.45%. Su Retequattro, Fuori dal coro e’ stato seguito da 971mila spettatori con il 4.61% di share. Nell’access prime time di Rai1 I soliti ignoti-il ritorno ha avuto un pubblico di 5.348.000 spettatori pari al 18,8% di share. Su Canale5 Striscina la notizina ha segnato 4.860.000 spettatori e il 17.81% di share. Su La7 Otto e Mezzo ha interessato 1.772.000 spettatori con il 6.26% di share.

Canale5 vince il prime time con 5.733.000 spettatori con il 20.60% di share. Per Rai1, 4.457.000 spettatori e il 16.01% di share. Le reti Mediaset vincon.o la prima serata con 10.536.000 spettatori e il 37.85% di share (per la Rai, 9.412.000 spettatori e il 33.81% di share), e la seconda serata con 4.487.000 spettatori e il 36.08% di share (per la Rai, 4.103.000 spettatori e il 32.99% di share). Le reti Rai si aggiudicano l’intera giornata con una media di 4.278.000 spettatori e il 36,70% di share (per Mediaset, 3.937.000 spettatori e il 33.78% di share) . Per La7, in prima serata il 4.89% di share e 3.99% nelle 24 ore. Sulla diffusione dell’epidemia e’ tornato anche Bruno Vespa con Porta a porta che, in seconda serata su Rai1, con un netto di 1.309.000 spettatori e il 12,1% di share. Per l’informazione Rai i Tg delle ore 20 hanno avuto i seguenti ascolti: per il Tg1 6.532.000 telespettatori e il 25,3% di share ed e’ il programma piu’ visto della giornata; per il Tg5, 5.311.000 spettatori e il 20.56% di share; per il TgLa7, 1.495.000 spettatori e il 5.73% di share. L’ufficio stampa Rai informa inoltre, che il Tg2 delle 13.00 ha registrato 2.748.000 spettatori e il 16,2% di share mentre per Tg2 Post, alle 21.00, sono stati 1.454.000 con il 5,1 di share. Il Tg3 delle 19.00 ha realizzato 2.581.000 spettatori e il 12,6% di share saliti a 3.457.000 con share del 14,7% nelle edizioni curate dalla Tgr. La Rai segnala nella mattinata di Rai1, Unomattina con 1.140.000 spettatori e il 18,7% di share; “Storie italiane”, nella prima parte, ha toccato 1.371.000 e uno share del 19,5%. Nel pomeriggio, Vieni da me e’ stato seguito da 1.951.000 spettatori e il 12,7% di share; la soap Il Paradiso delle Signore ha segnato 1.876.000 utenti con il 14,5% di share; La vita in diretta ne raccoglie 2.189.000 spettatori con il 15,8% di share. Per le altre reti, su Rai2 I fatti vostri nella seconda parte ha ottenuto 1.103.000 spettatori con l’8,2% e, in seconda serata, Achille Lauro Express con 1.116.000 spettatori e il 9,3% di share. Su Rai3, invece, bene Agora’ con 733mila spettatori e il 10% di share e, in fascia access, Non ho l’eta’ con 1.372.000 spettatori con il share del 5,1% di share. Tra i canali specializzati, l’ufficio stampa segnala Rai Premium con il film Innamorarsi a Marrakech che ha avuto 492mila spettatori e l’11,8% di share, su Rai4 Passengers con 375mila spettatori e l’1,4% di share e Rai Movie con Aspirante vedovo con 345mila spettatori e l’1,3% di share.

Advertisement

Sport

Caos su stop stagione, è scontro Leghe-Federvolley

Avatar

Pubblicato

del

 La pallavolo italiana si ferma e piomba nel caos. I due presidenti di Lega Serie A, Mauro Fabris per il femminile e Diego Mosna per il maschile, rassegnano le dimissioni in contemporanea e con una nota congiunta. Una scelta concordata nella serata di ieri, di protesta contro la decisione unilaterale del Consiglio Federale della Fipav di decretare la conclusione anticipata dei campionati a causa del Coronavirus. Fabris e Mosna contestano ferocemente le modalita’ dello stop: i due non sono infatti stati invitati alla riunione della Consiglio Federale e sono stati avvertiti solo a giochi fatti. “Abbiamo preso atto – scrivono in una lettera aperta – con disappunto della chiusura di tutti i campionati. Questa decisione di enorme portata e’ stata pero’ assunta ignorando il parere di chi li gestisce. La decisione comune e’ quindi di dimetterci dalla nostra carica. Una ferma posizione dovuta alla incomprensibile, inaccettabile mancanza di rispetto dei ruoli nei confronti delle leghe, a cui e’ demandata l’organizzazione della Serie A, senza dare la legittima possibilita’ ai club di partecipare alla riunione al momento di discutere una scelta cosi’ drastica”.

Le due assemblee di Lega, pur votando nei giorni scorsi per il termine della stagione regolare, avevano tenuto aperta la possibilita’ di una coda playoff, qualora le condizioni sanitarie lo avessero permesso: una decisione spazzata via dalla delibera della Fipav. “Ci aspettano anni difficili – sottolineano Fabris e Mosna – e stavamo gia’ pianificando il futuro. Ben diverso rispetto al blocco totale, alla cancellazione di una intera stagione piovuta dall’alto senza ascoltare il parere dei club. Il peso di una simile decisione si abbatte pesantemente sulla pallavolo di vertice che da anni contribuisce in modo sostanziale ai successi e al valore della Federazione”. Lo stesso fronte dei club risulta spaccato e in molti sono preoccupati per una ripartenza che non sara’ affatto facile anche da un punto di vista economico. Due esempi su tutti. Il presidente di Modena, Catia Pedrini, “si riconosce completamente nella decisione della Fipav”. La numero uno del Vero Volley Monza, Alessandra Marzari, considera la scelta “inconcepibile”, applaude Fabris e Mosna per la forza del loro gesto e definisce “vergognosa” la loro esclusione dal Consiglio Federale. Un caos nel caos.

Continua a leggere

Sport

Il Napoli dona 32 tonnellate di cibo ai bisognosi, Uova di cioccolato e colombe nel carcere minorile di Nisida

Marina Delfi

Pubblicato

del

Trentadue tonnellate di generi alimentari raccolte dal Napoli attraverso il progetto SSCN Charity Food che vede la società scendere in campo al fianco dei più deboli. È il grande cuore di Napoli e del Napoli di Aurelio De Laurentiis che in questo periodo di emergenza, non solo sanitaria, lancia un’iniziativa di beneficenza a favore delle fasce più deboli della popolazione, con l’obiettivo di assicurare la distribuzione di generi alimentari.

La Società ha stretto attorno a questo progetto alcune delle proprie aziende sponsor, operanti nel settore Food & Beverages, le quali hanno contribuito con importanti donazioni di prodotti alimentari. Complessivamente sono state raccolte oltre 32 tonnellate di generi alimentari.

In considerazione dell’elevata quantità di cibo donato, il club ha organizzato un centro di raccolta logistica, preparazione e distribuzione di pacchi, assemblati con prodotti alimentari a lunga scadenza e non deperibili.

Grazie alla generosità degli sponsor che hanno aderito all’iniziativa, sono stati allestite oltre 1.000 confezioni di cibo, destinate ad altrettanti nuclei familiari. In aggiunta oltre 1 tonnellata tra uova di cioccolato Crispo, colombe pasquali e pastiere, sono state destinate a comunità. Si aggiungono 120 uova di Pasqua Crispo da 3,5 kg ciascuna, consegnate al personale sanitario (medici ed infermieri) di tutti i reparti degli ospedali che in questo momento lavorano in prima linea nel contrasto al Covid-19. La SSC Napoli, insieme alle aziende sponsor, è scesa in campo durante la partita più dura, per restituire parte dell’amore che il popolo napoletano da sempre gli manifesta, partendo proprio da chi ne ha più bisogno. Uniti siamo più forti.

La SSC Napoli ha individuato con metodo un totale di 22 soggetti, operanti nel sostegno alle famiglie. Nel dettaglio si tratta di 12 associazioni locali di volontariato e 9 tra Decanati e Parrocchie della Diocesi di Napoli, che collaborano all’iniziativa, e che si occupano di destinare gli alimenti alle famiglie più disagiate del territorio. Sono state destinate uova e colombe pasquali anche al carcere minorile di Nisida.

Nel dettaglio:
1. Associazione Asso è – Opera nel quartiere San Carlo Arena. Presta attenzione verso situazioni di bisogno presenti sul territorio e spendersi per la diffusione tra i cittadini della coscienza solidaristica ed i principi della cittadinanza attiva.
2. Fondazione Massimo Leone Onlus – Opera nei quartieri Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, San Giuseppe, Porto. Offre supporto alle persone Senza Dimora ed in stato di grave marginalità sociale, azioni di contrasto contro le nuove forme di povertà.
3. Opere del Figlio per i senza fissa dimora– Opera nei quartieri Piscinola, Marianella, Chiaiano, Scampia. Presta servizi per la salute e l’alimentazione dei senza fissa dimora e mensa giornaliera a domicilio per le famiglie povere del territorio.
4. Associazione Goccia di rugiada Onlus – Opera nei quartieri Poggioreale, Ponticelli ed alcune famiglie del Centro storico. Lavora per contrastare tutte le forme di povertà materiale ed immateriale delle famiglie del territorio.
5. ‘A voce d’’e creature Fondazione Onlus – Opera nel quartiere Vicaria. Eroga servizi assistenziali, sociali e di integrazione culturale. Svolge, inoltre, progetti di contrasto alla dispersione scolastica e di collocazione professionale.
6. Foqus – Fondazione Quartieri Spagnoli Onlus – Opera nei quartieri San Ferdinando, Montecalvario, Avvocata. Gestisce il progetto di rigenerazione urbana nell’ex Istituto Montecalvario, con l’obiettivo di contrastare l’emarginazione e sostenere lo sviluppo socio-economico del territorio attraverso imprenditorialità e politiche sociali. Attualmente coordina l’attività di spesa sociale ai Quartieri Spagnoli.
7. Figli in Famiglia Onlus – Opera nei quartieri San Giovanni a Teduccio, Barra, Ponticelli. È impegnata nei confronti di famiglie multiproblematiche per promuoverne lo sviluppo culturale e sociale.
8. Fondazione Famiglia di Maria – Opera nel quartiere di San Giovanni a Teduccio. Istituita alla fine del 1800 è attiva nel territorio di Napoli Est, in favore dei minori e delle famiglie che presentano disagi socio-economici. Accoglie 100 minori per favorirne il diritto all’istruzione e l’integrazione sociale.
9. Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus – Opera nel quartiere Stella, nel Rione Sanità. Incoraggia la cura del bello, la cultura del dono, della partecipazione e della responsabilità.
10. Associazione Città della Gioia Onlus – Opera nei quartieri Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, San Giuseppe, Porto. Svolge assistenza ai senza fissa dimora ed in favore delle famiglie più disagiate. Collabora alle mense della Basilica Santuario di Santa Maria del Carmine Maggiore, della Chiesa di Santa Brigida, del centro La Palma.
11. Associazione di Promozione Sociale Amici di Peter Pan – Opera su più quartieri del Comune di Napoli. Promuove una cultura vera di cittadinanza giovanile attiva e di sostegno alle persone in condizione di svantaggio, disagio e rischio di esclusione sociale.
12. Incontro Società Cooperativa Sociale – Opera nel Comune di Qualiano. Offre assistenza domiciliare ad anziani, disabili minorenni e maggiorenni.
13. Oratorio Rogazionisti Karol – Opera nel quartiere Stella San Carlo Arena. Svolge opere di carità e distribuzione di pasti presso la parrocchia dei Colli Aminei.
14. Parrocchia di San Vitale Martire, Don Fabio De Luca, Fuorigrotta.
15. Decanato 1, Don Carmine Amore – Centro Storico.
16. Decanato 2, Don Enzo Marzocchi – Sanità, Materdei, Carlo III.
17. Decanato 3, Don Giuseppe Carmelo – Quartieri spagnoli, Montesanto, Santa Lucia.
18. Decanato 6, Don Jonmas Giammeo – Vasto, Poggioreale.
19. Decanato 7, Don Francesco Minnelli – Secondigliano.
20. Decanato 8, Don Francesco Minervino – Scampia, Don Guanella, Miano.
21. Decanato 9, Don Federico Saporito – Barra, San Giovanni, Ponticelli, Volla.
22. Istituto Penale per i minorenni di Nisida.

La Società di Aurelio De Laurentiis ha voluto ringraziare di cuore tutte le aziende che con il loro prezioso contributo hanno collaborato all’iniziativa:

1. Lete – Azienda leader nel settore delle acque minerali; da oltre 15 anni main sponsor della SSC Napoli.

2. Garofalo – Nasce nel 1789 a Gragnano. Leader in Italia per la pasta di qualità, esporta in oltre 60 Paesi del Mondo.

3. Mars – Mars è un’impresa a conduzione familiare da oltre 100 anni. Investe nel futuro a lungo termine delle attività, delle persone e del pianeta. I prodotti più rappresentativi come M&M’S, Snickers, Orbit, Extra e Skittles regalano momenti piacevoli in più di 180 paesi.

4. San Carlo – San Carlo Gruppo Alimentare S.p.A. è un’azienda italiana leader di mercato nel segmento chips e snack, capace di esprimere il meglio del gusto italiano.

5. Gruppo Di Palo – Azienda campana specializzata nella distribuzione alimentare all’ingrosso ed al dettaglio, e nel retail alimentare con le insegne CRAI ed Ottimo Supermercati, che ha messo a disposizione anche la logistica per quest’operazione.

6. Noberasco – Società alimentare ligure, leader in Italia nel settore della frutta secca e disidratata grazie all’expertise maturata in oltre un secolo di attività.

7. GLS – Corriere espresso offre servizi di spedizione nazionali e internazionali. Effettuare consegne di qualità per tutti i clienti è il nostro obiettivo.

8. Crispo – L’azienda Confetti Crispo, con professionalità, entusiasmo, capacità e qualità produttiva è riuscita ad affermarsi in Italia e nel mondo quale azienda leader in diversi settori del comparto confettiero e dolciario.

9. Villani Salumi – Siamo artigiani di un paese d’Italia guidati da una famiglia che si tramanda la passione di fare salumi, speciali nel gusto e curati nell’aspetto, con la garanzia e i controlli di una grande industria.

10. Berna – presente nella colazione delle famiglie campane dal 1950, è latte fresco, yogurt, UHT, panna, burro, ricotta, stracchino, mascarpone ed insalate fresche. È un marchio Parmalat.

11. Amadori – Fondata nel 1969, Amadori è un Gruppo leader nel comparto alimentare, specialista nel settore avicolo. Amadori si distingue sul mercato per la gestione integrata della propria filiera, che garantisce ogni giorno una distribuzione capillare in tutta Italia.

12. Giaguaro S.p.A. – Società italiana impegnata nella lavorazione e commercializzazione di conserve di pomodoro e legumi, e il suo marchio Vitale, sono al lavoro per approvvigionare il paese dei prodotti necessari all’alimentazione quotidiana. La Giaguaro ha messo in atto tutte le misure necessarie per consentire ai propri addetti di operare in sicurezza, con l’animo sgombro e il cuore pieno di speranza.

13. La Torrente – La bontà di sempre nel solco della tradizione. Dal 1965 il buon pomodoro italiano. Bontà, tradizione, ma non solo. Mettiamo tutto il nostro impegno per garantire la massima qualità, nella piena conformità dei regolamenti europei e con criteri di raccolta e lavorazione rispettosi dell’ambiente.

14. La Doria – Gruppo italiano leader nel settore delle conserve alimentari vegetali, in particolare nella produzione di derivati del pomodoro, sughi pronti, legumi in scatola, succhi e bevande di frutta. È il principale produttore europeo di legumi in scatola, pelati e polpa di pomodoro nel segmento retail, il primo produttore europeo di sughi pronti a marchio privato e tra i principali produttori italiani di succhi e bevande di frutta.

15. La Fiammante – Il marchio di punta di una filiera produttiva con 50 anni di esperienza e una “attitudine innovativa unica”, riconosciuta da enti certificatori nazionali e internazionali. Si occupa della produzione di conserve alimentari: pomodori, legumi e verdure dell’orto.

16. Playtime – Marchio di Biscuit Group, un’azienda napoletana in continua evoluzione, dedita alla ricerca di nuove golosità da proporre ai propri affezionati consumatori che scelgono con fiducia il marchio da due generazioni.

17. DI.A. – Azienda specializzata nel settore Normal Trade Food in Campania e nel Lazio. Garantisce alle industrie un’efficace distribuzione dei propri prodotti ed ai rivenditori la sicurezza di una selezione di prodotti di qualità, sempre disponibili ai migliori prezzi di mercato.

18. D’Amico – Il Gruppo D&D è tra le principali aziende in Italia specializzate nella produzione di conserve alimentari. Presente sul mercato con i brand D’Amico, Logrò, Montello, Robo e Dega.

19. Riso Buono – Riso prodotto a Casalbeltrame (NO), nella tenuta La Mondina di proprietà della famiglia Luigi Guidobono Cavalchini, ha dalla sua parte la forza della tradizione, iniziata sul finire del XVII sec.

20. Bonduelle – Azienda familiare creata nel 1853, è un’impresa responsabile e riconosciuta per la sua specifica mission: rendere accessibile al più gran numero possibile di famiglie e individui i benefici di un’alimentazione nella quale le verdure ricoprono un ruolo fondamentale.

21. Olio Dante – Dal 1898 è protagonista sulle tavole di milioni di consumatori. Dante, l’olio che parla italiano. È un marchio degli Oleifici Mataluni di Montesarchio (BN).

22. Sal De Riso – Maestro Pasticcere della Costa d’Amalfi. Nasce professionalmente nel 1988 e lega il suo nome indissolubilmente al territorio natale.

23. Don Peppe – Azienda operante nel settore pizzeria e ristorazione con sedi a Caserta, Venezia, Verona, Roma. Da sempre attiva anche in iniziative a sfondo sociale.

24. Mennella – Dal 1969 la Pasticceria Mennella di Torre del Greco (NA) offre una vasta gamma di prodotti come: ciambella, lievitati, latte di mandorla e prodotti di gelateria.

25. ADV Kaidos– Società di comunicazione e marketing. Affianca i propri clienti nel processo di costruzione o di miglioramento della propria immagine nell’organizzazione della comunicazione, sia interna che esterna.

26. Live 978 – Brand di abbigliamento uomo, interpreta il lifestyle contemporaneo in un’ottica giovane e dinamica, propone uno stile metropolitano ricercato che non passa inosservato.

Continua a leggere

Sport

Motonautica, morto il costruttore e campione Tullio Abbate

Avatar

Pubblicato

del

E’ morto al San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da qualche giorno, Tullio Abbate, 76 anni, noto costruttore di motoscafi e campione di motonautica, una delle figure simbolo del lago di Como. Figlio di Guido Abbate, uno dei pionieri della cantieristica nautica sul lago, Bruno aveva iniziato nel 1969 con un cantiere proprio. Fu lui a iniziare la produzione dei motoscafi dal legno al vetroresina, con modelli diventati famosi come Sea Star, Offshore 36, Executive ed Exception e a correre con le sue barche. In carriera ha vinto campionati Europei, gare mondiali e la Centomiglia del Lario. “Ho sfornato 8500 barche in 40 anni”, raccontava qualche anno fa “e le ho vendute in tutto il mondo. Su quegli scafi ho avuto l’onore di mettere anche motori Ferrari, Porsche, Lamborghini . Fra i miei clienti Schumacher, Piquet, Gilles Villeneuve, Keke Rosberg, Maradona, Matthaeus, Prost, Pironi, Ayrton Senna, Vialli, Mancini, Giacomo Agostini, Jacky Ickx, Bjoern Borg, Bruno Giacomelli, Vittorio Emanuele di Savoia, Stefano Casiraghi e la principessa Carolina di Monaco, e non per ultimi Sylvester Stallone e Madonna. Le famiglie Marzotto, De Nora, la famiglia Versace. Qui ci siamo abituati ai divi una trentina di anni prima dell’ arrivo di Clooney”.

Continua a leggere

In rilievo