Collegati con noi

In Evidenza

Champions, Ancelotti aspetta il Liverpool e incoraggia gli azzurri: il Napoli sarà protagonista

Pubblicato

del

Pronti via, la Champions del Napoli comincia domani con la sfida ai campioni in carica, ai colossi di Klopp che stanno domando la Premier League. Una montagna che il Napoli tenterà di scalare come gia’ fatto lo scorso anno, quando Insigne fece impazzire il San Paolo segnando il gol partita allo scadere in scivolata. “Il Liverpool – dice Ancelotti partendo proprio da quel successo – e’ cresciuto rispetto allo scorso anno, perche’ vincere ti da’ certezze e giocano a memoria. Ma e’ cresciuto anche il Napoli che ha piu’ qualita’ nella rosa. Credo sara’ una partita dello stesso livello emozionale dello scorso anno, combattuta, con molta intensita’ e ci auguriamo con lo stesso risultato”. Il tecnico non vuole pero’ che un successo sia effimero, come accaduto con l’eliminazione dal girone dal suo primo anno azzurro: “L’obiettivo e’ passare il turno – spiega – in Champions vogliamo essere protagonisti. Lo scorso anno l’eliminazione ha avuto conseguenze anche nei mesi successivi”. La Champions da’ capacita’ di sognare e morale ed e’ quello che il Napoli vuole dopo la delusione del ko contro la Juventus. Ancelotti e’ pronto a mettere in campo l’artiglieria pesante: in difesa torna Manolas, a centrocampo riecco Allan, davanti Insigne dal 1′, pronto a duettare con Callejon e Mertens. In panca Llorente, che non vede l’ora di vendicare il ko in finale subito quando era al Tottenham tre mesi fa: “Rabbia e voglia di vendetta? Ne ho – dice lo spagnolo – per l’incredibile sconfitta, ma dobbiamo fare una partita perfetta per vincere, ci vuole un grande calcio, non dobbiamo commettere errori, perche’ loro sono fortissimi quando rubano palla e partono”. Gia’, perche’ l’artiglieria ce l’ha anche Klopp, e pesantissima. Mane’, Firminio e Salah fanno tremare, Fabinnho e’ pronto a innescarli, Van Dijk a chiudere la difesa dei reds, che vogliono anche cancellare l’incredibile 3-0 subito nel test di luglio.

Fernando Llorente. Il goleador spagnolo inizia in panchina ma potrebbe essere gettato nella mischia: la sua esperienza internazionale è utile

Ma oggi il Liverpool vola, e’ in testa alla Premier a punteggio pieno, ha fatto 15 gol 5 partite, subendone 4, ha gia’ distanziato il City. Klopp non si fida, anche per la sfida con Ancelotti che il tecnico azzurro commenta con umilta’: “Ci conosciamo bene – dice – e quindi si pareggia. Vediamo se ci saranno sorprese dal punto di vista tattico, ma quando provi una sorpresa, fai una cosa che conosci poco e quindi bisogna stare attenti. Il rischio e’ che possa essere controproducente. Io e Klopp? La differenza la fanno le squadre, gli allenatori devono non fare danni”. Ma la sfida di strategia e’ partita e gli oltre 40.000 del San Paolo sono pronti a godersela, mentre le forze dell’ordine garantiranno la sicurezza di una partita a rischio visti i precedenti dello scorso anno tra le tifoserie.

Advertisement

Cronache

Nuovo identikit per Giovanni Motisi diffuso dalla Polizia: è caccia al latitante dell’ala stragista di Cosa Nostra

Pubblicato

del

 

La Polizia di Stato ha diffuso il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal lontano 1998 e inserito nell’elenco dei fuggitivi di “massima pericolosità” del “programma speciale di ricerca” del Ministero dell’Interno. Motisi è noto come uno degli ultimi grandi latitanti protagonisti della fase stragista di Cosa Nostra, e le indagini per la sua cattura sono in corso senza sosta.

Le autorità di Palermo stanno coordinando le indagini, con l’obiettivo di rintracciare e arrestare Giovanni Motisi. A tal fine, la Polizia di Stato ha adottato anche le più moderne tecnologie investigative, tra cui la tecnica della “Age progression”, che consente di elaborare un’immagine del volto dell’individuo invecchiato nel tempo.

La tecnica dell’Age progression si basa sull’analisi e l’attualizzazione di specifici profili antropometrici che caratterizzano la famiglia di appartenenza del ricercato. Utilizzando le competenze e le avanzate tecnologie del Servizio di Polizia Scientifica della Polizia di Stato, sono state rielaborate e aggiornate alcune immagini del latitante, risalenti agli anni ’80 e ’90.

Questo lavoro tecnico ha consentito di creare un nuovo identikit con alcune possibili variazioni dei tratti attuali del volto di Giovanni Motisi. Si tratta di un ulteriore sforzo per stringere il cerchio delle indagini e arrivare alla cattura del pericoloso latitante.

“Il nuovo identikit faciliterà il lavoro degli investigatori del Servizio Centrale Operativo e della Squadra Mobile di Palermo, ma potrà anche incoraggiare la collaborazione dei cittadini”, sottolineano le autorità della Polizia di Stato.

L’appello alle persone è quindi chiaro: ogni informazione che possa aiutare a individuare Giovanni Motisi e a portarlo di fronte alla giustizia è preziosa e fondamentale per garantire la sicurezza della comunità e per contrastare il fenomeno della criminalità organizzata.

Continua a leggere

Cronache

Napoli, sequestrata nave turca con grano ucraino: conteneva sigarette di contrabbando

Pubblicato

del

Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando. Carabinieri arrestano 4 persone, anche il comandante del cargo

Si tratta di una nave turca, battente bandiera panamense, dove i carabinieri della sezione operativa e radiomobile di Castellammare di Stabia hanno trovato migliaia di pacchetti di sigarette di contrabbando. Proveniente dall’Ucraina con un carico di mais e grano e attraccata nel porto di Torre Annunziata, l’imbarcazione nascondeva nella stiva circa 7000 pacchetti di sigarette di origini serbe ma destinate verosimilmente al mercato nero napoletano.

In manette il comandante della nave, un 39enne siriano di Tartus e 3 oplontini di 68, 57 e 58 anni. Questi ultimi avevano appena prelevato 500 stecche del carico (5000 pacchetti) e li avevano stipati in un’auto. Sono stati arrestati per contrabbando di tabacchi esteri.

Continua a leggere

Esteri

Usa bloccano bozza su adesione piena Palestina all’Onu

Pubblicato

del

Gli Usa hanno bloccato con il veto la bozza di risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu che raccomandava l’adesione piena della Palestina alle Nazioni Unite. Il testo ha ottenuto 12 voti a favore (Algeria, Russia, Cina, Francia, Guyana, Sierra Leone, Mozambico, Slovenia, Malta, Ecuador, Sud Corea, Giappone), 2 astensioni (Gran Bretagna e Svizzera) e il no degli Stati Uniti.

La brevissima bozza presentata dall’Algeria “raccomanda all’Assemblea Generale che lo stato di Palestina sia ammesso come membro dell’Onu”. Per essere ammessa alle Nazioni Unite a pieno titolo la Palestina doveva ottenere una raccomandazione positiva del Consiglio di Sicurezza (con nove sì e nessun veto) quindi essere approvata dall’Assemblea Generale a maggioranza dei due terzi.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto