Collegati con noi

Corona Virus

Dal Parco Nazionale del Cilento 5 mila mascherine per gli operatori sanitari degli ospedali del territorio

Avatar

Pubblicato

del

Il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni ha destinato agli Ospedali del Territorio del Parco 25.000 euro,  attraverso l’acquisto di Dispositivi di Protezione individuali, in particolare 5.000 mascherine FFP2, che sono state già consegnate agli Ospedali di  Vallo della Lucania, Polla, Roccadaspide e Sapri, in attesa di aggiungere l’Ospedale di Agropoli appena sarà operativo come “Covid Center”. Con questa iniziativa l’Ente Parco ha voluto  contribuire a supportare l’azione straordinaria che in questi giorni stanno svolgendo Medici, Infermieri e Personale Parasanitario.

Advertisement

Corona Virus

Covid19, uno studio su ‘Nature’ rivela che si può bloccare il virus inibendo una sua proteina

Avatar

Pubblicato

del

Il Covid19 potrebbe avere un tallone d’Achille: emerge da uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista ‘Nature’ nel quale si evidenzia che inibendo una proteina del SARS-COV2 (la PLpro) si riesce a bloccare la replicazione del virus e in contemporanea si scatena una reazione immunitaria. La ricerca di Nature è stata condotta dagli studiosi dell’Università Goethe di Francoforte insieme a un team internazionale di ricercatori provenienti da Monaco, Magonza, Friburgo e Leida,  che hanno utilizzato un inibitore sperimentale e non soltanto sono riusciti a bloccare la riproduzione del virus che non riesce più a moltiplicarsi ma interrompere la produzione di PLpro potrebbe anche rafforzare la risposta immunitaria delle cellule umane.

 

Continua a leggere

Corona Virus

Coronavirus, aumenta il numero dei positivi (sono 190) e i ricoveri: solo tre regioni a contagio zero

Avatar

Pubblicato

del

Sono 190 in un giorno i nuovi contagi Covid in Italia: in risalita visto che ieri erano 159. Secondo i dati del ministero della Salute con i dati delle ultime 24 ore il totale sale a 248.419. Le vittime in un giorno sono invece 5, in calo rispetto alla giornata di lunedì quando i morti erano stati 12. E  risale anche il numero dei ricoverati che sono 27 più di ieri. In tutto sono 41 i ricoverati in terapia intensiva e solo 3 regioni sono a contagio zero: Valle d’Aosta, Molise e Basilicata. Quello che preoccupa è la mancanza di distanziamento sociale soprattutto nelle località turistiche e il mancato utilizzo della mascherina in caso di assembramento, sono però aumentati i controlli per verificare la temperatura di chi accede a ristoranti, stabilimenti balneari e bar.

 

 

Continua a leggere

Corona Virus

Coronavirus in Campania, 4 contagiati ed un decesso a fronte però di appena 826 tamponi

Avatar

Pubblicato

del

Quello di seguito è il bollettino aggiornato delle ultime 24 ore di controlli e tracciamenti del contagio in Campania fornito dalle autorità sanitarie. È evidente che i numeri che ci interessano sono quelli relativi al contagio e ai decessi. I positivi riscontrati nelle ultime 24 ore sono 4, dunque un numero che fa capire come la situazione è assolutamente sotto controllo. C’è, purtroppo, anche un decesso. Su questi numeri, francamente, ogni commento è inutile perchè una vita umana non ha alcune prezzo. Dunque un decesso. E punto. L’altro numero che però deve essere sottolineato è il fatto che in Campania si fanno pochi tamponi in genere. Di domenica anche di meno. In questo caso i 4 positivi al Covid emergono da 826 tamponi. Tra i quattro positivi c’è anche un dominicano residente sull’isola di Ischia. L’uomo era rientrato dal suo Paese di origine. Tocca capire quando é arrivato. E ricostruire la filiera dei suoi contatti.
 
Questo il bollettino:
  • Positivi del giorno: 4
  • Tamponi del giorno: 826
  • Totale positivi: 5.020
  • Totale tamponi: 338.018
  • ​Deceduti del giorno: 1
  • Totale deceduti: 436
  • Guariti del giorno: 7
  • Totale guariti:  4.187

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto